DOMANDA Tecnologia FWA spiegata in breve. Qualche buon anima?

Pubblicità

NOFXER

Utente Attivo
Reazioni
43
Punteggio
53
Buonasera, chi mi spiega la tecnologia FWA? Io al momento ho una connessione pura in 4g+, perchè da me arrivano solo i cavi in rame da massimo 50mbps. Ho cambiato perchè oltre a funzionare stabilmente solo con telecom italia, arrivava massimo a 20 22 mbps. Col 4g vado meglio (50 60) pero' ovviamente sono soggetto alle interferenze, ai cali, alle disconnessioni, ai down etc.
Ho ip pubblico quindi, alla fine, non mi posso lamentare.
Pero' pago 40 euro al mese e vedo queste offerte a 19, 25 euro con inclusi anche altri servizi e modem. Dunque se vale veramente la pena potrei, anzi dovrei farci un pensiero.

Come funziona la tecnologia tra casa mia cabinotto e rete? Qualcuno me lo puo' spiegare anche in breve? Perchè sui vari siti non viene spiegato in maniera esaustiva e rimangono vaghi, generando anche confusione.
L'ip è pubblico o nattato? In quel caso non mi servirebbe a nulla, dato che gioco e scarico principalmente.
Grazie a chi vorrà rispondere

FWA in sè vuoi dire tutto e niente, è una connessione via radio fondamentalmente. Può essere una connessione su BTS 4G, come può essere una connessione tipo Eolo tra ponti radio dedicati.
Dipende da caso a caso quali servizi hai, di solito nella rete 4G non hai IP pubblico, mentre con operatori su ponte radio tipo Eolo puoi richiedere IP pubblico, magari con un supplemento mensile.

FWA in sè vuoi dire tutto e niente, è una connessione via radio fondamentalmente. Può essere una connessione su BTS 4G, come può essere una connessione tipo Eolo tra ponti radio dedicati.
Dipende da caso a caso quali servizi hai, di solito nella rete 4G non hai IP pubblico, mentre con operatori su ponte radio tipo Eolo puoi richiedere IP pubblico, magari con un supplemento mensile.
Ciao, leggo solo ora, non ricevevo notifiche!
Comunque ho messo eolo, visto che per ora ho una connessione 4g con ip pubblico, ma costa tanto al mese. Eolo mi dice fibra fino a (?) poi fino a casa ponte radio con parabola sul tetto.
Non mi hanno saputo dire dove si trova il ripetitore radio se vicino ad una bts o a una centralina. Comunque prima faremo la prova. se la velocità non soddisfa non se ne fa nulla.
E' compreso gratis ip pubblico e statico.

Grazie di nuovo eh, è che non sospettavo che qualcuno avesse risposto!
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Comunque se interessa ci sono un paio di aziende che ora danno il 4g con ip pubblico dinamico e traffico illimitato (senza cap) a prezzi concorrenziali. Una addirittura da 5g, ma da me non arriva con quell'operatore.
Nel caso arrivasse prima il 5g, che una copertura in fibra decente (molto probabile) valutero'.
Se interessa a qualcuno, che mi scriva pure in privato, non so se posso dire le aziende.
Anche perchè stranamente, cercandole su google con keyword specifiche (senza nome dell'azienda) non escono. Strano.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro