Tasto FN e caratteri speciali

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

hcb

Nuovo Utente
75
9
Ho un PC portatile ASUS GU502GV-AZ037T con Windows 10.
Così come facevo con il PC vecchio con Windows 7, per ottenere il carattere © premo il tasto FN+INS e poi la combinazione ALT+0169, ma con Windows 10 non funziona.
La tastiera del mio Notebook ASUS non ha il tastierino numerico, ma anche con la tastiera virtuale sullo schermo non succede nulla.
Ho scaricato e installato ATK Package e attivato HControl.exe ma non cambia niente.
Mi aiutate a risolvere il problema?
 

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Non esiste nessun problema, né la colpa è di W10.

Digitare caratteri con la combinazione da te descritta si chiama Alt Code e funziona solamente se digitati da tastierino numerico.

Se è vero come dici che il tuo portatile ne è sprovvisto, non lo fai. In alcune tastiere apparentemente sprovviste, si attiva comunque con il numlock ed il tastierino di solito si sovrappone ai tasti:
Codice:
M-J-K-L-U-I-O-7-8-9
0 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Non conosco il tuo portatile, magari posta foto della tastiera.

Esistono altri modi per scrivere caratteri speciali, uno di questi è usare la mappa caratteri integrata in Windows (Win+R "charmap").

Potresti anche rimappare la tastiera con Microsoft Keyboard Layout Creator (MSKLC) o con le ultime Power Toys (ma te lo sconsiglio), oppure usare uno script di AutoHotkey per rimappare i numeri in 5^ riga con quelli del tastierino numerico, tipo questo:
Codice:
!1::Numpad1
!2::Numpad2
!3::Numpad3
!4::Numpad4
!5::Numpad5
!6::Numpad6
!7::Numpad7
!8::Numpad8
!9::Numpad9
!0::Numpad0
Return
 

hcb

Nuovo Utente
75
9
Non esiste nessun problema, né la colpa è di W10.

Digitare caratteri con la combinazione da te descritta si chiama Alt Code e funziona solamente se digitati da tastierino numerico.

Se è vero come dici che il tuo portatile ne è sprovvisto, non lo fai. In alcune tastiere apparentemente sprovviste, si attiva comunque con il numlock ed il tastierino di solito si sovrappone ai tasti:
Codice:
M-J-K-L-U-I-O-7-8-9
0 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Non conosco il tuo portatile, magari posta foto della tastiera.

Esistono altri modi per scrivere caratteri speciali, uno di questi è usare la mappa caratteri integrata in Windows (Win+R "charmap").

Potresti anche rimappare la tastiera con Microsoft Keyboard Layout Creator (MSKLC) o con le ultime Power Toys (ma te lo sconsiglio), oppure usare uno script di AutoHotkey per rimappare i numeri in 5^ riga con quelli del tastierino numerico, tipo questo:
Codice:
!1::Numpad1
!2::Numpad2
!3::Numpad3
!4::Numpad4
!5::Numpad5
!6::Numpad6
!7::Numpad7
!8::Numpad8
!9::Numpad9
!0::Numpad0
Return
Grazie per le tue informazioni. La tastiera ha i tasti numerici posizionati insieme ad alcune lettere, come dici tu. Non ho fatto la prova con il tasto NumLock. Adesso provo.
Post unito automaticamente:

Grazie per le tue informazioni. La tastiera ha i tasti numerici posizionati insieme ad alcune lettere, come dici tu. Non ho fatto la prova con il tasto NumLock. Adesso provo.
Ho controllato la tastiera: non c'è il tasto num lock, o altro simile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili