PROBLEMA temperatura 103° e schermo nero GTX 560 Ti 2GB asus nvidia

Pubblicità

Broken

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, ho un problema che ho da un po di tempo.
Ho una GeForce GTX 560 Ti da 2GB dell'asus nvidia con il suo dissipatore della casa. Giocando a Battlefield 3 ed altri giochi, notavo che le ventole ad avvio del gioco, partivano a turbina. Mi son detto dovranno raffreddare per andare così veloci. In effetti a fine gioco tornavano alla velocità normale. Un giorno mi viene il dubbio delle temperature, così con Speccy, noto che la temperatura a regime normale è 32°C a computer acceso. Una volta che avvio un BF3, la tempratura arriva a 102°C, senza dare segni di squilibrio.
Una settimana fa, durante il gioco schermo nero!!!!! riavvio il pc....e gioco nuovamente nessun problema. Allora installo After burner e noto che la temperatura era quella che avevo visto su speccy.:skept:
after burner ----> clock core 822Mhz - Memory clock 2004 - Fan speed auto.
Preoccupato ho acquistato un dissipatore nuovo Artic Accelero extreme III, con tre ventole, montato le cose non cambiano!!!!!!! anzi posso solamente navigare nel web, come provo a giocare cade!

Sto pensando a tutto ed a niente......
1. Ho testato personalmente a 102°C se la scheda video al tatto scotta.....ma avvertivo un leggero calore sui condotti di rame, un calore quasi impercettibile;
2. Ho tolto e rimesso la pasta termica;
3. Ho pulito tutto il pc, pezzo per pezzo, così ho tolto qualsiasi dubbio di polvere;
4. il pc è stato sempre distante da fonti di calore;
5. il case ha tre ventole da 20cm ( laterale-frontale-superiore), funzionano bene, anche con aumento della velocità;

Case middle tower corsair sniper;
Alimentatore: Corsair TX850W;
scheda madre: Asus Extreme Strike II i790 sli socket 775;
CPU: Intel Core 2 Quad Q8400 2.66 GHz; ( raffreddato a liquido cooler H40 con temperatura a 31/40°C)
scheda video: Nvidia Geforce Asus GTX560Ti 2040 GB; INCRIMINATA
Ram: 10,0 Gb dual channel DDR3 666Mhz (9-9-9-24); ( non conosco le temperature)
Dischi: 120 GB maxtor - 500 Maxtor - 750 Western - 500 western ( tutti a 13°C)

Sto pensando di farmi prestare la stessa scheda video da un amico, così da provare se è davvero la mia in questione che è andata!!! ma non vorrei che possa causare danni anche all'altra....cosa mi consigliate?

- è la prima volta che ho problemi tali di temperatura. Prima avevo una nvidia 9800GTX da 1GB e non dava problemi, e non ho cambiato nessun componenete.

- Per il raffreddamento ad aria, che dite può andare? o devo optare per un liquido? (ovviamente dopo aver risolto il problema della scheda video)

Ciao,

con un Accelero Extreme III quella scheda fisicamente NON PUO' raggiungere quelle temperature, se funzionante e montata correttamente. Non dovrebbe passarti i 50-55 gradi.

Sei sicuro al 100% di aver montato correttamente il dissi della artic? La GPU tocca bene il dissipatorone, vedi la pasta che si spande in modo corretto? Attento perche' quei cosi hanno alcune viti bastarde ed e' facile sbagliare. Se MSI A-burn ti segna 100 gradi,se tocchi il 'dorso' della scheda video dovrebbe staccarti la pelle dal dito. Se invece le alette del dissipatore sono fredde, e' segno che qualcosa non e' montato bene e il calore non si dissipa correttamente.

In ogni caso 102 gradi e' una temp anomala, anche col dissi standard e ventola a 100%. Per me c'e' qualcosa che non va, forse nei VRM della skeda.

Ciao

Ciao,

con un Accelero Extreme III quella scheda fisicamente NON PUO' raggiungere quelle temperature, se funzionante e montata correttamente. Non dovrebbe passarti i 50-55 gradi.

Sei sicuro al 100% di aver montato correttamente il dissi della artic? La GPU tocca bene il dissipatorone, vedi la pasta che si spande in modo corretto? Attento perche' quei cosi hanno alcune viti bastarde ed e' facile sbagliare. Se MSI A-burn ti segna 100 gradi,se tocchi il 'dorso' della scheda video dovrebbe staccarti la pelle dal dito. Se invece le alette del dissipatore sono fredde, e' segno che qualcosa non e' montato bene e il calore non si dissipa correttamente.

In ogni caso 102 gradi e' una temp anomala, anche col dissi standard e ventola a 100%. Per me c'e' qualcosa che non va, forse nei VRM della skeda.

Ciao

Per quanto riguarda il montaggio corretto, devo dirti di si. Perché ha un solo verso. Perché se la monti al contrario il dissipatore, toccherà sui connettori del vga. Che tocchi bene, posso dirti che la pasta termica si espande bene su tutta la superficie. I piedini, anche quelli da 3,5mm (4 bianchi e 4 neri) sono posizionati bene. L'unica cosa che posso fare e' serrare di più le viti di ancoraggio.
L'accelero dovrebbe far il suo lavoro sono d'accordo ma non è' così. Dipende sicuramente dalla scheda. Come ho già detto, ho toccato il dissipatore nella parte più vicina alla GPU ma avvertivo un leggero quasi impercettibile senso di calore.
Per Vrm intendi i Volt? O cosa?

Grazie

Ultima modifica:
Ram: 10,0 Gb dual channel DDR3 666Mhz (9-9-9-24); ( non conosco le temperature)

Scusa ma come può essere una ram in dual channel se hai 10 GB :boh: se esistono banchi da 5, io non li ho ancora visti..

Comunque ti consiglio di toccare di nuovo gli heatpipe della scheda grafica, aprendo il case, quando il programma ti segna oltre i 100 gradi, per verificare che il sistema riconosca la temperatura reale della scheda grafica.. se non ti scotterai, vuol dire che la scheda grafica è ok e che il misuratore di temperatura della tua asus si sia rotto :sisi:

Pero',

se fosse solo il sensore di temperatura ad essere rotto, come spieghi il fatto che appena entra in un gioco il pc va in blocco mentre in desktop va tutto bene?
Puo' darsi allora che la scheda in effetti non sia davvero a questa temperatura, ma il sensore la manda in blocco perche' rileva una temp errata. Anche questo e' vero.

Sarebbe meglio vedere il comportamento in dettaglio, se possibile. Se e' possibile, scarica MSI Afterburner e Unigine Heaven, fai partire prima MSI con la schermata dove logga tutti i valori nel grafico, e fai girare Unigine in finestra, vedi se riesci a postare uno screenshot in cui si possa vedere la temp della GPU in che modo sale - se fa un clamoroso gradino da 30 a 100 gradi vuol dire che e' il sensore impazzito e la scheda e', in pratica, inutilizzabile.

Ciao

Scusa ma come può essere una ram in dual channel se hai 10 GB :boh: se esistono banchi da 5, io non li ho ancora visti..

Comunque ti consiglio di toccare di nuovo gli heatpipe della scheda grafica, aprendo il case, quando il programma ti segna oltre i 100 gradi, per verificare che il sistema riconosca la temperatura reale della scheda grafica.. se non ti scotterai, vuol dire che la scheda grafica è ok e che il misuratore di temperatura della tua asus si sia rotto :sisi:

Ho 10 Gb di RAM ti spiego. Ho due banchi da 4 gb e uno da 2gb se aumento mi va in crash e si riavvia di continuo.
Nel momento che sale la temperatura e comunque quando arriva sui 100, anche a 80/90 gradi; non sento il calore per quelle temperature ma solo una sensazione di calore quasi impercettibile.

- - - Updated - - -

Pero',

se fosse solo il sensore di temperatura ad essere rotto, come spieghi il fatto che appena entra in un gioco il pc va in blocco mentre in desktop va tutto bene?
Puo' darsi allora che la scheda in effetti non sia davvero a questa temperatura, ma il sensore la manda in blocco perche' rileva una temp errata. Anche questo e' vero.

Sarebbe meglio vedere il comportamento in dettaglio, se possibile. Se e' possibile, scarica MSI Afterburner e Unigine Heaven, fai partire prima MSI con la schermata dove logga tutti i valori nel grafico, e fai girare Unigine in finestra, vedi se riesci a postare uno screenshot in cui si possa vedere la temp della GPU in che modo sale - se fa un clamoroso gradino da 30 a 100 gradi vuol dire che e' il sensore impazzito e la scheda e', in pratica, inutilizzabile.

Ciao

Proprio ieri lasciando il pc con solo il mulo in esecuzione la temperatura era sui 33 gradi. In serata ho provato di nuovo ad avviare bf3 con una risoluzione 1024x768 sia nel desktop che in gioco, avviando anche il programma after burner che permette di vedere sul monitor in alto a sinistra i gradi della GPU. Praticamente la temperatura arrivava massimo a 77 poi scendeva a 55. Ma se aumentavo la risoluzione in entrambe le situazioni allora arrivava a 89 /90 e poi 100.
Unigine heaven lo scaricherò questa sera che tornerò a casa testerò quello che avete scritto.
Come faccio a vedere e/o eliminare il sensore se fosse quello della scheda madre?

Il sensore in questo caso non e' quello della scheda madre, ma quello della scheda video....

Ciao

stanno girando tutte e 3? sicuro faccia ben contatto il dissipatore e non stia appena sfiorando la gpu?

stanno girando tutte e 3? sicuro faccia ben contatto il dissipatore e non stia appena sfiorando la gpu?

Questa sera controllo la funzionalità dei tre slot.
Per quanto riguarda il contatto che dire a vedere tra il dissipatore e la GPU toccano. Serrerò di più le viti.
Comunque questa situazione l'avevo anche quando avevo il dissipatore della casa. Ossia delle temperature. Ma da quando ho messo questo dissipatore si sono complicate.

- - - Updated - - -

Ho scaricato unigine heaven 3.0 non ha crashiato...ma la temperatura era fissa sui 100° C arrivata fino a 104°C. la temperatura è salita da 37°C appena acceso...velocemente a 41-55-60-77-85-99-100-102-103-104-102-100-103 nel giro di 20 secondi, ma il bello è che il monitor è rimasto acceso.

Ora mi domando che può essere? ora la temperatura è a 34°C.

Non credo che influisca la risuoluzione del desktop a 1600x1050 a 60hz. Con questa risoluzione gioco ovunque.

Non sono riuscito a fare dei screenshot....

- - - Updated - - -

Poco fa ho nuovamente smontato la scheda video....ho messo altra pasta ed ho serrato con forza le viti.
risultato? Sempre lo stesso problema....ho fatto solo una partita a Battlefield e la temperatura era fissa a 102-103°C ma non è crashiato.

Non so che fare!!!
Prendere una nuova scheda video? Anche perchè non posso portarla per la garanzia, ho sostituito il dissipatore per cui è nulla.

Gli screenshot li puoi fare col metodo rustico del tasto printscreen o con mille programmi tipo snagit

Io ti dico una cosa:
secondo me il termistore della tua scheda video si e' bevuto tre litri di sambuca, fatti una tirata di 45 minuti a unigine full hd full screen a pieni dettagli, se non crasha vuol dire che la skeda funziona perfettamente,e puoi ignorare le temperature sfasate, anche perche' purtroppo avendoci montato il dissi aftermarket non e' nemmeno piu' possibile mandarla indietro in garanzia senza doversi mettere a litigare, era meglio farlo subio prima di montarci l'accelero, ma ti ripeto:
con un AC extreme3 quella scheda non puo' superare i 55 gradi, il design e' lo stesso del dissipatore della stessa marca per la 4870X2, e nemmeno quel mostro mangia corrente lo portava oltre gli 80 gradi,d'estate e a case chiuso; se il pc ti gira stabile e non crasha piu', ignora cio' che leggi a video e tienilo cosi', la scheda NON STA SCALDANDO VERAMENTE.

Ciao

Gli screenshot li puoi fare col metodo rustico del tasto printscreen o con mille programmi tipo snagit

Io ti dico una cosa:
secondo me il termistore della tua scheda video si e' bevuto tre litri di sambuca, fatti una tirata di 45 minuti a unigine full hd full screen a pieni dettagli, se non crasha vuol dire che la skeda funziona perfettamente,e puoi ignorare le temperature sfasate, anche perche' purtroppo avendoci montato il dissi aftermarket non e' nemmeno piu' possibile mandarla indietro in garanzia senza doversi mettere a litigare, era meglio farlo subio prima di montarci l'accelero, ma ti ripeto:
con un AC extreme3 quella scheda non puo' superare i 55 gradi, il design e' lo stesso del dissipatore della stessa marca per la 4870X2, e nemmeno quel mostro mangia corrente lo portava oltre gli 80 gradi,d'estate e a case chiuso; se il pc ti gira stabile e non crasha piu', ignora cio' che leggi a video e tienilo cosi', la scheda NON STA SCALDANDO VERAMENTE.

Ciao

Grazie della risposta.
Infatti secondo me, l'unica soluzione e' quella che ha espresso te. Per conferma ti posso dire che ieri ho giocato per 50 minuti e la temperatura variava dai 90 ai 102/103 gradi e non accadeva nulla. Solo un piccolo rallentamento di fps di gioco ma ci sta.
Sono certo del mio tatto che la scheda a temperature elevate non avvertivo il calore, per terrò la scheda e cercherò di raffreddare di più il case.
Mandarla in assistenza e' come fare una lotta contro il titano. La tengo in questo modo e non farò fede alle temperature..
- per un eventuale raffreddamento liquido che dici gestirebbe meglio la cosa?

Non credo che il liquid servirebbe a qualcosa,

un AC extreme3 e' gia' una 'americanata' su quella scheda, e' un dissipatore che puo' gestire schede-forno come la 4870x2 (nel vecchio modello,cmq uguale quanto a superficie radiante) e la GTX480. Su una 560Ti la scheda dovrebbe viaggiare appena tiepida....e infatti questo e' quello che tu senti al tatto....la temp di 100 gradi non puo' essere corretta in nessun caso, quindi e' probabilissimo che anche appiccicandoci il liquid non cambierebbe nulla dato che le temp rilevate devono essere sbagliate.

Se invece dovesse bloccarsi e avere problemi, si puo' dire che e' guasta....

Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro