Tastiera meccanica TKL ISO (uso misto)

Nfame

Nuovo Utente
70
9
CPU
AMD Phenom II X6 1050T
Ciao a tutti! Da ieri sto impazzendo per trovare una nuova tastiera che soddisfi le mie esigenze. Sono già passato per il mondo delle tastiere meccaniche in passato e da allora non avevo più sentito l'esigenza di cambiarla. In particolare ho avuto una ThermalTake TTeSport Meka 100% con switch neri. L'ho avuta per diversi anni quando per forza di cose sono dovuto passare ad un PC portatile.

Adesso ho deciso di acquistare un monitor da poter collegare al portatile e per forza di cose mi trovo costretto ad acquistare una tastiera. Già che ci sono e, visto che in futuro vorrei acquistare un PC fisso, preferirei fare un buon acquisto con una tastiera meccanica.

Ho visto dei modelli interessanti ma in linea di massima mi trovo davvero in difficoltà a reperirle. Vi scrivo le caratteristiche cui sarei interessato sperando che qualcuno più abile riesca ad indirizzarmi bene.

  • Formato - preferibilmente TKL
    ho pensato se potesse andare bene anche un 65% ma in realtà credo che mi troverei male senza tasti FN... mi viene in mente lo Shift-F3 per cambiare il testo già scritto
  • Layout ISO - UK
    rinuncio all'IT perché al di là delle custom Varmilo e delle Drevo non ho trovato niente
  • Switch (in ordine di preferenza) Silent Red - Red - Brown
    la tastiera sarebbe per utilizzo misto sia gaming che non, non mi piace l'idea che la tastiera faccia molto rumore
  • Keycaps preferibilmente PBT
  • Colore preferibilmente non bianca
  • Retroilluminazione SI (preferibilmente RGB ma anche monocromo)
  • Connettività preferibilmente WIRELESS
  • Budget intorno ai 150€
Mi sono soffermato sulla Durgod K320 Taurus perché disponibile anche su Amazon ma in realtà questa tastiera manca di retroilluminazione. Ho visto che ci sono i modelli "Nebula" e "Nebula Gemini" che hanno questa caratteristica ma non sono riuscito a trovarli acquistabili.
Un altro modello che ho valutato è stato la Ducky One 2 TKL. Non mi convince il fatto che sia un po' datata e che abbia il layout ANSI.
Della linea "economica" ho visto che la Drevo Blademaster TE o meglio la PRO avrebbero un po' tutte queste caratteristiche che sto cercando. Forse rinuncerei un po' alla qualità dei materiali. Al solito non riesco a trovarle. Ci sarebbe poi anche la Drevo Tyrfing v2 ma nelle recensioni ho visto immagini dei tasti in condizioni pietose.
Mi sembra davvero interessante la Keychron K8 che ha anche la possibilità di essere wireless con un bluetooth di nuova generazione 5.1. Non si trova molto riguardo questa tastiera e non ho idea se possa essere in qualche modo reperibile.
Nel formato 65%, pur avendo cercato poche tastiere di questo tipo, ho trovato interessanti la Durgod Hades 69 (che su amazon c'è bianca con vari switch brown) e la Varmilo Miya con i silent red la retroilluminazione monocolore

Cosa potrei valutare? Dove potrei acquistare?
Su candykeys la maggior parte non risultano disponibili. Dovrei buttarmi su qualche store fuori dal continente per trovare quei modelli che fatico a trovare in Italia ed Europa?
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,189
504
Hai scritto tutto te (menomale che qualcuno ogni tanto prova a documentarsi prima di chiedere), non è periodo questo, dopo Natale occorre un po' di tempo che gli store riassortiscano.

Le Ducky esistono anche ISO-UK, sul loro sito c'è un elenco di reseller ufficiali (ocio che fuori da quelli, girano anche dei cloni).

Non mi risultano però BT (l'insieme lucette + BT + ISO la vedo dura, oltre la K8).
 
  • Mi piace
Reazioni: nxnje

Nfame

Nuovo Utente
70
9
CPU
AMD Phenom II X6 1050T
Se trovassi ad esempio una ducky one ISO-DE potrei semplicemente invertire la Y con la Z ed utilizzarla con layout italiano?
 

alan0ford

Utente Attivo
1,189
504
No.

Primo, perché la Y e la Z sono su righe diverse e i keycaps sono profilati.

Secondo, perchè i caratteri di una ISO-DE sono completamente diversi da una ISO-IT (quelli sopra i numeri e nei 10 tasti oltre le lettere).

Però potresti acquistare un set di keycaps ISO-IT (se lo trovi e se ti piace e se hai soldi e se rinunci alla trasparenza delle lettere).
 

Nfame

Nuovo Utente
70
9
CPU
AMD Phenom II X6 1050T
Considerando che sto scrivendo con la tastiera del portatile davanti al monitor, potrebbe essere una soluzione prendere una tastiera "commerciale".
Quali TKL valide ci sarebbero con layout IT?

Penso che se volessi buildarmi una custom ci impiegherei troppo tempo. Ho visto su un sito italiano che qualcosa si troverebbe ma mancherebbero i keycaps e i prezzi sono alle stelle...
 

alan0ford

Utente Attivo
1,189
504
Oltre alla Varmilo custom, io conosco solo la Filco Majestouch 2 (occhio alla Brexit), ma non ha nessuna delle caratteristiche che chiedi.

Se leggi le discussioni vecchie, nxnje ha linkato qualche prodotto "commerciale".
 

Nfame

Nuovo Utente
70
9
CPU
AMD Phenom II X6 1050T
Giusto per dare una parvenza di fine a questo post mi sento in dovere di dire di aver preso la mia decisione. Ho ritenuto opportuno rinunciare al mondo delle tastiere custom sia per il costo sia perché il layout ISO sembra poco attenzionato dal mercato.

Mi ha colpito molto la SteelSeries Apex 7 TKL che aveva a mio avviso due difetti principali, quello di avere il cavo fisso ed il costo veramente eccessivo. Proprio per questo ho cercato un'alternativa più economica e non mi sono lasciato sfuggire l'offerta su una Corsair K65 RGB . Rinuncio sicuramente alla qualità dei materiali però alla fine ho la retroilluminazione, un layout con cui mi trovo bene ed un formato più piccolo come lo cercavo. Sicuramente meglio della tastiera di fortuna che mi son fatto prestare per sopperire alla mancanza. Non so perché ma non sono pienamente soddisfatto dell'acquisto. Ho cercato molto, mi sono informato... volevo evitare la cosiddetta commercialata e alla fine ci sono incappato di nuovo. Oltretutto prendendo una tastiera un ormai un po' datata.
 

plissken

Utente Attivo
173
34
Giusto per dare una parvenza di fine a questo post mi sento in dovere di dire di aver preso la mia decisione. Ho ritenuto opportuno rinunciare al mondo delle tastiere custom sia per il costo sia perché il layout ISO sembra poco attenzionato dal mercato.

Mi ha colpito molto la SteelSeries Apex 7 TKL che aveva a mio avviso due difetti principali, quello di avere il cavo fisso ed il costo veramente eccessivo. Proprio per questo ho cercato un'alternativa più economica e non mi sono lasciato sfuggire l'offerta su una Corsair K65 RGB . Rinuncio sicuramente alla qualità dei materiali però alla fine ho la retroilluminazione, un layout con cui mi trovo bene ed un formato più piccolo come lo cercavo. Sicuramente meglio della tastiera di fortuna che mi son fatto prestare per sopperire alla mancanza. Non so perché ma non sono pienamente soddisfatto dell'acquisto. Ho cercato molto, mi sono informato... volevo evitare la cosiddetta commercialata e alla fine ci sono incappato di nuovo. Oltretutto prendendo una tastiera un ormai un po' datata.
anche io ho la K65 e mi trovo da dio ^__^
ho avuto solo "commerciali" ma tra tutte quelle avute è (secondo me)la migliore
 
  • Mi piace
Reazioni: Nfame

Nfame

Nuovo Utente
70
9
CPU
AMD Phenom II X6 1050T
Dopo averla acquistata ho saputo che due miei amici già l'avevano e si trovano bene. Alla fine sicuramente sarà meglio di quella che sto usando che credetemi... mi fa sentire male alle dita dopo 2 minuti di utilizzo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili