Telecom Fibra, mi date un parere?

davideFE2017

Nuovo Utente
27
2
Ciao a tutti, sono cliente Telecom fibra FTTCab/E e profilo di velocità nominale (down/up) [Mbps]: 100/20.
Ho chiamato il tecnico per una verifica poichè dal modem leggo Download 57060 e Upload 21600. è venuto e dopo aver fatto alcuni controlli mi ha lasciato con una velocitù max di 59000 che è durata due giorni per poi tornare a 57060 e dicendomi "eh vabbe, di più non si va, non le basta gia cosi?"
Distanza Area Centrale mt. 708
Distanza Area Cabinet mt. 213
Distanza Pedonale Centrale mt. 1005
Distanza Pedonale Cabinet mt.288

Signal-to-Noise Ratio down 6.3 dB up 7.9 dB
Attenuation down 19.8 dB up 0.0 dB
Power down 11.5 dBm up 8.5 dBm

mi date un parere sulla mia linea per favore? è normale visti i valori che vada a 57 o potrei sperare di guadagnare qualcosina?

grazie ragazzi
 

Unknownz

Utente Attivo
241
54
Ciao, quello che posso dirti, guardando la distanza dal cabinet stradale (ammesso sia riportata in modo corretto), è che qualche problema di linea ci sarà sicuramente nel tuo caso, in quanto a 300 mt circa si può ambire anche sopra i 70 mbps in dl. Ci sono vari fattori che possono farti decadere la velocità, come:
- Linea derivata: ovvero il tuo doppino è agganciato ad un multicoppia che non va direttamente in armadio, bensì fa un giro più lungo, aumentando così la lunghezza del cavo, l'aumento dell'attenuazione e quindi la perdita di portante.
- Impianto domestico vecchio o non ottimale: se hai collegato il modem/router ad una presa tripolare ad esempio, conviene assolutamente sostituirla con un RJ-11, in quanto più performante, collega il modem alla presa principale se possibile, ed escludi tutte le altre prese di casa dall'impianto telefonico, lasciando così una sola presa attiva dove andrai a posizionare il modem.
Nel tuo caso opterei per queste due opzioni intanto, devi controllare prima di tutto che tu non sia in derivata, per capirlo devi controllare i numeri presenti sulla chiostrina al quale sei collegato e non deve avere dei pallini accanto ad uno dei numeri, se abiti in un condominio la troverai nella cantina/seminterrato, se abiti in una villetta la potresti trovare su un palo con cavi aerei, o a muro o pavimentazione stradale. Ti allego una foto di una chiostrina da palo in derivata 1° per renderti l'idea.
 

Allegati

  • 2wbypns.png
    2wbypns.png
    3.1 MB · Visualizzazioni: 51

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Ciao, quello che posso dirti, guardando la distanza dal cabinet stradale (ammesso sia riportata in modo corretto), è che qualche problema di linea ci sarà sicuramente nel tuo caso, in quanto a 300 mt circa si può ambire anche sopra i 70 mbps in dl. Ci sono vari fattori che possono farti decadere la velocità, come:
- Linea derivata: ovvero il tuo doppino è agganciato ad un multicoppia che non va direttamente in armadio, bensì fa un giro più lungo, aumentando così la lunghezza del cavo, l'aumento dell'attenuazione e quindi la perdita di portante.
- Impianto domestico vecchio o non ottimale: se hai collegato il modem/router ad una presa tripolare ad esempio, conviene assolutamente sostituirla con un RJ-11, in quanto più performante, collega il modem alla presa principale se possibile, ed escludi tutte le altre prese di casa dall'impianto telefonico, lasciando così una sola presa attiva dove andrai a posizionare il modem.
Nel tuo caso opterei per queste due opzioni intanto, devi controllare prima di tutto che tu non sia in derivata, per capirlo devi controllare i numeri presenti sulla chiostrina al quale sei collegato e non deve avere dei pallini accanto ad uno dei numeri, se abiti in un condominio la troverai nella cantina/seminterrato, se abiti in una villetta la potresti trovare su un palo con cavi aerei, o a muro o pavimentazione stradale. Ti allego una foto di una chiostrina da palo in derivata 1° per renderti l'idea.
Per verificare quante derivazioni sono presenti occorre vedere quanti puntini ci sono vicino all'ultimo numero (in questo caso l'8) :)
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

davideFE2017

Nuovo Utente
27
2
forse prima di fare tutto questo vi servirà sapere che il tecnico ha lavorato un po anche nello scantinato provando con due barrette toccando delle piastrine piu' volte se la situazione migliorava...nulla...poi è stato direttamente dalla mia cabina e da li mi ha richiamato per dirmi che riusciva a darmi massimo 59
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!