DOMANDA Tastiera meccanica per giocare e scrivere

Salvor Kelvin

Nuovo Utente
36
1
Buonasera a tutti, questo è il mio primo messaggio qui su Tom's Hardware.

Sto per comprare il mio primo PC da gioco - una configurazione di fascia (molto) alta - e ho iniziato a comprare le periferiche. Ho già il mouse (Logitech G900 Chaos Spectrum), col quale mi trovo molto bene, e sono giorni e giorni che cerco di capire quale sia la migliore tastiera meccanica disponibile sul mercato.

Non ho particolari limiti di budget quindi potete sbizzarrirvi a consigliarmi la tastiera MECCANICA dei vostri sogni. Mi piacerebbe averne una retroilluminata per poterla usare anche con poca luce, ma se volete potete anche suggerirmi un modello non retroilluminato. La userei per giocare e, in particolare, per scrivere a lungo.

Un po' dappertutto ho letto pareri molto positivi sulla Corsair K95 RGB Platinum, presentata come la migliore in assoluto, e ho puntato quella. È retroilluminata e in alluminio, il che mi sembra una buona cosa.
Qui però c'è gente che non è per niente d'accordo. Ho letto diverse affermazioni molto critiche nei confronti delle marche più note (Corsair, Razer ecc.) e vorrei chiedere maggiori dettagli. Ecco un elenco dei miei dubbi.

1. "La retroilluminazione diminuisce la qualità degli switch". È davvero così? E, se sì, per quale motivo? Mi sembra strano che una banale lampadina possa minare il corretto funzionamento del tasto.

2. "Le tastiere Corsair, Razer, Logitech ecc. sono scadenti e costano troppo". Sul fatto che ci carichino sopra qualche decina di euro in più di quanto sarebbe opportuno sono pure d'accordo, ma perché sostenete che sono scadenti? Se non ricordo male, per esempio, c'è un utente che sostiene che la Corsair K95 sia in "finto alluminio", ma non capisco cosa voglia dire.

3. "Ducky, Leopold, Vortex sono le marche migliori". Io non le ho mai sentite e da quanto ho capito non è neanche semplice procurarsene una. Alcuni prezzi che ho visto su Amazon, tra l'altro, sono francamente indecenti (350 euro per la Ducky Shine 6!). Perché sono migliori? Usano switch differenti dalle altre marche (l'onnipresente Cherry MX o quello proprietario Razer), materiali più solidi (alluminio, acciaio) oppure usano gli stessi materiali ma con una qualità costruttiva migliore? E in caso di problemi esistono centri di assistenza in Italia o dovrei rimandarla da qualche parte all'estero?

4. "Il layout italiano non è una buona scelta". Perché? È solo una questione di difficoltà nel reperire pezzi di ricambio o ci sono altre ragioni?

Per favore siate esaustivi e argomentate le vostre affermazioni. Vi faccio questa raccomandazione perché altrove ho visto gente accapigliarsi senza che ne venisse fuori alcuna informazione utile per il mio acquisto.
Ringrazio anticipatamente quanti di voi mi risponderanno.
 
Ultima modifica:

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
1) È un punto di rottura extra e obbliga a modificare sia il PCB sia lo switch per far funzionare la retro; i keycaps backlit (con le legende retroilluminate) sono di qualità peggiore proprio perché per far passare la luce sono necessari dei compromessi tecnici che riducono la qualità del tutto.

2) Praticamente tutte le tastiere dei marchi mainstream sono prodotte in Cina e anche se la qualità generale negli ultimi anni è migliorata siamo comunque lontani anni luce da quella dei coreani; oltre a questo sia Razer sia Logitech usano degli switch di dubbia qualità (vecchi Kailh e i RoamerG) mentre almeno Corsair ti obbliga a usare gli i Cherry "da vero gaimer" e giustamente hanno delle dimensioni non standard dei tasti per cui hai problemi a montare un set aftermarket eventualmente.

3) Sono marche di nicchia infatti, trovarle in EU ora è un po' meno peggio perché ci sono store che le vendono, su Amazon non troverai nulla.

4) Il layout italiano soprattutto se programmi è una tortura usarlo (guarda caso sia in Linux sia in OSX si prova ad aggiustarlo mettendo su alt il layout UK), non so per un scrittore magari ma almeno per me eurkey tutta la vita.
 
  • Mi piace
Reazioni: Salvor Kelvin

Salvor Kelvin

Nuovo Utente
36
1
1. Sono sorpreso di apprendere queste cose riguardo alla retroilluminazione. D'altra parte sono uno che tratta le proprie cose con grande cura: pensi che sarebbe possibile sacrificare un po' di qualità costruttiva pur di poter scrivere senza spararmi la luce della mia lampada negli occhi, cosa che odio?

2. Io finora ho giocato prevalentemente su console (ho sempre usato PC preassemblati di fascia bassa comprati nei grandi negozi) e in questo settore credo che sia tutto fabbricato tra Cina e Taiwan. Eppure tutte le mie console e i rispettivi accessori sono ancora in ottimo stato (tranne la PS2, ma credo che sia pure normale dopo 15 anni). Magari è anche una questione di cura nell'uso delle proprie cose? In genere quanto può durare una tastiera meccanica?

3. Dalle parti di Roma posso trovare un punto vendita dove reperire una tastiera Ducky, Leopold o di altra marca affine?

4. In futuro sicuramente programmerò moltissimo, dati i miei studi. Per adesso però la userei per scrivere e giocare. Se è possibile ovviare senza troppi problemi alla mancanza delle lettere accentate, posso tranquillamente usare un layout straniero.
 

Torok

Nuovo Utente
90
39
Ciao Salvor, ho un solo consiglio da darti fatti guidare nell'acquisto senza problemi qui sul forum. Anche io ero nella tua stessa situazione, orientato verso una tastiera, definita da gaming, di marchi blasonati ma alla fine grazie ai consigli ricevuti ho preso una Leopold, che neanche sapevo esistesse.
La qualità non si discute, materiali veramente al top e si ha proprio la sensazione di avere di fronte una tastiera eterna.


Inviato da F5321 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
1. Sono sorpreso di apprendere queste cose riguardo alla retroilluminazione. D'altra parte sono uno che tratta le proprie cose con grande cura: pensi che sarebbe possibile sacrificare un po' di qualità costruttiva pur di poter scrivere senza spararmi la luce della mia lampada negli occhi, cosa che odio?

2. Io finora ho giocato prevalentemente su console (ho sempre usato PC preassemblati di fascia bassa comprati nei grandi negozi) e in questo settore credo che sia tutto fabbricato tra Cina e Taiwan. Eppure tutte le mie console e i rispettivi accessori sono ancora in ottimo stato (tranne la PS2, ma credo che sia pure normale dopo 15 anni). Magari è anche una questione di cura nell'uso delle proprie cose? In genere quanto può durare una tastiera meccanica?

3. Dalle parti di Roma posso trovare un punto vendita dove reperire una tastiera Ducky, Leopold o di altra marca affine?

4. In futuro sicuramente programmerò moltissimo, dati i miei studi. Per adesso però la userei per scrivere e giocare. Se è possibile ovviare senza troppi problemi alla mancanza delle lettere accentate, posso tranquillamente usare un layout straniero.

1) io adoro la retroilluminazione nelle tastiere e l'unca che unisce la qualità e la retro è la ducky quindi si è quasi obbligati verso una soluzione del genere.

2) dipende "teoricamente" anche 10 anni, ovviamente devi mettere in conto almeno un cambio di keycaps.

3) no le ducky, Leopold e Filco non le trovi in nessun negozio da provare. essendo roba di qualità le trovi solo online e in qualche negozio in europa.

4) quanto puoi spender di preciso? per il layout puoi tranquillamente prendere un US oppure un UK
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Salvor Kelvin

Salvor Kelvin

Nuovo Utente
36
1
1. Ho visto la Ducky Shine 6. Mi piacciono la sua eleganza e il minimalismo, ma non mi piace la mancanza di un software dedicato decente (quello fornito permette di configurare solo le luci). Avendo molti giochi su Steam, vorrei un software che salvi il profilo per ogni gioco. Per quella cifra un software dedicato e una memoria interna per memorizzare i profili dovrebbero essere garantiti!

2. Sulla Corsair K95 Platinum non è possibile sostituire i keycap rotti, magari comprandoli separatamente dall'azienda stessa? Sulle altre invece sì?

3. Questo può essere un problema serio. In caso di problemi in pratica non potrei mandarle in assistenza, se non rispedendole da qualche parte all'estero, giusto?

4. Almeno per ora non ho limiti di budget. Come ho detto prima, sbizzarritevi: tastiere retroilluminate o meno, complete o 60% purché siano tra le migliori disponibili.
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
1) il software per shine 6 è in fase di sviluppo quindi sicuramente più avanti si potranno cambiare anche i profili.
per quanto riguarda i profili sulla tastiera ne puoi salvara 5 direttamente nella memoria della tastiera.

2) si ma non essendo un formati standard dei stati possono non andare bene, quindi ti ritroveresti con metà tasti nuovi e il resto no.

3) fai la classica procedura RMA come fai di solito.

4) se vuoi qualcosina di piccolo prendi la ducky one tkl RGB oppure la Vortex POK3R RGB entrambe sui 150/160€
 

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
Un po' in ritardo, ma

1. Sono sorpreso di apprendere queste cose riguardo alla retroilluminazione. D'altra parte sono uno che tratta le proprie cose con grande cura: pensi che sarebbe possibile sacrificare un po' di qualità costruttiva pur di poter scrivere senza spararmi la luce della mia lampada negli occhi, cosa che odio?
Considera che la retroilluminazione è una cosa puramente estetica, se il tuo problema è scrivere al buio probabilmente hai altri problemi (illuminazione non coretta della scrivania).
Detto questo, il meglio che trovi in EU con retroilluminazione backlit sono le ducky e le vortex (pok3r e le IKBC se mai arriveranno); se riesci a comprare dall'America senza problemi di tasse allora la K-Type, infine se escludi il backlit (solo retro ma che non passa per il simbolo quindi) considera anche le Varmilo.

2. Io finora ho giocato prevalentemente su console (ho sempre usato PC preassemblati di fascia bassa comprati nei grandi negozi) e in questo settore credo che sia tutto fabbricato tra Cina e Taiwan. Eppure tutte le mie console e i rispettivi accessori sono ancora in ottimo stato (tranne la PS2, ma credo che sia pure normale dopo 15 anni). Magari è anche una questione di cura nell'uso delle proprie cose? In genere quanto può durare una tastiera meccanica?
Una volta c'era molta più attenzione nei materiali dei prodotti mainstream (il mio Gameboy Color è ancora perfetto, il mio 3ds ha la copertura dell'analogico rotta e la croce direzionale che si sta sfasciando, ti assicuro che adesso ho molta più cura delle cose rispetto a quando ero bambino) quindi non è correttissimo come termine di paragone.
Per quanto riguarda la durata delle tastiere meccaniche, le IBM Model M tutt'oggi sono tra le tastiere più usate/amate dalla comunity di appassionati, c'è chi ne ha una da 30 anni e continua ad usarla senza problemi (idem con alcune Apple Extended Keyboard), gli switch sono pressoché eterni, i caps un po' meno (e ABS dura meno del PBT); se il tuo dubbio è in che condizioni sopravvivono per così tanti anni, ho visto nell'ufficio di mia madre postazioni con tastiere Olivetti (switch credo che fossero vecchi ALPS) tenute per nulla bene ma perfettamente funzionanti.

3. Dalle parti di Roma posso trovare un punto vendita dove reperire una tastiera Ducky, Leopold o di altra marca affine?
In Italia credo che non esista un rivenditore (forse trovi qualcosa su alternate it), si trova principalmente da Olanda/Belgio/Germania/UK in caso.

4. In futuro sicuramente programmerò moltissimo, dati i miei studi. Per adesso però la userei per scrivere e giocare. Se è possibile ovviare senza troppi problemi alla mancanza delle lettere accentate, posso tranquillamente usare un layout straniero.
Puoi scrivere le lettere accentate anche con layout US Internazionale o UK (Esteso?), l'unica differenza è che non hai i tasti dedicati e quindi devi ricorrere a delle combinazioni di tasti; io mi sto trovando molto bene con l'eurkey ad esempio (che mi permette anche di scrivere abbastanza facilmente le lettere greche, comodissimo se devi scrivere formule matematiche :D).
 

Salvor Kelvin

Nuovo Utente
36
1
Bene, quindi, a quanto mi dite, se volessi il massimo della solidità e versatilità dovrei orientarmi verso una tastiera con le seguenti caratteristiche:
- non retroilluminata;
- keycap in PBT;
- layout US o UK.


Una formula del genere la vedo perfetta più per il lavoro che per il gioco e la scrittura. D'altra parte, se sto scrivendo un romanzo in italiano non posso impazzire a premere quattro tasti ogni volta che mi imbatto in una lettera accentata. Diventerei scemo! Però sul lavoro userei praticamente solo l'inglese.

Vediamo quindi qualche modello con le caratteristiche sopra indicate, i più coriacei e indistruttibili che conoscete.
  1. Dite che mi conviene orientarmi su un modello che conservi almeno i tasti F1, F2, F3 ecc. - quindi 100% o 80% - o posso buttarmi su una 60%?
  2. Ancora una curiosità sulla retroilluminazione. Se ho capito bene, una che non filtri attraverso il tasto - e che illumini quindi solo lo spazio tra i tasti - non comprometterebbe più la qualità dei keycap, giusto?
  3. Se dovessi averne bisogno, dove potrei procurarmi dei keycap di riserva?
  4. Dureranno anche trent'anni, ma ogni tanto necessiteranno una pulita. Come si pulisce una tastiera meccanica?
  5. Dove posso comprare un buon poggiapolsi? Esistono anche poggiapolsi per mouse? E come posso pulire anche questi?
 

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
1) Dipende molto dal tuo uso, il tastierino numerico in genere è la cosa più facilmente sacrificabile (probabilmente ne senti la mancanza se devi inserire numeri tutto il giorno) e si può ovviare alla mancanza eventualmente con un tastierino numerico esterno; da TKL a compact dipende molto secondo me da quanto usi i tasti FN, per lavoro uso senza problemi una compact, a casa mi alterno tra TKL e compact (preferisco la TKL per giochi di strategia dove faccio un uso massivo della riga FN e fare FN + numero non è il massimo della comodità quindi :P).

2) Occhio che io mi riferivo all'esperienza stock (nulla ti vieta di cambiare i caps di una ducky e metterli non backlit ad esempio), i caps sì sono migliori se non sono backlit.

3) In Europa Mykeyboard vende i set della Vortex, Candykeys ha i Tai Hao, qualche caps singolo custom e dovrebbe iniziare a vendere anche set di enjoypbt se non mi sbaglio, dovrebbe esserci anche un altro store UK di cui non ricordo il nome che vende sempre Tai Hao ed enjoypbt; dalla Cina (Aliexpress) si può trovare qualcosa di discreto (cool jazz e soprattutto kbdfans) ma devi fare attenzione alla dogana, per roba seria guarda il group buy Varmilo :D.

4) Evita la lavastoviglie :D.

5) Su Amazon trovi il griffiti che abbiamo un po' tutti che puoi trovare/usare anche col mouse.
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Bene, quindi, a quanto mi dite, se volessi il massimo della solidità e versatilità dovrei orientarmi verso una tastiera con le seguenti caratteristiche:
- non retroilluminata;
- keycap in PBT;
- layout US o UK.


Una formula del genere la vedo perfetta più per il lavoro che per il gioco e la scrittura. D'altra parte, se sto scrivendo un romanzo in italiano non posso impazzire a premere quattro tasti ogni volta che mi imbatto in una lettera accentata. Diventerei scemo! Però sul lavoro userei praticamente solo l'inglese.


Vediamo quindi qualche modello con le caratteristiche sopra indicate, i più coriacei e indistruttibili che conoscete.
  1. Dite che mi conviene orientarmi su un modello che conservi almeno i tasti F1, F2, F3 ecc. - quindi 100% o 80% - o posso buttarmi su una 60%?
  2. Ancora una curiosità sulla retroilluminazione. Se ho capito bene, una che non filtri attraverso il tasto - e che illumini quindi solo lo spazio tra i tasti - non comprometterebbe più la qualità dei keycap, giusto?
  3. Se dovessi averne bisogno, dove potrei procurarmi dei keycap di riserva?
  4. Dureranno anche trent'anni, ma ogni tanto necessiteranno una pulita. Come si pulisce una tastiera meccanica?
  5. Dove posso comprare un buon poggiapolsi? Esistono anche poggiapolsi per mouse? E come posso pulire anche questi?
le lettere accentate si scrivono molto più veloce di quanto sembra e poi sono due tasti.

1) lo devi valutare te io preferisco le TKL alle 60% ma è una mia opinione.
2) si generalmente i keycap per le tastiere retro hanno una qualità peggiore ma ovviamente dipende dal tipo di tasto per esempio l'abs double shot che usa la ducky è molto buono, ed esistono anche set in PBT molto buoni anche per le tastiere con la retro.
3) Mykeyboard o Aliexpress che se vuoi qualcosa da provare spendendo sui 20€

per il resto quoto iSamurai.
 

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
Della Realforce RGB ne parlavano abbastanza male no? Roba low budget ultra facile da trovare qui comunque :D.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili