PROBLEMA Telecom mi sta facendo impazzire (n° di mia cugina a chi mi aiuta a risolvere)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Argate

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
38
Come da titolo non riesco a venirne proprio a capo.
Ho un contratto basico, 7 mega (sulla carta, in realtà sono fortunato arrivo a 4), ma mi andava bene. La scorsa settimana va via la linea, il telefono funziona, il modem è allineato, ma non si riesce a navigare (la diagnostica di Windows mi dice che il server DNS non risponde).

Chiamo l'assistenza, e mi dicono che per loro è tutto ok, è probabilmente un problema software/hardware mio e mi propongono un intervento a mie spese di un tecnico. Mi sembra strano, perché ho collegato sia PC fisso, un portatile e una smart tv (via lan), e nessun apparecchio riesce a navigare, ne via lan ne tramite wifi. Provo quindi a sostituire il modem (uno scrauso ma onesto Link creative dual band) con un vecchio Dlink gt324 (mi pare), neanche quello funziona o meglio ha lo stesso comportamento del precedente, per provarle tutte monto un ancor più vecchio modem non wireless Impresa Semplice, ecco questo naviga. Chiedo lumi a quelli di telecom e mi confermano che deve essere colpa dei modem, quindi mio malgrado spendo 60 euro e prendo un TPlink n600 che arriva oggi. Lo monto e, dopo averlo configurato con i dati forniti da telecom (ma era praticamente già configurato da se), si avvia, si allinea e... non funziona. Alla stessa identica maniera del vecchio modem si allinea, sembra tutto corretto ma ne i pc ne la smart TV riescono a navigare. Chiamo di nuovo l'assistenza, mi viene detto lo stesso, per loro è tutto OK, è colpa dei miei PC o del modem. In sostanza tre modem (il link creative, il dlink e il nuovo N600) non vanno bene, va solo il vecchio Impresa semplice (che tempo fa tecnico mi disse che usa un protocollo, o qualcosa del genere, particolare) e mi propongono di nuovo di mandarmi un loro tecnico...

Che fare?
Grazie in anticipo

Salve,
intendi dire il modem? L'ho configurato io con i parametri fornitemi da telecom, inoltre il vecchio modem era anche lui configurato alla stessa maniera, mai toccato, eppure ha smesso di funzionare di punto in bianco.

Grazie Asamma, ma ho scoperto da dove sembrerebbe venire il problema.

Non appena accendo il PC fisso, che è collegato tramite una scheda wireless, la connessione smette di funzionare. Non solo non funzionano più gli apparecchi collegati via wireless (portatile e cell), ma anche se li collego tramite LAN, semplicemente si smette di navigare. Non appena spengo il PC fisso (che monta una scheda wireless PCI della TPLINK), allora la navigazione torna ad essere corretta. Com'è possibile?

Grazie Asamma, ma ho scoperto da dove sembrerebbe venire il problema.

Non appena accendo il PC fisso, che è collegato tramite una scheda wireless, la connessione smette di funzionare. Non solo non funzionano più gli apparecchi collegati via wireless (portatile e cell), ma anche se li collego tramite LAN, semplicemente si smette di navigare. Non appena spengo il PC fisso (che monta una scheda wireless PCI della TPLINK), allora la navigazione torna ad essere corretta. Com'è possibile?
Cambia canale (della rete) e controlla se non hai messo un limite di dispositivi che si possono connettere contemponareamente.

Grazie Mallone, se c'è il solo PC fisso acceso non funziona la connessione, qualunque combinazione che comprenda il PC fisso, la connessione salta, o meglio, è tutto correttamente collegato e allineato, ma non si riesce a navigare. Stesso discorso se cambio canale dall'interfaccia del modem, non naviga qualunque canale scelga.
Sto sospettando che si tratti di un problema alla scheda wireless PCI del fisso, che magari si è surriscaldata parecchio visto che faccio rendering usando la scheda video quasi tutto il giorno ultimamente, e magari da qualche malfunzionamento, oppure si tratta di un virus, in particolare il vecchio Linkcreative se il fisso è acceso non mi permette neanche di collegarmi alla pagina di ADMIN per configurarlo, un mio amico mi ha infatti suggerito che potrebbe trattarsi di un virus sul fisso che riesce a saturare la memoria del modem. Se è questo il problema mi fa un po' rabbia, perché proprio in questo periodo questi 60 euro erano soldi preziosi per altro...

Grazie Mallone, se c'è il solo PC fisso acceso non funziona la connessione, qualunque combinazione che comprenda il PC fisso, la connessione salta, o meglio, è tutto correttamente collegato e allineato, ma non si riesce a navigare. Stesso discorso se cambio canale dall'interfaccia del modem, non naviga qualunque canale scelga.
Sto sospettando che si tratti di un problema alla scheda wireless PCI del fisso, che magari si è surriscaldata parecchio visto che faccio rendering usando la scheda video quasi tutto il giorno ultimamente, e magari da qualche malfunzionamento, oppure si tratta di un virus, in particolare il vecchio Linkcreative se il fisso è acceso non mi permette neanche di collegarmi alla pagina di ADMIN per configurarlo, un mio amico mi ha infatti suggerito che potrebbe trattarsi di un virus sul fisso che riesce a saturare la memoria del modem. Se è questo il problema mi fa un po' rabbia, perché proprio in questo periodo questi 60 euro erano soldi preziosi per altro...
mmmh
Se con gli altri dispositivi non da problemi, ma quando si connette il computer fisso si disconnettono automaticamente tutti i dispositivi connessi, deduco che il problema è la scheda wi-fi del pc. Prova ad aggiornare i driver o se ne hai la possibilità prova a farla connettere ad una connessione wi-fi differente da quella di casa tua (o magari porti la scheda a casa di un amico, la monti sul suo pc e vedi se è questo il problema)
Ciao!

Formattato il PC, passato il problema. Credo fosse virus, che mi ha fatto perdere 60 euro. Il creatore dello penso sia felice.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro