Temperatura 100° - x1900xt

Pubblicità

cheguemax

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
54
Ciao a tutti, mi sono accorto che giocando a race driver grid (ris. 1280X800
con dettagli medi) la mia x1900 xt 256mb raggiunge temp di 100° con la
ventola al 100% (la scheda è gestita da ati tool e in 3d ho fatto un leggero
downvolt...), dato che lo stesso ati tool ha come limite di misurazione 95°
è normale che la scheda sia così calda?

In idle con frequenze di 297 core e 594 mem. la temperatura è di 57° Gpu 53°
core e 68° voltage regulator con la ventola al 41%.

non sono belle temperature...il case è areato? provato a pulire il dissipatore?

Io la fiorentina la voglio ben cotta.. :asd:
A parte gli scherzi, purtroppo è il modello che scalda parecchio.. 60 gradi per la cpu non sono pochi ma con questo caldo vanno bene..

Hai valutato l'acquisto di un dissi aftermarket per la video?

Appena racimolo i soldi mi prendo una 4850 o una 4870. Mi interesserebbe sapere solo una cosa, se continuo a giocare a quelle temp posso causare danno alla vga o peggio alla mobo?

Appena racimolo i soldi mi prendo una 4850 o una 4870. Mi interesserebbe sapere solo una cosa, se continuo a giocare a quelle temp posso causare danno alla vga o peggio alla mobo?

Puoi danneggiare la VGA:sisi:, comunque se hai tempo, dagli una bella soffiata con il compressore al dissi della VGA...vedrai roba che esce:asd:

Puoi danneggiare la VGA:sisi:, comunque se hai tempo, dagli una bella soffiata con il compressore al dissi della VGA...vedrai roba che esce:asd:
Al massimo danneggi la video e basta direi.. cmq quoto Xfire.. dai una pulita alla ventola della video..
Assolutamente NON USARE il compressore.. le plastiche "vecchie" si rompono con niente.. io ho rotto la ventola della mia 6600GT proprio mentre la pulivo.. (ho usato l'aspirapolvere al minimo e la ventola si è staccata di netto.. :doh:) :asd:

Ok proverò a pulire il dissi sperando che il problema si ridimensioni un pò.

Ti ringrazio e approfitto per fare un ultima domanda: la temp massima oltre la quale si rischia di fondere la vga quale dovrebbe essere?

Ok proverò a pulire il dissi sperando che il problema si ridimensioni un pò.

Ti ringrazio e approfitto per fare un ultima domanda: la temp massima oltre la quale si rischia di fondere la vga quale dovrebbe essere?
Dipende da scheda a scheda.. e soprattutto dal tipo di dissi..
In qualunque caso, sopra gli 80 imo sei già alto.. la mia 8800GT in gioco arriva sui 60 al max..
Anche perchè avere un piccolo forno al posto della video riempe il case di calore alzando le temp di tutti gli altri componenti.. secondo me la cosa che fonde prima sono "le plastiche" ma non essendo a contatto con il core della video non succede niente.. cmq ogni video si blocca se le temp diventano troppo alte.. per prevenire i danni..

Ciauz

Al massimo danneggi la video e basta direi.. cmq quoto Xfire.. dai una pulita alla ventola della video..
Assolutamente NON USARE il compressore.. le plastiche "vecchie" si rompono con niente.. io ho rotto la ventola della mia 6600GT proprio mentre la pulivo.. (ho usato l'aspirapolvere al minimo e la ventola si è staccata di netto.. :doh:) :asd:

Se usi il compressore tieni premuta la ventola con il dito e soffi nel dissipatore...non ci sono problemi

Dipende da scheda a scheda.. e soprattutto dal tipo di dissi..
In qualunque caso, sopra gli 80 imo sei già alto.. la mia 8800GT in gioco arriva sui 60 al max..
Anche perchè avere un piccolo forno al posto della video riempe il case di calore alzando le temp di tutti gli altri componenti.. secondo me la cosa che fonde prima sono "le plastiche" ma non essendo a contatto con il core della video non succede niente.. cmq ogni video si blocca se le temp diventano troppo alte.. per prevenire i danni..

Ciauz

Le x1900 arrivano comodamente a 80°...dovrebbero avere il blocco a 105°

Ragazzi stamattina ho aperto il dissi ed ho avuto la brutta sorpresa, il problema non era tanto la polvere (ce n'era un velo davanti alle linguette di rame) ma la pasta che si era ammassata sul bordo esterno del dissi...

Ho spalmato alla meglio quello che rimaneva della pasta ed ora con la ventola all 82% la vga non supera i 70° -75° con Grid mentre in idle al 36% sto a 52°.

Grazie per l'aiuto!

ps
Forse mi sono impressionato, però per vedere la temp sono uscito 3-4 volte da grid con alt+tab e quando ritornavo a gareggiare si verificava uno scatto e poi via liscio.

A stò punto sostituisci proprio la pasta, riutilizzare quella vecchia non mi sembra una buona idea... ;)

A stò punto sostituisci proprio la pasta, riutilizzare quella vecchia non mi sembra una buona idea... ;)

Cavolo! Mi hai fatto venire un dubbio.

In effetti la differenza rispetto a prima è a dir poco abissale:

(Race Driver Grid)Prima ventola 100% temp. 100° e pass
(Race Driver Grid)Ora ventola 82% temp. 70° Max 75°

(idle) Prima ventola 45% temp 55°
(idle) Ora ventola 36% temp 50°

Se avessi messo troppa pasta le temp dovrebbero essere più alte o più basse?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro