Tastiera meccanica per un non gamer?

sannythebest

Utente Attivo
217
54
OS
Arch Linux (Plasma 5)
Salve, vorrei un consiglio d'acquisto

Praticamente attualmente ho la stessa tastiera da quasi 10 anni (questa) ma ultimamente, oltre a darmi stranamente più fastidio del solito nella digitazione, anche perché l'ho presa perché economica non per la qualità, avevo deciso di acquistare anche una tastiera più piccola perché mi serve più spazio sulla scrivania quindi volevo prendere una tastiera minimal.

Inizialmente avevo acquistato la logitech K380 ma ho fatto il reso perché non avevo pensato al fatto che mi servissero i tasti pag su, pag giù, inizio, fine e stamp, Quindi una tastiera così minimale non fa per me, meglio una via di mezzo

Avevo notato anche questa tastiera (Perixx Periboard 407), che ha tutto quello che mi serve, ma non mi sembra tutta questa qualità

Quindi stavo pensando di acquistare una tastiera con questo Layout (non è questa quella che voglio acquistare, è solo per mostrare il tipo di tastiera), il problema è che le uniche tastiere che sono fatte così sono meccaniche. Io non ne ho mai utilizzata una, quindi non so se siano adatte anche per chi non è un giocatore e la usa solo per scrivere (non scrivo certo libri, ma giornalmente sessioni di scrittura più o meno lunghe come questo topic).

Ha senso? Tendenzialmente ho notato che mi trovo bene con le tastiere a basso profilo, ma non ce ne sono con i tasti messi così a parte la Perixx di sopra che però non sembra di grande qualità, quindi mi restano quelle meccaniche

Voglio invece assolutamente evitare le tastiere con i tasti come quella che ho adesso. Non so se è la vecchiaia o il fatto che sia economica (probabile), ma mi da molto fastidio alle dita

Mi scuso se la domanda non è inerente proprio al modello di tastiera, ma più al tipo di tasti
 

alan0ford

Utente Attivo
1,213
524
Dunque, partiamo da qualche assioma:
  • le tastiere meccaniche con il gaming non c'entrano un 🥦, sono periferiche e basta;
  • alle tastiere compatte (TKL, 75%, 65%, 45%, etc.) non mancano dei tasti, semplicemente non sono in prima battuta (i caratteri che non vedi si ottengono dalla pressione contemporanea con altri tasti che cambiano layer - io ti sto scrivendo da questa e non mancano nel testo le accentate, i numeri e gli altri caratteri);
  • le tastiere meccaniche devono essere piacevoli al tatto (la forza e l'inerzia con cui il tasto scende e la mobidezza degli attriti), suonare bene (ai più piace che restituiscano un ticchettio sordo e privo di risonanze), essere piacevoli agli occhi, ovvero belle da vedere. Ora, siccome ci sono tre dei cinque sensi umani, non esiste una tastiera in assoluto adatta a chiunque, come un abito di sartoria va cercato e provato (ne ho a casa più di dieci, ma alla fine uso sempre quelle tre);
  • le tastiere meccaniche di un certo livello costano abbastanza e non le trovi con layout ISO-IT, ma tipicamante ANSI e compatte (questo perché la maggior parte degli italiani non si è ancora affacciata in massa a questo mondo, tranne appunto i gamer a cui quello che ho scritto sopra interessa poco).
Premesso ciò, il consiglio che mi viene da darti - solo se sei disposto a spendere e a cambiare - è di partire con una hotswap a basso profilo di qualità media, tipo la NuPhy Air 75.

E se ti va, la moddi anche:

Diversamente, rimani su tastiere a membrana (se sono scarse, le cambierai più spesso).

=== EDIT ===
C'è anche la Keychron K3 PRO
 
Ultima modifica:

Andrea Tosti

Nuovo Utente
23
1
Dunque, partiamo da qualche assioma:
  • le tastiere meccaniche con il gaming non c'entrano un 🥦, sono periferiche e basta;
  • alle tastiere compatte (TKL, 75%, 65%, 45%, etc.) non mancano dei tasti, semplicemente non sono in prima battuta (i caratteri che non vedi si ottengono dalla pressione contemporanea con altri tasti che cambiano layer - io ti sto scrivendo da questa e non mancano nel testo le accentate, i numeri e gli altri caratteri);
  • le tastiere meccaniche devono essere piacevoli al tatto (la forza e l'inerzia con cui il tasto scende e la mobidezza degli attriti), suonare bene (ai più piace che restituiscano un ticchettio sordo e privo di risonanze), essere piacevoli agli occhi, ovvero belle da vedere. Ora, siccome ci sono tre dei cinque sensi umani, non esiste una tastiera in assoluto adatta a chiunque, come un abito di sartoria va cercato e provato (ne ho a casa più di dieci, ma alla fine uso sempre quelle tre);
  • le tastiere meccaniche di un certo livello costano abbastanza e non le trovi con layout ISO-IT, ma tipicamante ANSI e compatte (questo perché la maggior parte degli italiani non si è ancora affacciata in massa a questo mondo, tranne appunto i gamer a cui quello che ho scritto sopra interessa poco).
Premesso ciò, il consiglio che mi viene da darti - solo se sei disposto a spendere e a cambiare - è di partire con una hotswap a basso profilo di qualità media, tipo la NuPhy Air 75.

E se ti va, la moddi anche:

Diversamente, rimani su tastiere a membrana (se sono scarse, le cambierai più spesso).

=== EDIT ===
C'è anche la Keychron K3 PRO
Mi aggiungo al thread anche se non l'ho creato io.
Sto cercando una tastiera da affiancare alla mia CM Storm Trigger Z (switch mx brown) con qualcosa di più buono da usare a lavoro, con tasti più grandi. La NuPhy Air 75 sembra fare al caso mio. Che tu sappia, devo aspettarmi le spese doganali oltre a quello che già pagherei dal sito ufficiale di NuPhy? O conviene comprarla altrove?
 

sannythebest

Utente Attivo
217
54
OS
Arch Linux (Plasma 5)
Dunque, partiamo da qualche assioma:
  • le tastiere meccaniche con il gaming non c'entrano un 🥦, sono periferiche e basta;
  • alle tastiere compatte (TKL, 75%, 65%, 45%, etc.) non mancano dei tasti, semplicemente non sono in prima battuta (i caratteri che non vedi si ottengono dalla pressione contemporanea con altri tasti che cambiano layer - io ti sto scrivendo da questa e non mancano nel testo le accentate, i numeri e gli altri caratteri);
  • le tastiere meccaniche devono essere piacevoli al tatto (la forza e l'inerzia con cui il tasto scende e la mobidezza degli attriti), suonare bene (ai più piace che restituiscano un ticchettio sordo e privo di risonanze), essere piacevoli agli occhi, ovvero belle da vedere. Ora, siccome ci sono tre dei cinque sensi umani, non esiste una tastiera in assoluto adatta a chiunque, come un abito di sartoria va cercato e provato (ne ho a casa più di dieci, ma alla fine uso sempre quelle tre);
  • le tastiere meccaniche di un certo livello costano abbastanza e non le trovi con layout ISO-IT, ma tipicamante ANSI e compatte (questo perché la maggior parte degli italiani non si è ancora affacciata in massa a questo mondo, tranne appunto i gamer a cui quello che ho scritto sopra interessa poco).
Premesso ciò, il consiglio che mi viene da darti - solo se sei disposto a spendere e a cambiare - è di partire con una hotswap a basso profilo di qualità media, tipo la NuPhy Air 75.

E se ti va, la moddi anche:

Diversamente, rimani su tastiere a membrana (se sono scarse, le cambierai più spesso).

=== EDIT ===
C'è anche la Keychron K3 PRO
Grazie per la risposta, valuterò
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

lobo966

Utente Attivo
408
146
Mi aggiungo al thread anche se non l'ho creato io.
Sto cercando una tastiera da affiancare alla mia CM Storm Trigger Z (switch mx brown) con qualcosa di più buono da usare a lavoro, con tasti più grandi. La NuPhy Air 75 sembra fare al caso mio. Che tu sappia, devo aspettarmi le spese doganali oltre a quello che già pagherei dal sito ufficiale di NuPhy? O conviene comprarla altrove?
La NuPhy Air 75 la trovi anche su amazon.com (puoi utilizzare lo stesso account di amazon.it) e così ti puoi fare un'idea dei costi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili