guarda io per una vita ho usato le tastiere Logitech, normali e gaming, per ultima ho tenuto per tanto tempo la G15, ora sono passato ad una CM Storm Trigger meccanica, ed è tutta un'altra cosa, soprattutto se sei uno a cui piace scrivere con la tastiera, oltre che giocare.
i tasti meccanici sono una "goduria" per le dita e la mani, te lo dico io che ho scritto per un poco di tempo pure con le macchine da scrivere di una volta (Remington & Olivetti).
tra l'altro la Trigger ha gli switch Cherry MX black che sono considerati non buoni per la digitazione, ma ottimi per il gaming. personalmente mi trovo alla grande anche per la digitazione-videoscrittura.
i Cherry MX blue, che ha la Razer Blackwidow, invece sono considerati tra i migliori per la scrittura.
2 immagini esplicative che mostrano il funzionamento di questi due tipi di Cherry MX
black:
blue:
oltre a quanto detto c'è da aggiungere che i Black sono di tipo "Linear", ossia che il tasto scende linearmente senza corsa intermedia e senza suoni particolari, mentre i Blue sono "Tactile & Clicky", in questo caso il tasto ha una mezza corsa in cui si attiva, quindi non è nemmeno necessario portarlo a fine corsa, questo da' il feedback tattile, inoltre emette un suono simile a quello del click di un tasto del mouse, questo da un feedback anche uditivo.
le tastiere meccaniche sono poi etichettate come "rumorose". questo è vero, ma il punto è vedere se per l'utente il rumore della digitazione è fastidioso o no.
per me personalmente il rumore della trigger e dei suoi cherry mx black non è assolutamente fastidioso, ma sono di tipo lineare. posso immaginare invece che il rumore prodotto da una razer blackwidow, che emette una specie di click da mouse ad ogni tasto premuto, possa risultare fastidioso alla lunga.
a chi interessassero le specifiche degli altri tipi di Cherry MX Switches (brown, red, clear, etc), qui una utile guida:
Mechanical Keyboard Guide