Vorrei dare sostegno a tutti gli utenti confusi, dando alcune informazioni importanti:
- La distanza dalla centrale è un valore fondamentale: più sarete distanti da questa più la connessione sarà lenta. Il dato di riferimento, in questo senso, è il valore di attenuzione (in up e in down). In particolare per ogni chilometro di distanza dalla centrale, l'attenuazione down aumenterà, approssimativamente, di un valore pari a 13 (es. Attdw 26--> siete distanti 2 kilometri dalla centrale). L'attenuazione in up deve essere pari circa alla metà rispetto a quella in dw, altrimenti avrete problemi di stabilità-
- Se è vero che la distanza dalla centrale è importante, è anche vero che non è l'unico dato di cui bisogna tener conto. In particolare il doppino di rame che vi collega alla centrale può essere usurato (perchè è stato mangiato dai topi, o dagli alieni). Di conseguenza, visto che ognuno hai il proprio doppino, è possibile che la vostra connessione vada a 1 Mb/sec e quella del vostro vicino sia impostata a 5 Mb/sec. Dunque è inutile che fate discorsi del tipo che ho letto sopra, perchè non tengono conto di informazioni importanti.
In questi casi la telecom non sistemerà mai la vostra linea, finchè non ci saranno riqualifiche di zona. Nessun tecnico al mondo, uscendo per un normale degrado di linea, sarà disposto a rifare tutto il cablaggio fino alla vostra abitazione: vi chiamerà per dirvi che sono cazzi vostri.
- A crysis 94 dico che il margine di rumore in download è un valore che funziona al contrario rispetto all'attenuazione: più è alto maggiormente sarà stabile e "upgradabile" la tua linea. Il rumore infatti rappresenta un'interferenza nella linea: se il margine dal rumore è ampio sarà più facile ottenere una buona connessione. Ovviamente il margine di rumore si abbassa nel momento in cui la linea si usura. In particolare, perchè una linea sia stabile e efficiente, il margine di rumore deve essere superiore a 11... se così non è a breva avrete un downgrade della linea, che risulterà quindi più lenta, ma anche più stabile!
Conclusioni: in adsl avrete il servizio che avete con telecom con qualsiasi altro gestore, il doppino che vi collega alla centrale è sempre lo stesso.
Sono dunque tre le possibilità reali che vi permetteranno di ottenere una connessione migliore:
-Trasferirvi
-Passare alla fibra con Fastweb (10Mbs in down e in up e la fibra non è degradabile, a differenza del doppino dell'ADSL).
-Aspettare un'ipotetica riqualifica di zona, in cui tutti i cablaggi vengono sostituiti (non avviene quasi mai).
Buona giornata!