PROBLEMA TD-W8960N malfunzionante

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

corpon

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
35
Ciao a tutti,
ho comprato il TP-Link TD-W8960N perchè ho visto per la rete molti buoni giudizi e poche lamentele in proporzione.....mi arriva a casa e subito lo collego e lo setto tramite la sua interfaccia. Sono cose semplici che ho già fatto con altri router, ma questo, non ne vuol sapere di andare. Ho provato anche l'installazione da CD ma stesso risultato. In pratica, certe volte si connette a internet subito dopo l'accensione ed al massimo per 2 minuti, dopodichè sparisce la connessione anche se i 4 led di sx sono accesi e nel summary mi dice che internet (Status) è "UP" con tanto di assegnazione IP. Molto spesso però non mi riesce a stabilire l'accesso ad internet (down). I parametri che ho impostato sono giusti ed ho provato a variarle per trovare il problema ma niente :cry:.
Ho la versione firmware 4, e provando ad installare il V5 mi dice addirittura "Image uploading failed. The selected file contains an illegal image". Infine, come riportano sul loro sito per altri modelli, ho provato ad impostare dei DNS specifici e consigliati per chi è sotto Alice....ovviamente niente. Io ora navigo con un alice gate 2 plus (senza wi-fi) che si comporta bene tranne qualche caduta di connessione ogni qualche settimana.
A chi ha avuto pazienza di leggere fin qua chiedo: altre soluzioni ? :rolleyes:
Grazie

Grazie skynet81,
mi sono accorto anche io, :cav: dopo il mio post, che non potevo installare il V5 su un V4.....è anche scritto bene in rosso sul sito.
Purtroppo il router telecom, mi consente di vedere solo 2 schermate di dati, ed in queste non è presente il valore SNR...non saprei come sbirciarci se non usando (forse) telnet che però non sono in grado di usare.
Sul TPLink mi da SNR 118Down e 190UP. Attenuation 400D 290U
La cosa bella però, è che semplicemente impostando i parametri dell'articolo segnalatomi, questa mattina la linea mi sta funzionando da circa 2 ore filate :bevuta: ed anche con ottimi risultati sulla navigazione....Spero che tengano duro....
Resto però deluso del prodotto, in quanto non può permettersi di lasciare l'utente in balia di parametri da modificare e che non può conoscere, mentre dovrebbe fare in modo di far funzionare la macchina nelle peggiori condizioni, poi al limite se uno vuole smanettarci si documenta.....
Ora ti lascio che passo su altro pc per risolvere un problema su scheda wi-fi :doh:
Ciao

Il W8960N è un buon prodotto ma è 'spartano' e sicuramente meno intuitivo di altri.
Se la tua modalità ADSL è G.dmt, quantomeno prova a disabilitare Bitswap nelle opzioni avanzate DSL se non lo hai già fatto.

Pensa che quelli dell'assistenza, mi hanno risposto:
"Gentile Cliente,lo stato LED esposto indica un errore nei parametri di connessione.Verifichi i parametri col provider e riconfiguri."

Per carità, magari era un inizio per cominciare a capire di cosa si trattava, ma se ti dico che i parametri essenziali erano ok e i led pure, in certi casi..parti un po oltre. :)
Cmq, per il momento va bene e mi sembra anche un filino migliore di prima....mi sai dire come è messa in base al SNR postato sopra?
Ma poi, certi dati tipo il "modulation" o la "Capability", sono dati che il provider saprebbe dare (o spiegare) se gli chiedo quale tipo di adsl ho o quali parametri devo settare nel mio router?

Mi hai dato SNR ed attenuazione se mi dici anche la velocità di connessione (data rata) posso essere più preciso :)

[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="class: hd"]Mode:
[/TD]
[TD="colspan: 4"]ADSL_G.dmt[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Traffic Type:[/TD]
[TD="colspan: 4"]ATM[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Status:[/TD]
[TD="colspan: 4"]Up[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Link Power State:[/TD]
[TD="colspan: 4"]L0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 5"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"][/TD]
[TD="class: hd, colspan: 2"]Downstream[/TD]
[TD="class: hd, colspan: 2"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Line Coding(Trellis):[/TD]
[TD="colspan: 2"]On[/TD]
[TD="colspan: 2"]On[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]SNR Margin (0.1 dB):[/TD]
[TD="colspan: 2"]124[/TD]
[TD="colspan: 2"]190[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Attenuation (0.1 dB):[/TD]
[TD="colspan: 2"]400[/TD]
[TD="colspan: 2"]290[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Output Power (0.1 dBm):[/TD]
[TD="colspan: 2"]199[/TD]
[TD="colspan: 2"]123[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Attainable Rate (Kbps):[/TD]
[TD="colspan: 2"]6336[/TD]
[TD="colspan: 2"]828[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Path 0[/TD]
[TD="class: hd"]Path 1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Downstream[/TD]
[TD="class: hd"]Upstream[/TD]
[TD="class: hd"]Downstream[/TD]
[TD="class: hd"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Rate (Kbps):[/TD]
[TD]5984[/TD]
[TD]480[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]K (number of bytes in DMT frame):[/TD]
[TD]188[/TD]
[TD]16[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]R (number of check bytes in RS code word):[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]S (RS code word size in DMT frame):[/TD]
[TD]0.50[/TD]
[TD]1.00[/TD]
[TD]0.0[/TD]
[TD]0.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]D (interleaver depth):[/TD]
[TD]1[/TD]
[TD]1[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Delay (msec):[/TD]
[TD]0.13[/TD]
[TD]0.25[/TD]
[TD]0.0[/TD]
[TD]0.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]INP (DMT symbol):[/TD]
[TD]0.00[/TD]
[TD]0.00[/TD]
[TD]0.0[/TD]
[TD]0.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Super Frames:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Super Frame Errors:[/TD]
[TD]461520[/TD]
[TD]687[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]RS Words:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]RS Correctable Errors:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]491[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]RS Uncorrectable Errors:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]HEC Errors:[/TD]
[TD]392190[/TD]
[TD]679[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]OCD Errors:[/TD]
[TD]1[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]LCD Errors:[/TD]
[TD]1[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Total Cells:[/TD]
[TD]1869697159[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Data Cells:[/TD]
[TD]24614756[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Bit Errors:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Total ES:[/TD]
[TD]7489[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Total SES:[/TD]
[TD]6003[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Total UAS:[/TD]
[TD]171[/TD]
[TD]171[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Allora, direi che la linea vista l'attenuazione non è malaccio. L'ADSL è in modalità G.dmt quindi ADSL1, ne consegue che dovresti essere attestato su DSLAM ATM, probabilmente Marconi.
Il tuo profilo ADSL prevede SNR margin minimo di 12dB, che garantisce la stabilità della linea a discapito della velocità. Potresti provare a forzare SNR margin a 6dB manualmente, collegandoti al router tramite telnet, per verificare se la linea rimane stabile; dovresti arrivare attorno a 7000-7200 kbps di portante in download.
Se la linea resta stabile, ci sarebbero due possibilità:

1) chiamare Telecom affinchè ti attivi un profilo ADSL i157 che ha SNR margin di 6dB (senza costi aggiuntivi ovviamente);
2) se è vendibile nella tua zona, chiedere il mese di prova gratuito della Superinternet 10 mega, così da essere attestato su DSLAM GbE (ADSL2+) che dovrebbe garantire qualcosina in più di velocità e a quel punto, con opportuno profilo a 6dB di SNR, potresti anche navigare a 7 mega pieni.

Grazie per i consigli, ma non ho ste gran pretese come prestazioni, se non quelle che resti la linea sempre UP e che mi consenta almeno di andare all'80% del potenziale stipulato. Già mi capitava con l'alice gate 2 plus e,aimhè, anche oggi con il tplink, di trovare la connessione down e doverla riavviare....
Comunque sì....è Marconi :ok:

Allegati

• dsl.webp
    dsl.webp
    41 KB · Visualizzazioni: 325
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro