Telecamera IHOUMI non si collega più al wi-fi di casa

Pubblicità

_Margo_

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
37
Salve a tutti,
ho una telecamera wireless marca IHOUMI acquistata su Amazon nel 2021. Ha sempre funzionato bene, ma da qualche giorno non riesco più a collegarla al wi-fi di casa. Provo a spiegare qui la situazione nella speranza di ricevere consigli che possano aiutarmi a farla tornare operativa.
La telecamera è sempre stata posizionata in un terrazzo sopra al davanzale di una finestra come occhio esterno per controllare i movimenti davanti all'ingresso di casa. La batteria dura all'incirca un mese, dopodiché viene ricaricata una notte e poi riposizionata al solito posto. Le immagini vengono visualizzate e gestite da remoto attraverso un'app dello smartphone che si chiama Adorcam.
Qualche giorno fa sul telefono vedo che la telecamera risulta diconnessa, penso alla batteria scarica, quindi la prelevo e la metto a ricaricare.
Il giorno dopo la telecamera da remoto continua a non funzionare e la batteria a risultare scarica.
Provo a disconnettermi e riconnettermi sull'app, ma non cambia niente.
Rimuovo la telecamera dall'elenco dei dispositivi sull'app, poi la resetto secondo le istruzioni e quindi seguo sempre le istruzioni per connetterla di nuovo all'app.
In pratica la telecamera sopra all'obiettivo ha un pallino rosso che quando lampeggia piano significa che è pronta per connettersi e infatti emette anche una voce che dice "whaiting for the wi-fi connection". A quel punto sull'app seleziono la rete wi-fi di casa a 2,4 GHz e inserisco la password. L'app genera un QR code che la telecamera deve scansionare emettendo un suono. Quando sento il suono confermo sull'app dove parte un caricamento per il completamento della connessione al wi-fi, ma purtroppo, prima che il caricamento arrivi al 100% la telecamera emette di nuovo la voce che dice: "whaiting for the wi-fi connection".
A quel punto sull'app non compare nessun dispositivo in elenco o se compare non è funzionante e dice che non c'è connessione.
Ho anche provato a restare attaccata al modem durante il procedimento per evitare problemi di ricezione, ma non cambia nulla.
Purtroppo non riesco a capire dove stia il problema... Anni fa avevamo un router Netgear con cui la telecamera funzionava benissimo. Un anno e mezzo fa abbiamo installato un nuovo modem 5G WindTre ed è bastato configurare anche una linea a 2.4GHz per riavere di nuovo la telecamera funzonante. Poi circa due mesi fa la Wind ha sospeso la nostra linea per qualche giorno dopodiché ci ha detto di riconfigurare il modem.
Non so se sia stato questo a creare il problema con la telecamera. Ad ogni modo ho ricontrollato il modem e ci sono sia la linea 5GHz che quella 2.4GHz attive, quindi non riesco a capire perché la telecamera non riesca a connettersi.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio in merito? Grazie.

Salve, anche io ho avuto lo stesso identico problema verso la fine dell'anno. Ho fatto tutte le prove possibili, compreso la re-installazione dell'app ma senza risultato. Pensando che si fosse rotto il wifi della telecamera, ho provato a rimettere in funzione anche una seconda telecamera identica che non stavo utilizzando da qualche tempo ed anche questa non si connette più.
Ho un modem Fastweb 2,4 e 5G. Ho provato anche a spegnere il 5G ma non è cambiato nulla.
Anche io resto in attesa di consigli. Grazie

Salve a tutti,
ho una telecamera wireless marca IHOUMI acquistata su Amazon nel 2021. Ha sempre funzionato bene, ma da qualche giorno non riesco più a collegarla al wi-fi di casa. Provo a spiegare qui la situazione nella speranza di ricevere consigli che possano aiutarmi a farla tornare operativa.
La telecamera è sempre stata posizionata in un terrazzo sopra al davanzale di una finestra come occhio esterno per controllare i movimenti davanti all'ingresso di casa. La batteria dura all'incirca un mese, dopodiché viene ricaricata una notte e poi riposizionata al solito posto. Le immagini vengono visualizzate e gestite da remoto attraverso un'app dello smartphone che si chiama Adorcam.
Qualche giorno fa sul telefono vedo che la telecamera risulta diconnessa, penso alla batteria scarica, quindi la prelevo e la metto a ricaricare.
Il giorno dopo la telecamera da remoto continua a non funzionare e la batteria a risultare scarica.
Provo a disconnettermi e riconnettermi sull'app, ma non cambia niente.
Rimuovo la telecamera dall'elenco dei dispositivi sull'app, poi la resetto secondo le istruzioni e quindi seguo sempre le istruzioni per connetterla di nuovo all'app.
In pratica la telecamera sopra all'obiettivo ha un pallino rosso che quando lampeggia piano significa che è pronta per connettersi e infatti emette anche una voce che dice "whaiting for the wi-fi connection". A quel punto sull'app seleziono la rete wi-fi di casa a 2,4 GHz e inserisco la password. L'app genera un QR code che la telecamera deve scansionare emettendo un suono. Quando sento il suono confermo sull'app dove parte un caricamento per il completamento della connessione al wi-fi, ma purtroppo, prima che il caricamento arrivi al 100% la telecamera emette di nuovo la voce che dice: "whaiting for the wi-fi connection".
A quel punto sull'app non compare nessun dispositivo in elenco o se compare non è funzionante e dice che non c'è connessione.
Ho anche provato a restare attaccata al modem durante il procedimento per evitare problemi di ricezione, ma non cambia nulla.
Purtroppo non riesco a capire dove stia il problema... Anni fa avevamo un router Netgear con cui la telecamera funzionava benissimo. Un anno e mezzo fa abbiamo installato un nuovo modem 5G WindTre ed è bastato configurare anche una linea a 2.4GHz per riavere di nuovo la telecamera funzonante. Poi circa due mesi fa la Wind ha sospeso la nostra linea per qualche giorno dopodiché ci ha detto di riconfigurare il modem.
Non so se sia stato questo a creare il problema con la telecamera. Ad ogni modo ho ricontrollato il modem e ci sono sia la linea 5GHz che quella 2.4GHz attive, quindi non riesco a capire perché la telecamera non riesca a connettersi.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio in merito? Grazie.
dando in pasto a Copilot il tuo quesito, quello che propone è questo:

Grazie a tutti per le risposte.
Seguendo le indicazioni di Copilot riportate da Blume ho modificato alcuni parametri del mio router. Nello specifico ho cambiato la modalità wi-fi da 802.11b/g/n/ax a 802.11b/g/n e la modalità di protezione (della linea 2.4Ghz) da WPA3 SAE/WPA2-PSK a WPA2-PSK. Il canale era già impostato su 1, ma ho provato anche a metterlo su 6 o 11. Ho anche provato ad impostare una password più semplice, come suggerito. Gli SSID da 2.4 e da 5 GHz erano già separati, quindi li ho lasciati così.
Purtroppo nonostante le modifiche il problema continua a presentarsi nello stesso modo.
Quindici giorni fa avevo anche inviato un'email all'assistenza di Adorcam, ma non ho ricevuto nessuna risposta. Comunque, stando alle valutazioni di Copilot, il problema sembrerebbe della comunicazione tra telecamera e wi-fi e non dell'app.
I prossimi giorni, con più calma, provo a seguire l'aiuto guidato da Copilot e vediamo se cambia qualcosa.

Ultima modifica:
Direi che il problema è la telecamera. Io per uso consumer consiglio le Imou, sono prodotte da Dahua e vanno bene, con roba invece di dubbia qualità i problemi sono chiaramente all'ordine del giorno

Direi che il problema è la telecamera. Io per uso consumer consiglio le Imou, sono prodotte da Dahua e vanno bene, con roba invece di dubbia qualità i problemi sono chiaramente all'ordine del giorno
Al tempo dell'acquisto la telecamera aveva delle ottime recensioni, la scelsi proprio per quello, oltre alla buona qualità dell'immagine e al prezzo economico. Nei cinque anni che l'ho utilizzata non mi ha mai dato problemi e l'app era anche piuttosto comoda. Per quello che l'ho pagata non mi posso proprio lamentare. Se proprio è da buttare, al prossimo acquisto, darò un'occhiata alla marca che mi consigli.
Attraverso l'assistenza Amazon ho provato a far arrivare il messaggio con la descrizione del problema al veditore. Avevo seri dubbi su una risposta visto che la telecamera su Amazon nemmeno esiste più e infatti questo è il messaggio che mi è arrivato:

Allegati

• Schermata 2026-01-11 alle 13.21.07.webp
    Schermata 2026-01-11 alle 13.21.07.webp
    62.1 KB · Visualizzazioni: 2
Tanto per la cronaca ho eseguito anche i test guidati dall'IA...
- ho attivato il WPS nelle impostazioni del router - non è cambiato nulla
- ho attivato un hotspot (banda 2.4Ghz) sullo smartphone e ci ho collegato l'app di Adorcam - nemmeno questo ha risolto il problema.
Sembra che non ci sia proprio niente da fare e che dopo qualche anno queste telecamere possano danneggiarsi a livello hardware.
Di seguito le conslusioni di Copilot:

Allegati

• Schermata 2026-01-11 alle 18.51.37.webp
    Schermata 2026-01-11 alle 18.51.37.webp
    38.6 KB · Visualizzazioni: 3
  • Schermata 2026-01-11 alle 18.54.25.webp
    Schermata 2026-01-11 alle 18.54.25.webp
    56.5 KB · Visualizzazioni: 3
Tanto per la cronaca ho eseguito anche i test guidati dall'IA...
- ho attivato il WPS nelle impostazioni del router - non è cambiato nulla
- ho attivato un hotspot (banda 2.4Ghz) sullo smartphone e ci ho collegato l'app di Adorcam - nemmeno questo ha risolto il problema.
Sembra che non ci sia proprio niente da fare e che dopo qualche anno queste telecamere possano danneggiarsi a livello hardware.
Di seguito le conslusioni di Copilot:
Non penso 9 telecamera lo stesso problema ummm

Non penso 9 telecamera lo stesso problema ummm
Io ne ho una sola di queste telecamere e un deterioramento/guasto dopo 5 anni di utilizzo potrebbe anche starci.
Per chi ne ha di più e se le ritrova improvvisamente tutte non funzionanti non saprei, non mi intendo di telecamere e non so se per funzionare avessero bisogno di una tecnologia lato server andata perduta.
Per una sola telecamera non ho intenzione di perderci tempo e soldi per farla controllare, penso che ne cercherò direttamente una nuova.
Seguo comunque nel caso qualcun altro scopra di più.

Ciao, anche io ho due telecamere della stessa marca (IHOUMI) comprate nel 2021 su amazon, e sono entrambi inutilizzabili da dicembre 2025 a causa del collegamento che non si riesce a stabilire. Mi pare ovvio che il problema sono i server cinesi che hanno chiuso i battenti, non certo le impostazioni del wifi o le telecamere stesse.
Il problema delle telecamere come queste è che sono progettate per funzionare soltanto con il sistema software/server che fornisce il produttore, quindi se il produttore butta giù i server le cam non vanno più.

Per evitare questi problemi bisognerebbe (ho scoperto da poco) comprare telecamere che supportino questi due protocolli, ONVIF e RTSP:
  • ONVIF: Permette alla telecamera di "parlare" con il NAS (per gestire registrazione, movimento e PTZ).
  • RTSP: È il protocollo di streaming puro che ti permette di vedere il video anche con programmi universali (come VLC).
Ad esempio le TPLink Tapo 200 o 210 oppure le Reolink E1 Pro... il problema è che quasi tutte richiedono un'alimentazione a cavo, non sono a batteria come le Adorcam, quindi bisogna mettere in piedi il cablaggio e dipendono poi dalla corrente in casa.

Queste però, sfruttando quei protocolli, oltre a funzionare come le Adorcam, quindi con il servizio offerto dal produttore, possono essere collegate anche ad un NAS o comunque controllate in modo universale con una semplice configurazione.

Mi consolo di non essere l'unico ad avere il problema, però buttare via 140 euro di telecamere, anche se sono passati 4 anni rompe le balle non poco!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro