DOMANDA Tecnica SSD

Pubblicità

vasto lorde

Utente Attivo
Reazioni
204
Punteggio
77
Salve a tutti , ho una curiosità tecnica , come funziona a livello hardware un unità a stato solido ? . So che abbiamo un controller esempio del ssd 840 pro con triplo arm da 300 mhz di clock e cache da 256 mb o 512 adesso sino a qua ci siamo , ma come funziona il tutto sia in scrittura che in lettura chi e cosa comanda il controller della scheda madre all'ssd ? . Spero sia stato chiaro sulla domanda :). Avevo letto un articolo proprio di tomshw ma entrando nel dettaglio ? tra l'altro vi era anche un simpaticissimo schema a blocchi .

Salve a tutti , ho una curiosità tecnica , come funziona a livello hardware un unità a stato solido ? . So che abbiamo un controller esempio del ssd 840 pro con triplo arm da 300 mhz di clock e cache da 256 mb o 512 adesso sino a qua ci siamo , ma come funziona il tutto sia in scrittura che in lettura chi e cosa comanda il controller della scheda madre all'ssd ? . Spero sia stato chiaro sulla domanda :). Avevo letto un articolo proprio di tomshw ma entrando nel dettaglio ? tra l'altro vi era anche un simpaticissimo schema a blocchi .

hai guardato sulla Wikipedia? Sicuramente fai prima li...

Si avevo guardato ^^ , dunque vediamo se ho capito abbiamo il controller (formato da procio arm e memoria ddr2 da 256 mb che è la nostra cache ) il controller gestisce il flusso dati in lettura e scrittura accedendo alle nand 1 , 2 , 3 ... ecc . L'interfaccia è composta dal chip sata 3 che dovrebbe essere come una sorta di punto d'uscita del nostro ssd . Poi nella scheda madre c'è un altro controller dove ci fa comunicare con tutto il sistema . Giusto cosi o c'è qualcosa che non va ? .:D.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro