Telo motorizzato per Benq W2700

Sciencefun91

Utente Attivo
55
1
CPU
i7 4790k
Ciao,

sto progettando la zona cinema in una sala di 30 m2. Pareti arancione chiaro, uso solo la sera, quindi con tapparelle giù. Il modello del proiettore che ho scelto è il Benq W2700 e come audio un Yamaha YHT 1840 5.1. Il proiettore sarà appeso al soffitto a circa 6.3 metri di distanza. Il telo lo preferirei motorizzato tra 120-150".

Il problema è che non voglio spendere più del proiettore stesso per un telo, so che è importante, ma cerco un rapporto prezzo/qualità.

Mi interesserebbero i mimoto della esmart, sono sotto i 600€, un prezzo fin troppo basso, ma zero certificazioni sostanze nocive e gain 1.0. il colore del telo che devo prendere quale sarebbe: grigio - bianco o nero?
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
Il modello del proiettore che ho scelto è il Benq W2700
Presumo quindi che tu sappia già di non soffrire del rainbow dei DLP?

e come audio un Yamaha YHT 1840 5.1.
Se non puoi fare di meglio...

Il proiettore sarà appeso al soffitto a circa 6.3 metri di distanza. Il telo lo preferirei motorizzato tra 120-150".
Dubito molto che con il BenQ W2700 a 6,3m tu riesca ad ottenere lo schermo che desideri.
Usando il calcolatore di Projectorcentral (il modello HT3550 è il modello americano che è l'equivalente W2700 europeo)
e mettendo il vpr a 6,30m dallo schermo, ottieni uno schermo minimo da 193" ad un massimo di 252" in base alla regolazione dello zoom.
Ti consiglierei di giocarci un po' con questo software e di valutare bene le misure, inoltre sarebbe meglio impostare lo zoom a metà della sua corsa per avere le minor aberrazioni.
Per ottenere 150" con lo zoom al centro, dovresti posizione il vpr a 4,2m dallo schermo ma avresti una luminosità un po' troppo alta per la visione al buio.

Qui il calcolatore ufficiale di BenQ (anche se non molto intuitivo):

Il telo lo preferirei motorizzato tra 120-150".
Se sarà un motorizzato, ti consiglierei almeno "tensionato" per evitare pieghe con il tempo.

Il problema è che non voglio spendere più del proiettore stesso per un telo, so che è importante, ma cerco un rapporto prezzo/qualità.
Prova a fare un giro su schermionline.it
Come marche potresti valutare Adeo Group, ScreenLine, Sopar.

Mi interesserebbero i mimoto della esmart, sono sotto i 600€,
Mai sentito.

il colore del telo che devo prendere quale sarebbe: grigio - bianco o nero?
Se vuoi aumentare il contrasto e la profondità dei neri: grigio con guadagno 0.8
 

Sciencefun91

Utente Attivo
55
1
CPU
i7 4790k
Ciao Millnium,
so cos'è l'effetto rainbow, ma dovendo ancora comprare il mio primo proiettore non l'ho ancora potuto constatare. Ad ogni modo secondo alcune informazioni raccolte su internet, questa bestiolina soffre di un basso effetto rainbow per le persone molto sensibili.

Se hai suggerimenti per la componente audio non mi dispiacerebbe. So già che un 5.1 per una stanza da 30m2 non è molto, ma su internet ad esempio su amazon non ho trovato nessuna soluzione all in one con il 7.1, hai suggerimenti?

Sisi, avevo già calcolato con "BenQ Projector Calculator" e sul verde mi dava sui 4,2 m.

Per ottenere 150" con lo zoom al centro, dovresti posizione il vpr a 4,2m dallo schermo ma avresti una luminosità un po' troppo alta per la visione al buio
un bel problema la luminosità al buio. hai suggerimenti? tipo dovrei prendere un telo di dimensioni inferiori?


il sito schermionline.it è molto interessante :)
Se vuoi aumentare il contrasto e la profondità dei neri: grigio con guadagno 0.8
vanno bene anche al buio? ma i teli grigi non hanno problemi quando ci sono dimensioni troppo grandi?


 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
ma dovendo ancora comprare il mio primo proiettore non l'ho ancora potuto constatare.
E rischi a comprare un DLP per poi scoprire che sei sensibile al rainbow? Non hai modo di visionarne prima qualcuno in qualche negozio?

So già che un 5.1 per una stanza da 30m2 non è molto
Un 5.1 di medio livello in una stanza di 30mq basta e avanza anche considerando che films in BD con tracce audio Atmos (4.1.2/5.1.4/7.1.2) in lingua Italiana ce ne sono pochissime (a meno che non ascolti in lingua originale). Nel mondo dello streaming non saprei.
Dipende dal budget, un Yamaha YHT 1840 per esempio, ha un sufficiente amplificatore e dei diffusori e subwoofer giocattoli, e imho sono +/- tutti i così i kit pre-confezionati. Imho, per andare su prodotti decenti bisogna alzare il budget oltre i 1.000€.
Dipende dai tuoi riferimenti audio, con cosa ascolti ora la musica?

un bel problema la luminosità al buio. hai suggerimenti?
Prendere un vpr meno luminoso?
Allontanare il vpr dallo schermo?
Allargare lo schermo?

vanno bene anche al buio?
Imho, se la stanza ha colori abbastanza scuri puoi optare anche per un bianco con guadagno 0.8, se invece è chiara meglio il grigio.
 

Sciencefun91

Utente Attivo
55
1
CPU
i7 4790k
E rischi a comprare un DLP per poi scoprire che sei sensibile al rainbow? Non hai modo di visionarne prima qualcuno in qualche negozio?


Un 5.1 di medio livello in una stanza di 30mq basta e avanza anche considerando che films in BD con tracce audio Atmos (4.1.2/5.1.4/7.1.2) in lingua Italiana ce ne sono pochissime (a meno che non ascolti in lingua originale). Nel mondo dello streaming non saprei.
Dipende dal budget, un Yamaha YHT 1840 per esempio, ha un sufficiente amplificatore e dei diffusori e subwoofer giocattoli, e imho sono +/- tutti i così i kit pre-confezionati. Imho, per andare su prodotti decenti bisogna alzare il budget oltre i 1.000€.
Dipende dai tuoi riferimenti audio, con cosa ascolti ora la musica?


Prendere un vpr meno luminoso?
Allontanare il vpr dallo schermo?
Allargare lo schermo?


Imho, se la stanza ha colori abbastanza scuri puoi optare anche per un bianco con guadagno 0.8, se invece è chiara meglio il grigio.

1 sul rischio effetto rainbow non lo ho minimamente preso in considerazione. Pensavo fosse una cosa non così grave

2 ascolto con topping dx7s + audio technica ath-ad2000x. Mi manca l'esperienza, per qeusto puntavo a un preconfezionato.

3 per il vpr meno luminoso potrei pensarci, avevo puntato al w2700 semplicemente perchè sembrava il miglior rapporto prezzo/qualità per quella fascia di prezzo. hai suggerimenti per vpr meno luminosi ma di buona fattura?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!