telecamere remote e vpn

Pubblicità

ecosystem

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
ciao ragazzi, ho un ufficio con rete fastweb dove è installata una telecamera ip ed avrei la necessità di poterla vedere e registrare nell'altro mio ufficio sempre con rete fastweb. pensate sia opportuno creare una vpn visto che fastweb non fornisce indirizzo ip pubblico?? oppure si potrebbe fare diversamente?

Ciao, puoi tranquillamente utilizzare i DDNS. E' un servizio che sostituisce la necessità di avere un IP statico. Comunque se chiami Fastweb e chiedi che hai necessità di inserire un impianto di TVCC lo attivano l'indirizzo pubblico (penso a pagamento). E' un falso mito che con FW non esiste indirizzo IP pubblico o meglio è da anni che questo è presente.

con fastweb ed apertura porte è sempre problematico, vorrei ovviare al problema
sarebbe più semplice avere un sistema vpn che mi permette di connettermi alle periferiche remote con ip dinamici/nattati ecc ecc
la domanda è: che hardware serve e come configurarlo?? sicuramente serve un server vpn ed un client vpn dove collegare la perifericha per "vederla" in remoto

Fastweb e DDNS vanno benissimo insieme, secondo me prova ad aprire le porte sul router risparmi termpo e denaro.
Configurazione già sperimentata più e pù volte.:ok:

Una VPN altro non è che un canale sicuro che può passare su una linea pubblica. In sè non fa miracoli, ci sono meccanismi di NAT traversal e altro, ma alla fine la cosa migliore è avere la porta aperta dove è in listen il servizio VPN.
Nel tuo caso, secondo me, ti conviene farti attivare IP pubblico da fastweb (li chiami o li contatti su Twitter e lo fanno, senza neppure spese aggiuntive) poi ti configuri il router per fare NAT su una porta e su un pc/server sul quale installerai il servizio VPN. Puoi usare OpenVPN o se vuoi una soluzione più semplice e facile da configurare prova SoftEther.
A quel punto dai client nell'altra sede ti connetterai sempre con client vpn all'ip fastweb sulla porta impostata e avrai accesso ai servizi della rete, quindi potrai accedere a telecamere, risorse di rete, ecc

Pubblicità
Pubblicità
Indietro