Telefonia VOIP

Pubblicità

speeder

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
A breve mi installeranno a casa la linea ADSL 20 mb e, oltre a scaricare di tutto è mia intenzione poi utilizzarla anche per telefonare via Voip.
Per farlo vorrei utilizzare un telefono che non mi costringa ad avere il pc acceso e che funzione con qualsiasi fornitore di servizi voip (non necessariamente skype).

Sapete dirmi se è possibile farlo ed eventualmente indicarmi marche e modelli di tali apparecchi?

PS. visto che ci siamo mi sapete dire quale router wirless è più adatto per il voip?

Grazie!!!

se cuoi usare il voip lascia perdere il wireless..................latenza.................
in ogni caso ci sono AP molto efficienti che non hanno gossi problemi in tal senso. Ma dovresti spendere intorno ai 120-150€ minimo... il classico dlink da 60€ o il netgear bello bianco da 90€ (ho sparato prezzi a caso) non vanno bene, per capirci. Se però non hai pretese prova anche una soluzione di quel tipo.
Io ho testato il voip con questo modello di access point dlink: DWL 3200AP e sono validi e per casa sono anche troppo per il traffico rete voip compreso. Sono comunque parte della linea di fascia alta della dlink e sono un ottimo compromesso qualità/prezzo. Hanno molte features tra cui VLAN (fondamentale per dividere rete voip da rete a traffico dati di altro genere) la possibilità di mascherare gli ssid e primo fra tutti il POE che li rende davvero versatili in qualsiasi ambiente!! per il poe trovi già tutto nella scatola quando lo compri!!
Per passare al discorso pc acceso per il voip, mi par proprio non è necessario previa presenza di un telefono VoIP (correggetemi se dico scemenze!!!). I telefoni su ip li producono in tutte le salse!! cisco, siemens, thomson, etc...
Li reperisci facilmente ma costicchiano anche loro.

Io ti propongo una buona alternativa: ci sono gli scatolotti fatti apposta (non mi ricordo come si ciamano - guarda sul sito di eutelia, trovi tutte le info che ti servono a riguardo) per ricevere le telefonate voip e passarla su linea telefonica tradizionale, il benedetto doppino. Aggiungi un cordless e hai risolto il problema, per altro se lo scatolotto lo attacchi alla tua "dorsale telefonica di casa" automaticamente giri le telefonate a tutti i telefoni come sempre siamo abituati.
--> Vantaggio della alternativa proposta: spendi meno della metà! Anzi molto meno della metà. Lo scatolotto ti costa circa 60-70€, costo che dovresti sostenere come minimo per un telefono VoIP wireless comprato su ebay, aggiungi il costo di un buon AP e i conti sono fatti...

Spero di esserti stato d'aiuto

PS: se comunque hai un po' di soldi da investire le soluzioni un po' più complesse come quella che proponi, sono un bel campo dove fare esperienza! poi vedrai che pian piano un server per gestire gli interni o più linee telefoniche sarà un'idea stuzzicante ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro