Telecom Tuttofibra Plus: dubbi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pingone

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Come da titolo... la tariffa è ottima, peraltro su Milano c'è un'offerta flat a 59 euro per sempre tutto compreso per la 100 Mega, per me molto conveniente, ma... ho qualche perplessità tecnica, e bisogno di consigli magari da chi utilizza già questa formula:
- ho una rete casalinga composta al momento da un modem Digicom Combo CX e un router Asus N66U configurati in modalità bridge: il router - che funziona in maniera eccellente - è collegabile al modem/router fornito da Telecom?
- ci sono problemi/limitazioni simili a quelli che aveva un tempo Fastweb (IP pubblico, numero massimo di apparati collegabili, ecc.)?
- la fibra (parlo della 100 mega) viene portata fisicamente a una borchia dell'appartamento dove si trova attualmente la presa telefonica o bisogna aspettarsi una giungla di cavi??

Come da titolo... la tariffa è ottima, peraltro su Milano c'è un'offerta flat a 59 euro per sempre tutto compreso per la 100 Mega

Profonda invidia :muro:

è collegabile al modem/router fornito da Telecom?

Non ho ancora avuto modo di mettere direttamente mano all'Alice Gate utilizzato per VDSL e FTTH, ma non mi pare abbiano inibito la possibilità di configurarlo in modalità bridge, quindi risponderei affermativo.

ci sono problemi/limitazioni simili a quelli che aveva un tempo Fastweb (IP pubblico, numero massimo di apparati collegabili, ecc.)?

Qui massima certezza: no.

la fibra (parlo della 100 mega) viene portata fisicamente a una borchia dell'appartamento dove si trova attualmente la presa telefonica o bisogna aspettarsi una giungla di cavi??

Qui invece vado a memoria, vidi un po' di slide tempo fa: tirano il cavetto in fibra fino alla borchia/presa, presso cui installano un media converter (sempre se non ricordo male l'AG non ha interfaccia ottica).

Eventualmente vedo di recuperare, senza impegno, info dettagliate dai colleghi di competenza, se vuoi approfondire.

Saresti veramente molto gentile :-) In realtà ho raccolto informazioni su vari forum che sostengono sia possibile mettere il modem/router Telecom sotto un router di proprietà in modalità full bridge e selezionando sul router di proprietà la connessione internet in modalità PPoE, ma non sono certo si adatti anche alla connessione in fibra...

Ultima modifica:
Come dicevo, non ho finora provato nulla brevi manu, ma tecnicamente a livello di configurazione L2/L3 della rete di trasporto non cambia nulla se a monte c'è distribuzione rame, parte rame parte fibra, tutto fibra, pertanto a meno che non abbiano volutamente mozzato la funzionalità del firmware non vedrei particolari ostative :look:

Non credo infatti... piuttosto ho letto di una quintalata di problemi con gli aggiornamenti firmware distribuiti sui modem VDSL, con perdite di connessione, azzeramento delle configurazioni, spegnimento delle porte ethernet e quant'altro... ti è arrivato per caso qualcosa all'orecchio?

Sono sostanzialmente a digiuno di quelle questioni, perché non sono il mio "pane quotidiano", anche se ammetto che i rilasci di release sugli AG sono da sempre forvieri di casotti...comunque come detto se ho modo di recuperare info interessanti te/ve le giro :utonto:

Io nel pc ho questo non so se è quello che cercavate :

Manuale

era disponibile alcuni mesi fa sul portale wholesale ma penso che la modalità di connessione sia medesima

Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro