RISOLTO Tastiera meccanica per programming/typing

Karambit91

Nuovo Utente
52
28
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio su quale tastiera comprare quindi mi affido completamente alla vostra esperienza.
Possiedo una "Corsair K95 PLATINUM" con cherry MX Speed che ovviamente non fa al caso mio, infatti dopo 3 anni ancora non mi sono abituato, la comprai principalmente per il gaming che ad oggi non pratico più.
Ad oggi scoperto che c'è un mondo dietro (a saperlo 3 anni fa'...) e anche interessante sinceramente a tal punto che mi piacerebbe fare qualche mod (successivamente però, non subito, sono incasinato con altri progetti).
Tutto quello che scrivo l'ho appreso in questi giorni, quindi potrei dire e richiedere boiate incredibili.
Ho provato a guardare in giro e ho notato che molte tastiere non sono disponibili all'acquisto.
Avevo sott'occhio una ducky one 3 TKL (switch brown) ma niente non c'è stato verso di acquistarla.
Requisiti:
  • TKL (valuto anche 100% ma preferirei evitare per guadagnare spazio)
  • Cablata (cavo staccabile), No wifi
  • RGB
  • Hot-swappable (compatibile con switch 5 e 3 pin)
  • Switch brown, per programmare e typing credo siano i più appropriati (eviterei i blue per il rumore). Che siano cherry MX o Gateron non ho la più pallida idea.
  • Layout IT, a lavoro uso una tastiera a membrana con layout IT, quindi preferirei mantenerlo. Credo di non riuscire ad abituarmi a due layout diversi, sarei li a cercare i tasti ogni volta che cambio tastiera.
    Un'altra idea era quella di prenderla con layout UK e poi cambiare i keycaps (non so quanto conveniente però)
  • 200€ (questo è un tetto massimo che sinceramente vorrei evitare, più basso è meglio è)
Secondari:
  • evitare il poggia polsi (principalmente per lo spazio)
  • Programmare RGB a piacimento
  • che sia leggera (quella che ho pesa all'incirca 1.500kg con il poggia polsi)
  • Moddabile (per il futuro) (magari lo sono tutte non so sinceramente)
Grazie mille!
 

lobo966

Utente Attivo
408
146
Fino a ieri erano in sconto le tastiere Mountain e rispondevano a tutti i tuoi requisiti, adesso sono fuori budget. Con layout ITA hai poca scelta, potresti vedere sul sito di Keychron visto che hanno in catalogo sia dei kit barebone ISO che keycaps ITA
 
  • Mi piace
Reazioni: Karambit91

Karambit91

Nuovo Utente
52
28
Grazie Lobo,
ipoteticamente ho tre alternative:
  1. Mountain, che effettivamente non mi dispiace, potrei aspettare eventualmente per uno sconto
  2. Assemblarne una da zero, mi stuzzica la cosa, ma vorrei capirne di più, cosa effettivamente mi serve e se una volta ricevuto posso solo montare o c'è della manodopera da aggiungere (lubrificare gli switch, ecc ecc) che vorrei evitare.
    Mi potresti indicare tutto il materiale necessario? A parte montare tutto insieme serve manodopera aggiuntva?
  3. Adattarmi al layout US, non pienamente convinto, dipende troppo dal lavoro che mette a disposizione tastiere con layout IT. Valutiamo anche questa, giusto per capire quanto e cosa mi sto perdendo.
    Suggerimenti con layout US?
    Siti affidabili?
    Io faccio riferimento solo ad amazon solitamente quindi non sono per niente pratico.
 

lobo966

Utente Attivo
408
146
Non ho mai assemblato una tastiera da zero, ho smontato e rimontato un paio di volte una delle tastiere che possiedo. Ad ogni modo, i kit come quelli di keychron contengono normalmente tutto tranne switch e keycaps che sono da comprare separatamente in base al proprio gusto. Ho visto diversi video dove assemblano della tastiere e sembra veramente molto semplice. Non è necessario lubrificare gli switch (ne trovi anche di pre-lubed di fabbrica tipo i Gateron Yellow Pro che però sono dei lineari) ma, per una migliore resa, potrebbe essere il caso di lubrificare gli stabilizzatori (4 in totale) che già trovi nel kit di assemblaggio (eventualmente il grasso e da prendere separatamente).
Passando a tastiere con layout US, con le caratteristiche da te elencate e facili da reperire ci sono sempre le akko che hanno un buon rapporto qualità prezzo.
Fino alla scorsa settimana scorsa trovavi diversi sconti, è un peccato non averne approfittato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Karambit91

Karambit91

Nuovo Utente
52
28
Purtroppo non ero a conoscenza del mondo che c'è dietro e soprattutto del out of stock.
Prima di tutto ho impostato la mia tastiera su "Americano (internazionale)" per vedere se riesco a gestire la cosa nonostante io abbia un layout IT.
Nel frattempo:
  1. Approfondisco su google la storia delle "barebone", giusto per capire a cosa potrei andare in contro, e valuto bene (considererò sia layout US che IT).
  2. Akko potrebbe essere una soluzione molto valida (non so cosa aspettarmi dal software). Come prezzo sarebbe davvero buona e per la qualità mi affido a te/voi (molti ne parlano bene).

Grazie mille, ti farò sapere quale sarà la mia scelta.
 
  • Mi piace
Reazioni: lobo966

Karambit91

Nuovo Utente
52
28
Mi sa che opterò per una custom (barebone + switchs + keycaps). La ragione è che avevo già in programma di cambiare i keycaps ed eventualmente gli switch, quindi tanto vale farla fin da subito come vorrei.
Ho guardato Keychron K8 pro e V3 (N.A.) sul sito ufficiale US in quanto è l'unico a spedire in Italia.
Aspetterei la V3 che a quando leggo in giro è leggermente meglio e costa meno, inoltre il WI-FI a me non interessa proprio.
Qualcuno ha già comprato dal sito ufficiale? Affidabile?

Keycaps gli ho trovati su amazon e quindi dovrei essere a posto, per gli switch (MX cherry brown) invece gli ho trovati sempre sul sito Keychron (No Pre-Applied Lube).
In questo caso dovrei lubrificarli?

In alternativa sai/sapete consigliarmi qualche sito affidabile per keycaps ma soprattutto Switch?


Le mie domande sui vari siti si riferiscono maggiormente alla questione di difettosità e storie da parte del venditore. Da quel che leggo le spese di spedizione sono sempre a carico dell'acquirente quindi vorrei evitare di sborsare soldi per nulla.
 

lobo966

Utente Attivo
408
146
Non ho mai comprato sul sito Keychron ma è una marca molto conosciuta, non credo avrai problemi di affidabilità. Trovare degli switch non è un problema, li trovi anche su Amazon, per i keycaps la cosa diventa moolto più complicata se scegli il layout ITA.
 
  • Mi piace
Reazioni: Karambit91

Karambit91

Nuovo Utente
52
28
È stata una bella avventura, con ore e ore di ricerca per evitare di fare cavolate e alla fine ho optato per:
  • layout: US, ho dovuto cambiare i settings di windows di quella che uso a lavoro, quindi diventerà solo questione di abitudine
  • Size: TKL (80%), una lotta dura perché in verità volevo veramente scegliere con la dimensione, anche una 60% sarebbe stata una bellissima scelta ma alla fine per via del lavoro non ho potuto optare per questa dimensione. Usando una 100% rimappata per replicare una 60% non riuscito a usarla nelle connessioni in remoto.
  • Keychron, quindi spedizione direttamente dall'America, e sinceramente avevo paura/ho paura in caso di guasto.
  • Keycaps, beh scelta personale.
  • Switch Cherry MX brown, scelta personale, non avendo chissà quale esperienza sono andato su un classico
  • Lubrificare switch e stabilizzatori
Alla fine ho deciso di intraprendere la strada più lunga e mentre la percorrevo mi chiedevo "perché l'ho fatto?", diciamo che mi ero pentito, non vedevo l'ora di finire e mi ero ripromesso di non farlo ancora.
Sapevo a cosa andavo incontro a livello estetico in quanto ho scelto i Keycaps che desideravo ma sinceramente non ero a conoscenza del resto.
  1. Ne è valsa la pena? Si, assolutamente. È davvero un peccato non averne un'altra da portare a lavoro.
  2. Lo rifarei? Si, come detto prima, mentre lo fai ti penti ma successivamente sei davvero contento.
  3. Tempo? Essendo alle prime armi più qualche sfiga (switch non funzionante), 2/3 giorni mi sono partiti facili.
Ringrazio nuovamente @lobo966 per i suggerimenti che mi hanno portato a fare questa scelta.

Riassumo tutto in una foto:
Keyboard.jpg
 

lobo966

Utente Attivo
408
146
Mi fa veramente piacere esserti stato d'aiuto in qualche modo e soprattutto sono molto contento che sei soddisfatto. Complimenti perché la tastiera è veramente uno spettacolo. Io avrei optato per degli switch lineari ma è una questione di gusti personali. Mi piacciono molto quei keycaps, puoi linkarli qui?
 
  • Mi piace
Reazioni: Karambit91

Karambit91

Nuovo Utente
52
28
Mi fa veramente piacere esserti stato d'aiuto in qualche modo e soprattutto sono molto contento che sei soddisfatto. Complimenti perché la tastiera è veramente uno spettacolo. Io avrei optato per degli switch lineari ma è una questione di gusti personali. Mi piacciono molto quei keycaps, puoi linkarli qui?
Ho optato per i tattili in quanto ero già in possesso di lineari e non ero riuscito ad abituarmici, staremo a vedere, magari cambierò nuovamente.

I keycaps li puoi trovare su Amazon qui, Keycaps
Volendo ci sono pure su AliExpress ma non ricordo il prezzo e credo sia pressoché uguale, quindi non so quanto convenga.

Grazie ancora!
 
  • Mi piace
Reazioni: lobo966

m4n3

Nuovo Utente
18
10
Ottima scelta. Da un po' sono passato anche io alla meccanica e nello specifico Keychron K8 Pro USA ANSI con i g pro brown e sono molto soddisfatto. L'ho presa su amazon, spedita dalla Polonia (4 giorni lavorativi)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili