Tastiera meccanica montaggio

CarloA

Nuovo Utente
3
2
Ciao, premetto che e' la prima volta che assemblo una tastiera meccanica.
Nella scatola ho trovato il "circuito" con la connessione USB. L'ho avvitato alla base della tastiera e con il cavo fornito l'ho collegato
al circuito stampato dove ho poi inserito lo switch. Per prova ho collegato la presa usb del computer alla tastiera ma il tasto non funziona.
Mi sorge un dubbio per funzionare, i tasti devono essere tutti montati o anche uno solo dovrebbe funzionare ?

Grazie
 

alan0ford

Utente Attivo
1,213
524
Funziona anche senza nessun tasto (tipo potresti usare delle tweezer per fare i ponti sulle piste), nel senso che la devi vedere nelle impostazioni fra i tuoi dispositivi.

Poi ovvio che se hai montato uno switch corrispondente allo shift o ad un altro modificatore oppure la tastiera non è programmata, premendo non succede nulla.

Se vuoi altre info devi incominciare ad essere più preciso.
 

CarloA

Nuovo Utente
3
2
Ciao,
prima di tutto grazie per la risposta; mi hai confermato quanto immaginavo ....
Cerco di spiegarmi meglio anche perche' ho esaurito le idee di come farla funzionare.


Questo e' il link con quanto ho comprato,


Questa e' la PCB.
Se collego il circuito con attacco usb (foto n. 8 del primo link) alla pcb e ci monto un tasto (non shift o ctrl o simili ma lettere) non funziona.
 

alan0ford

Utente Attivo
1,213
524
Sorbole che acquisto! 😳
Intanto dovresti avere due PCB, hai provato anche l'altro?
Il tratto di cavo dall'USB C al PCB ha nei due connettori alle estremità una asimmetria che non ne permette l'installazione nei due versi?
I PCB sono compatibili QMK / VIA; senza inserire nessuno switch, hai provato a collegarlo al PC e poi lanciare VIA?
 

CarloA

Nuovo Utente
3
2
Sorbole che acquisto! 😳
Intanto dovresti avere due PCB, hai provato anche l'altro?
Il tratto di cavo dall'USB C al PCB ha nei due connettori alle estremità una asimmetria che non ne permette l'installazione nei due versi?
I PCB sono compatibili QMK / VIA; senza inserire nessuno switch, hai provato a collegarlo al PC e poi lanciare VIA?
Ho scoperto il problema !!
Bisogna programmare la scheda del PCB con il configuratore QMK Configurator. Non l'avevo mai fatto ma ... ci sono riuscito !!
Adesso posso montarla !!
Ti ringrazio per avermi dato delle indicazioni utilissime !
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion e alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,213
524
Bene, strano comunque che almeno non montasse una configurazione base...
Grazie a te che sei tornato a raccontare l'epilogo... Se ti va, alla fine del tuo lavoro puoi postare una bella foto del risultato. Ciao.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili