PROBLEMA Tearing monitor FreeSync

Metalcarter

Utente Attivo
540
67
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450m- A-PRO MAX
HDD
SanDisk 250gb x2
RAM
16gb DDR4 Corsair vengeance LP
GPU
AMD RX 480 4Gb XFX
Audio
integrato
Monitor
LG 29wL500 Wide - HP Pavilion 24cw
PSU
Thermaltake Smart SE 530w
OS
windows 10 Pro
Si si per carità che ancora i driver ne hanno di strada da fare, è come se fossero in fase beta xD

Però vorrei farti notare una cosina: le ventole del case proprio fanno ca... :shutup: sostituisci quella posteriore con questa e la stock mettila sul top in estrazione, o al limite lasciala, ma prendila comunque la noctua e mettila sempre sul top in estrazione (anche se l'ideale è la prima soluzione), ti ringrazieranno tutti i componenti del tuo pc :asd:. ah un'altra domanda: come sono connesse tutte e 3?
grazie della dritta, provvederò a cambiarle il prima possibile, anche perchè devo riconoscere si che la ventilazione di sto case lascia un po il tempo che trova...però almeno è bello hahah

Le ventole sono tutte connesse ad un hub sul retro del case.

Comunque non so se rendere la scheda e prendere una 2060 da 6gb, ho paura che questi problemi di gioventu vadano avanti ancora un bel po e sinceramente non ho piu ne il tempo ne la vogli di stare appresso a smanettamenti vari...
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,081
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
grazie della dritta, provvederò a cambiarle il prima possibile, anche perchè devo riconoscere si che la ventilazione di sto case lascia un po il tempo che trova...però almeno è bello hahah

Le ventole sono tutte connesse ad un hub sul retro del case.

Comunque non so se rendere la scheda e prendere una 2060 da 6gb, ho paura che questi problemi di gioventu vadano avanti ancora un bel po e sinceramente non ho piu ne il tempo ne la vogli di stare appresso a smanettamenti vari...
Sicuramente con una rtx non avrai tutti questi problemi :sisi: comunque si trovano buone offerte anche per la 2060 super 8gb eh ;)
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Cosa significa "punto piú caldo" ??

Se qualche componente va in thermal throttling, tipo la cpu, si spiegherebbero gli stuttering

AMD ti dice un sacco di cose che sulle schede di altre marche non si possono sapere. Il punto più caldo è il punto di picco locale di temperatura, e da specifica sulle 5700/XT deve stare entro i 110°C, a 80° è trenta gradi entro i limiti quindi non è quello il problema.
 

magicreflex

Nuovo Utente
80
26
Prima di tutto io proverei freesync senza altre cose che lo intralcino.
Quindi spegni afterburner, resetta il profilo del gioco nel pannello radeon e non tenere altri software che possano dare fastidio.
Da overlay radeon controlla che non siano attivati ne Chill ne frame rate target control (FRTC) perchè possono interferire con freesync.
E disabilita vsync anche in gioco.
In questo modo non avrai un limite ai frame massimi quindi dovrai fare in modo che il frame rate rientri nel range del tuo monitor regolando le impostazioni del gioco.
È un po' rognoso ma è solo per prova.

Tieni presente che il range del tuo monitor è 40-75.
Se funziona così poi puoi provare ad aggiungere uno alla volta programmi e funzioni e vediamo chi è che da fastidio a freesync.
Bisogno anche tener presente che con alcuni giochi proprio non funziona.
 
U

Utente cancellato 79971

Ospite
Sicuramente con una rtx non avrai tutti questi problemi :sisi: comunque si trovano buone offerte anche per la 2060 super 8gb eh ;)
secondo quale fantomatico motivo con rtx non avrebbe "TUTTI" questi problemi?
mah...
 

magicreflex

Nuovo Utente
80
26
secondo quale fantomatico motivo con rtx non avrebbe "TUTTI" questi problemi?
mah...

G-sync che è la controparte di freesync può avere gli stessi identici problemi di freesync, anzi se si ha un monitor freesync si possono avere molti problemi in più, possono così chiamarlo "g-sync compatibile" ma non è g-sync e Nvidia ha ancora da lavorare sull'uso dello standard adaptive sync.
 

Metalcarter

Utente Attivo
540
67
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450m- A-PRO MAX
HDD
SanDisk 250gb x2
RAM
16gb DDR4 Corsair vengeance LP
GPU
AMD RX 480 4Gb XFX
Audio
integrato
Monitor
LG 29wL500 Wide - HP Pavilion 24cw
PSU
Thermaltake Smart SE 530w
OS
windows 10 Pro
Prima di tutto io proverei freesync senza altre cose che lo intralcino.
Quindi spegni afterburner, resetta il profilo del gioco nel pannello radeon e non tenere altri software che possano dare fastidio.
Da overlay radeon controlla che non siano attivati ne Chill ne frame rate target control (FRTC) perchè possono interferire con freesync.
E disabilita vsync anche in gioco.
In questo modo non avrai un limite ai frame massimi quindi dovrai fare in modo che il frame rate rientri nel range del tuo monitor regolando le impostazioni del gioco.
È un po' rognoso ma è solo per prova.

Tieni presente che il range del tuo monitor è 40-75.
Se funziona così poi puoi provare ad aggiungere uno alla volta programmi e funzioni e vediamo chi è che da fastidio a freesync.
Bisogno anche tener presente che con alcuni giochi proprio non funziona.

Ok eccomi,grazie magic per i consigli, sembrano funzionare.
Ho provato rispettivamente 3 giochi, lascio in allegato anche le impostazioni radeon(che ho ripristinato a stock)

-- RDR2: Ora va quasi del tutto liscio tranne alcuni casi di stuttering con cali di mezzo secondo da 75 a 50-55fps (comunque giocabilissimo)
'' Vsync acceso o spento non noto molta differenza nell'esperienza

-- WarThunder: Con questi settings se supero i 75fps non stuttera(prima anche con 100fps andava a scatti) ma è comunque presente tearing leggero, non sono riuscito a scendere sotto gli 80fps toccando i settaggi
''Vsync acceso o spento non cambia nulla, ho solo gli fps cappati a 75 e niente tearing

-- EscapefromTarkov: Quasi ingiocabile, sia micro freez che tearing anche nel intervallo di hz per il freesync.
''Vsync acceso o spento rimane comunque ingiocabile, e tra l'altro anche con vsync acceso noto tearing




352030 352033 352032
 

magicreflex

Nuovo Utente
80
26
Quindi almeno in RDR2 sembra funzionare, su WarThunder non possiamo saperlo vistro che super i 75 fps e su EscapefromTarkov (che non conosco) sembra non funzionare ma sembra non funzionare manco vsync e comunque dici che va male il gioco in generale.
Prova con WarThunder a cappare i frame massimo a 75 fps usando il FRTC tramite overlay mentre giochi premendo alt+R e vedi se con vsync off hai tearing.

Comunque una volta che hai provato che nel gioco il freesync funziona la scelta meno complicata è attivare vsync in game.
Attivando vsync in presenza di freesync in realtà non usi vsync ma cappi i frame al valore massimo del tuo monitor e funziona vsync solo al di sotto della soglia minima (cioè 40 nel tuo caso).
In alcuni giochi però da qualche problema e limita a 60 fps invece che a 75.

Il tuo monitor ha il conteggio dei frame via OSD?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili