PROBLEMA Telecom: portante piena velocità penosa

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Attilio_Cataldo

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Buongiorno, mi rivolgo a voi in quanto ho veramente esaurito la pazienza col 187.

Circa 3 settimane fa cambio casa e attivo la linea telecom (con internet play e superinternet)

come da prassi, dopo circa una settimana arriva il tecnico, esegue l'attivazione e dopo circa 2 giorni sono online.

Sabato 7 tutto ok, domenica 8 tutto ok fino alle 11, 11:30 di sera in cui inizia il mio problema infinito: il mio download scende a 0,4, 0,5 mbps, il ping rimane basso, l'upload rimane fisso a 1mbps e la connessione crasha ogni 1-2 minuti.

Li per li non ci do neanche troppo peso spengo tutto e vado a dormire.

Dal giorno dopo ad oggi il problema è il seguente: fino a circa le 5-6 di sera, problemi non ce ne sono tutto è perfetto, dalle 6 in poi circa accade esattamente lo stesso problema che ho appena descritto. La cosa strana che non capisco è come il ping rimanga basso, visto che se fosse una congestione di linea dovrebbe salire anche quello (credo?).

Mi informo sulla questione, scopro la storia dei dslam atm e eth, e in effetti noto che nella mia centralina il dslam ATM è saturo, mentre il dslam ETH risulta libero. Chiamo il 187 e un operatore mi dice che sono già collegato in eth, in effetti anche 2 giorni dopo circa mi chiama un tecnico dicendomi la stessa cosa.

I valori ricavabili dal router sono buoni/nella media:

snr: circa 6 up e down costanti.
attenuazione: 30 down e 16/18 up
la portante anche quando la linea non va rimane quella giusta cioè circa 10 mb down e 1 up.

chiamando il 187 svariate volte nel corso di questa settimana e mezzo, le abbiamo già provate tutte ovvero cambiato tutti i tipi di profili possibili e immaginabili ma la situazione non cambia di una virgola il problema rimane quello.
Ovviamente ho già provato diversi router funzionanti e con o senza filtro e con diversi filtri che avevo in casa (tra cui uno comprato nuovo).

I centralinisti del 187 sono molto controversi, ognuno mi dice qualcosa di diverso ne ho sentite di tutti i colori ma onestamente non so più cosa pensare, se qualcuno sa come aiutarmi è ben accetto!

Grazie :D
 

luca14fiction

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5
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Intel Core I7 4790k
RAM
16 GB
GPU
Asus 1070
PSU
Antec HCG 620M
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno, mi rivolgo a voi in quanto ho veramente esaurito la pazienza col 187.

Circa 3 settimane fa cambio casa e attivo la linea telecom (con internet play e superinternet)

come da prassi, dopo circa una settimana arriva il tecnico, esegue l'attivazione e dopo circa 2 giorni sono online.

Sabato 7 tutto ok, domenica 8 tutto ok fino alle 11, 11:30 di sera in cui inizia il mio problema infinito: il mio download scende a 0,4, 0,5 mbps, il ping rimane basso, l'upload rimane fisso a 1mbps e la connessione crasha ogni 1-2 minuti.

Li per li non ci do neanche troppo peso spengo tutto e vado a dormire.

Dal giorno dopo ad oggi il problema è il seguente: fino a circa le 5-6 di sera, problemi non ce ne sono tutto è perfetto, dalle 6 in poi circa accade esattamente lo stesso problema che ho appena descritto. La cosa strana che non capisco è come il ping rimanga basso, visto che se fosse una congestione di linea dovrebbe salire anche quello (credo?).

Mi informo sulla questione, scopro la storia dei dslam atm e eth, e in effetti noto che nella mia centralina il dslam ATM è saturo, mentre il dslam ETH risulta libero. Chiamo il 187 e un operatore mi dice che sono già collegato in eth, in effetti anche 2 giorni dopo circa mi chiama un tecnico dicendomi la stessa cosa.

I valori ricavabili dal router sono buoni/nella media:

snr: circa 6 up e down costanti.
attenuazione: 30 down e 16/18 up
la portante anche quando la linea non va rimane quella giusta cioè circa 10 mb down e 1 up.

chiamando il 187 svariate volte nel corso di questa settimana e mezzo, le abbiamo già provate tutte ovvero cambiato tutti i tipi di profili possibili e immaginabili ma la situazione non cambia di una virgola il problema rimane quello.
Ovviamente ho già provato diversi router funzionanti e con o senza filtro e con diversi filtri che avevo in casa (tra cui uno comprato nuovo).

I centralinisti del 187 sono molto controversi, ognuno mi dice qualcosa di diverso ne ho sentite di tutti i colori ma onestamente non so più cosa pensare, se qualcuno sa come aiutarmi è ben accetto!

Grazie :D
Io ho avuto lo stessp identico problema esattamente 15 giorni dopo dall'effettiva attivazione. Ho tartassato di chiamate il 187, mi hanno detto chi era la saturazione, chi un problema di logica, chi altro un problema del mio modem, sono entrati in azione ben 4 tegnici ma nessuno trovava nulla .-.
Da 15 giorni a questa parte il problema sembra essersi risolto da solo, però ora sono coinvolto in un altro atroce problema. nelle ore di punta, e non solo ma in misura minore, la velocità di navigazione verso l'estero crolla di brutto, si parla di 100KBps, di conseguenza si alza anche il PING. Dovrebbe essere colpa della saturazione dei nodi Telecom per l'estero -.-"
 
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