Temp più basse a RPM ventola bassi

Pubblicità

NuKe0919

Utente Èlite
Reazioni
359
Punteggio
106
Ciao ragazzi,
Torno sul forum dopo qualche anno di inattività per porvi un quesito che mi sta lasciando abbastanza perplesso negli ultimi giorni. Introduco dicendo che si tratta di un Notebook Asus GL703GM

Il discorso è semplice:
- Se imposto le ventole su "Silent" e inizio a giocare o simulare CFD, il pc mantiene picchi 70°, stabilizzandosi su 65°.
- Se imposto le ventole su "overboost", le temperature immediatamente schizzano a 80/90°.

Non mi riesco a spiegare come un aumento degli RPM porti ad un incremento delle temperature, ho ipotizzato un ristagno d'aria dato dal troppo volume che viene estratto ad alti regimi, ma non spiego come ci sia un errore cosi grossolano sul raffreddamento di un Notebook di questo tipo..

Qualche idea?

Forse é il software che quando imposti "silent", abbassa sia gli rpm che il clock della cpu, mentre con il profilo "overboost" mette il clock al massimo o addirittura in OC.

Fai una verifica con cpuz

Intanto grazie mille.
Ho provato a verificare con CpuZ costantemente aperto in secondo schermo, con Call Of Duty: Modern Warfare in-game.
Il clock della CPU è sempre fisso a 4Ghz circa, che è il clock massimo della Cpu
Il clock della GPU stessa storia

Ho notato che varia solo la velocità delle ventole (indicato anche sul manuale del Software, che mi son letto per curiosita), ma anche gli FPS sono gli stessi senza random drop etc..

è un bel dilemma

io proverei a fare un paragone tra quello che ti dice hwinfo (sensori) quando cambi le due modalità e vedere se cambia qualcosa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro