DOMANDA Tastiera Meccanica o Normale?

• Autore discussione Autore discussione Sphex
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Sphex

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
tastiera meccanica o normale
mi sono un po informato ma ne vale la pena ?
ovvero per me da 50-60euro di tastiera normale da gaming ad arrivare a 100-110euro di tastiera meccanica da gaming non è un problema ma vorrei sapere se effettivamente ne vale la pena
o è solamente uno sfizio un po costoso

beh...diciamo che è uno sfizio in linea di massima, come anche è uno sfizio prendere una tastiera che costa più di 5 /10 euro :rolleyes:

poi nel togliersi lo sfizio naturalmente si comprano delle feature in più...tipo da 5/10 euro ai 50 si ha retroilluminazione e antighosting..e tasti macro

da 50 in su si han le meccaniche che han un maggiore feeling dei tasti, meccanismi più robusti e durevoli...

io, personalmente quando cambierò tastiera (l'attuale è da 5 euro), passerò alle meccaniche. :sisi:

Penso che se si vuole prendere una meccanica non si possa badare al risparmio... condivido in questo senso quanto detto da Thai 90 ( w le trust da 5 euro!)
come meccaniche consiglio le Qpad

io ho la blackwidow ultimate.. e devo dire che è fantastica. non parlate di tipologia di tasti.. sono solo chiacchiere secondo me. quanti di voi ne riconoscerebbero le differenze?:nono:

è un'ottima tastiera... realizzata molto bene. un software intuitivo e semplicissimo. inoltre lo stile razer mi fa impazzire. secondo me è un'ottima tastiera meccanica. qualità ottima. :D

Evidentemente se ci sono 4 tipologie ( 5 in passato) di tasti meccanici le differenze ci devono essere... Cmq ha più senso leggere una guida, scegliere la tipologia di tasti che fa al caso proprio e scegliere poi la marca che piace, piuttosto che fare il contrario...
P.s: non sto criticando la blackwidow ultimate, non la conosco nemmeno...

guarda io per una vita ho usato le tastiere Logitech, normali e gaming, per ultima ho tenuto per tanto tempo la G15, ora sono passato ad una CM Storm Trigger meccanica, ed è tutta un'altra cosa, soprattutto se sei uno a cui piace scrivere con la tastiera, oltre che giocare.

i tasti meccanici sono una "goduria" per le dita e la mani, te lo dico io che ho scritto per un poco di tempo pure con le macchine da scrivere di una volta (Remington & Olivetti).

tra l'altro la Trigger ha gli switch Cherry MX black che sono considerati non buoni per la digitazione, ma ottimi per il gaming. personalmente mi trovo alla grande anche per la digitazione-videoscrittura.

i Cherry MX blue, che ha la Razer Blackwidow, invece sono considerati tra i migliori per la scrittura.

2 immagini esplicative che mostrano il funzionamento di questi due tipi di Cherry MX

black:

picture.php

blue:

attachment.php

oltre a quanto detto c'è da aggiungere che i Black sono di tipo "Linear", ossia che il tasto scende linearmente senza corsa intermedia e senza suoni particolari, mentre i Blue sono "Tactile & Clicky", in questo caso il tasto ha una mezza corsa in cui si attiva, quindi non è nemmeno necessario portarlo a fine corsa, questo da' il feedback tattile, inoltre emette un suono simile a quello del click di un tasto del mouse, questo da un feedback anche uditivo.

le tastiere meccaniche sono poi etichettate come "rumorose". questo è vero, ma il punto è vedere se per l'utente il rumore della digitazione è fastidioso o no.
per me personalmente il rumore della trigger e dei suoi cherry mx black non è assolutamente fastidioso, ma sono di tipo lineare. posso immaginare invece che il rumore prodotto da una razer blackwidow, che emette una specie di click da mouse ad ogni tasto premuto, possa risultare fastidioso alla lunga.

a chi interessassero le specifiche degli altri tipi di Cherry MX Switches (brown, red, clear, etc), qui una utile guida:

Mechanical Keyboard Guide

Pubblicità
Pubblicità
Indietro