DOMANDA Tastiera non funzionante quando riaccendo il PC dopo sospensione o dopo rimozione della tastiera dalla porta USB

Pubblicità

bottaxxgp

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Ciao a tutti, ho un Windows 10 Pro 64 con una tastiera esterna USB Microsoft 600.

Quando avvio il PC (Asus VivoBook) tutto funziona bene e la tastiera non mi da problemi.

Quando metto in sospesione il PC o rimuovo per qualche motivo la tastiera, se riesumo dalla sospensione il PC o reinserisco di nuovo la presa USB, la tastiera non funziona più.

Qualsiasi porta USB io provi la tastiera non funziona

Ho cercato su internet qualche soluzione ma l’unica è riavviare il PC.

Penso che I problemi derivino dal dispositivo Tastiera HID

Ho provato, appena acceso il PC ad aggiornare il driver
1638279133155.webp

Ma mi dice che è aggiornato e il dispositivo funziona correttamente

1638279151155.webp

Ho verificato anche le impostazioni di risparmio energetico
1638279219568.webp

Ho provato a disinstallare il dispositivo e e riavviare il PC ma al riavvio funziona perfettamente

Quando il problema si presenta, la gestione dispositivi si presenta così
1638279292932.webp

Trovo la Tastiera HID solo se mostro i dispositivi nascosti

1638279317172.webp

E la trovo disabilitata….

Una volta che non funziona più, nemmeno entrare nella gestione Dispositivi e provare la rilevazione di nuovo hardware funziona.

Rimane bloccato nella schermata che vedete sotto

1638279342825.webp

Qualche suggerimento che non sia rifare il PC?

Si, solo la tastiera non mi viene più riconosciuta.
Ho fatto diverse prove.
- Tastiera collegata tramite HUB usb insieme a mouse wireless e rivelatore impronte USB, Sospendo PC o rimuovo HUB, l'unico dispositivo che non funziona è la tastiera.
- Senza Hub. tastiera, mouse e rivelatore in 3 porte separate, la tastiera è sempre quella incriminata
-Senza HUB cambiando le porte dei dispositivi (magari è la porta USB) la tastiera è sempre l'unica che non funziona.

Il problema si presenta:
- Dopo che si riprende da una sospensione
- Dopo che la tastiera viene rimossa dalla porta USB e non viene più vista da nessuna porta
- Qualche volta non funziona nemmeno quando va in standBy causa inutilizzo (raramente), non va in sleep ma solo si spegne monitor e richiede la password.

Prova a mettere la spunta su consenti al dispositivo di riattivare il computer in risparmio energia . Spegni riavvia e prova .Di tastiere Microsoft ne ho avute tante e non ho mai avuto problemi

Controlla se
in pannello di controllo >> strumenti di amministrazione >> visualizzatore eventi >> e guarda sulla voce "sistema" , eventuali problemi con ACPI ti verranno segnalati in giallo o in rosso come un errore .

No non ne trovo. Farò qualche prova mirata cancellando prima tutti gli eventi.
Ho un warning su PCI EXPRESS ricorrente su errore hardware corretto ma nulla su ACPI.
Che sarebbero i "problemi ACPI"? Scusa l'Ignoranza.

dall’inglese Advanced Configuration and Power Interface, che puoi tradurre un po’ come “Configurazione avanzata ed interfaccia energetica”.

Detto in parole semplicissime, l’ACPI altro non è che una specifica – ossia un “modo di fare comune” – usata dalle aziende produttrici per gestire al meglio il consumo energetico nei computer fissi e portatili. In pratica, l’ACPI descrive il modo in cui le periferiche ed i sistemi operativi devono comportarsi per ottimizzare la gestione dell’energia.Quindi anche la tastiera gestisce il pc e quando premi un tasto in standby,il pc riparte

Pubblicità
Pubblicità
Indietro