Tastiera meccanica -- Keycap layout italiano

a.94

Nuovo Utente
9
0
Buongiorno, ho deciso di avvicinarmi al mondo delle tastiere meccaniche a seguito dell'acquisto di un monitor esterno, che mi consentirà di tenere il laptop di lato, su uno stand, per migliorarne l'airflow (è un G14 quindi tende abbastanza a scaldarsi sotto pressione).
Ciò comporterà l'acquisto di una tastiera, e vorrei qualcosa di valido.
Ho cercato un po' in rete ed ho trovato epomaker (ne approfitto: è valida?). Il mio cruccio è però il layout: sapete dove posso trovare dei keycap con layout IT? Non sono disposto a scendere a compromessi utilizzando un layout estero.

Ho trovato questi: https://www.wasdkeyboards.com/products/keycaps/keycap-set.html
gli MX, come credo, vanno bene solo se montati su switch MX? Per risparmiare un po', avevo pensato in reatà a dei gateron, qualora decidessi di acquistare solo la "baseplate" e non una tastiera+switch+keycap(questi ultimi inutili, appunto, essendo layout estero) tipo questa: https://it.aliexpress.com/item/1005002782859438.html
In ogni caso vorrei un qualcosa con tastierino numerico
Qualora aveste altri consigli d'acquisto, non solo relativi ai keycap, ma alla tastiera in se, scrivete pure! In ogni caso vorrei un qualcosa con tastierino numerico
 

alan0ford

Utente Attivo
1,213
524
Consigli:
  • Ti invito caldamente a leggerti qualche vecchio messaggio qua dentro, almeno chiarisci un po' le idee e trovi alcune risposte a riguardo dei keycaps ISO-IT (ma ti tocca cercare).
  • Ti invito caldamente a riconsiderare il layout fisico, scegli una TKL o 65%. Se proprio non ce la fai, aggiungi un tastierino numerico dopo a parte.
  • I keycap della WASD sono cacca pura (ne ho due set), oltre a trovarsi negli USA.
  • Ti invito caldamente a riconsiderare il layout dei caratteri, con ANSI trovi molti keycaps in più.
  • Epomaker è un rivenditore.
  • Dubito che tu riesca a trovare facilmente dalla Cina una barebone ISO (a saldare ce ne sono, ma non credo 100%).
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

a.94

Nuovo Utente
9
0
Consigli:
  • Ti invito caldamente a leggerti qualche vecchio messaggio qua dentro, almeno chiarisci un po' le idee e trovi alcune risposte a riguardo dei keycaps ISO-IT (ma ti tocca cercare).
  • Ti invito caldamente a riconsiderare il layout fisico, scegli una TKL o 65%. Se proprio non ce la fai, aggiungi un tastierino numerico dopo a parte.
  • I keycap della WASD sono cacca pura (ne ho due set), oltre a trovarsi negli USA.
  • Ti invito caldamente a riconsiderare il layout dei caratteri, con ANSI trovi molti keycaps in più.
  • Epomaker è un rivenditore.
  • Dubito che tu riesca a trovare facilmente dalla Cina una barebone ISO (a saldare ce ne sono, ma non credo 100%).
Ciao, ho trovato questi keycaps:
quindi vanno bene solo su MX?
in merito al barebone, questo come lo vedi?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom

Il consiglio che posso darti è di andare di TKL e poi aggiungere un macropad. Anche perché nel momento della rivendita in realtà le 100% difficilmente hanno mercato.

Altra cosa la GK96 da te linkato è layout ANSI per cui ti sarebbe inutile poi cercare keycaps ISO-IT che poi sono tutti di pessima qualità.

Vai di 75% ANSI e ti setti sul layout internazionale, ci fai l'abitudine sarà anche meglio da utilizzare rispetto magari anche al layout italiano.

Altrimenti comunque ci sono Barebone ANSI che puoi prendere e poi cerchi di trovare i Keycaps che vuoi ma te lo sconsiglio vivamente.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom

a.94

Nuovo Utente
9
0
Non trovo keycap ita per ANSI, quindi lo scarto, non ho alcuna intenzione di cambiare layout :P
Vero che sono iso-de, ma la stessa marca offre anche iso-it, quindi in teoria cambiando solo keycap alla K4 dovrei essere a posto, no?
Post unito automaticamente:

A meno che non sia possibile "cannibalizzare" keycap da un'altra tastiera, ovviamente, allora ANSI non sarebbe un problema purché la tastiera stessa sia "riprogrammabile" per poter utilizzare il layout ita (trovo particolarmente comodi i "<" ">" a sx, dovendo scrivere codice)
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Non trovo keycap ita per ANSI, quindi lo scarto, non ho alcuna intenzione di cambiare layout :P
Vero che sono iso-de, ma la stessa marca offre anche iso-it, quindi in teoria cambiando solo keycap alla K4 dovrei essere a posto, no?
Post unito automaticamente:

A meno che non sia possibile "cannibalizzare" keycap da un'altra tastiera, ovviamente, allora ANSI non sarebbe un problema purché la tastiera stessa sia "riprogrammabile" per poter utilizzare il layout ita (trovo particolarmente comodi i "<" ">" a sx, dovendo scrivere codice)
I tasti < > sono semplicemente abitudine, nel layout ansi internazionale li hai a destra, per cui potresti abituarti con estrema facilità. Inoltre per programmare il layout us è avanti senza se e senza ma.
In ogni caso, keycaps di qualità non troverai mai nulla con layout ISO-IT.
Anche perché pur se dovessi trovare dei keycaps layout ISO dovresti comunque verificare gli accenti.

Il mondo delle Customer proviene da Asia e America, di ITA trovi veramente poco.

Detto ciò, se vuoi ci sono anche le ducky ISO IT.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili