Temperatura 9800pro

Pubblicità

Splinter

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
Volevo solo sapere se la scheda in questione possiede per caso il sensore di temperatura?? Credo proprio di no :cry: :cry: ma volevo averne la certezza altrimenti potreste dirmi con che software rilevarla?! :blink:

prova ad installare aty tray tool. se ha il sensore questo software rileverà la temperatura, ma non è così probabile. devi avere il PCB della XT per avere il sensore.

ciao :)

Grazie allora provo e poi ti faccio sapere se sono fortunato. L'avere il PCB della XT mi permetterebbe anche di fare la modifica per trasformarla appunto in una 9800XT flashando il bios?

Ho provato con il software che mi hai consigliato e funziona :biglaugh: :chupachup
Grazie tante così posso tenerla sotto controllo!!! Sai a quanto dovrebbero stare le temperature normalmente? :blink:

Splinter ha detto:
Ho provato con il software che mi hai consigliato e funziona :biglaugh: :chupachup
Grazie tante così posso tenerla sotto controllo!!! Sai a quanto dovrebbero stare le temperature normalmente? :blink:

con il dissipatore originale scalda molto. si superano anche gli 80 gradi a volte :)

occhio quindi all ricircolo d'aria nel case ;)

A me da 50 la GPU e 46 "Ambiente GPU" dopo che ho giocato per una decina di minuti a GTA. Dopo proverò a spremerla un po' per vedere dove arriva ma per il momento dovrei qnd essere tranquillo come temperature (il dissi è quello originale)?! Ho poi controllato con Everest il core e riporta R350: mi posso fidare o conviene cmq controllare togliendo il dissi per vedere se ho la fortuna di avere l'R360? Vale la pena il mod a XT? Scusa per le domande e grazie!!!
Ciaoooooooooooooo

everest ti dice che il core è r360 perchè la scheda ha il bios della 9800pro. l'unico modo per saperlo con certezza è smontare il dissipatore e leggere la scritta.
come temperature sei ok.
per quanto riguarda l'eventuale mod a XT, innanzitutto devi prima accertarti che la scheda sia stabile alle frequenze della xt (412/720). già l'overclock permette un discreto guadagno di prestazioni, avvicinandoti alle prestazioni della xt. a questo punto però la differenza di prestazioni tra la tua overcloclata e una xt sarà minima e non so se vale la pena flashare il bios (ammesso che ne trovi uno compatibile, eventualmente vedrò di aiutarti per questo, un mio amico possiede una discreta collezione di bios ATI, ma mi devi dare la sigle delle memorie).

Ultima modifica:
Grazie della disponibilità!!! :bowdown: :bowdown: :bowdown: Se però mi dici che una volta overclockata la mia, le differenze rispetto a flasharla sono minime quasi quasi mi limito al solo overclock senza smontare il dissi per niente anche perchè, come mi dici anche tu, ho sentito di non pochi problemi a trovare un bios pienamente compatibile. Ultima domanda poi spero di non stressarti più (ti sto sottoponendo a un bel overclock del cervello :biglaugh: :lol: :biglaugh: ): una volta raggiunta una configurazione stabile come faccio a sapere se va bene per il daily use senza correre rischi di friggere tutto? Mi affido solo alle temperature? ;)

lo stesso software che hai scaricato per le temperature contiene una sezione dedicata all'overclock tramite la quale è possibile trovare automaticamente le max frequenze di GPU e memoria. l'assenza di artefatti su schermo e di puntini bianchi (occhio a questi perchè sono sintomo che la GPU sta iniziando a scaldare) e appunto la stabilità (che il pc non si blocchi) sono gli elementi che insieme garantiscono il buon funzionamento della scheda anche in overclock, senza mai dimenticare il buon senso che suggerisce di non spingersi troppo oltre le frequenze originali per l'uso giornaliero della scheda. considera anche che le temperature ambientali stanno iniziando ad alzarsi e in queste condizioni i limiti dell'verclock si restringono, a meno che tu non abbia una stanza condizionata.
poi occorre essere certi che le frequenze trovate garantiscano la stabilità della scheda anche dopo molto tempo di uso intenso. a tal fine puoi testare la stabilità scheda lasciando in loop per un pò il 3d mark.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro