Tastiera Meccanica Double Shot Keycaps PBT 75/80/100% retroilluminata, layout Italiano, qualsiasi prezzo

Pubblicità

kRel

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
48
A tutti bentrovati . . .

Cerco: Tastiera Meccanica Double Shot Keycaps PBT 75/80/100% retroilluminata, layout Italiano, qualsiasi prezzo

Premetto di aver già visto qui ma quanto letto non corrisponde a quello che desidero.

Da cinque anni ho una impagabile Leopold FC660C ancora oggi come nuova, pagata all'epoca 225 euro, acquistata in Giappone. Non desidero retrocedere in qualità.

Sono consapevole che quel che cerco non è facile da trovare. Due prodotti si avvicinano allla mia idea di tastiera: la Logitech G G915 X LIGHTSPEED TKL, secondariamente la Logitech G G915 X LIGHTSPEED, tuttavia non mi piacciono per: la meccanica e il feeling dei tasti, il suono, e - per il prezzo - switch saldati sul PBC anziché sostituibili rapidamente, se non dopo un lavoro imponente non privo di rischi. Peraltro la seconda occupa 48 cm sulla scrivania, forse un pò troppi. In terzo luogo, i tasti per come sono realizzati, senza illuminazione a bassa luce ambientale sono ILLEGGIBILI.

Non ho difficoltà ad acquistare a parte i keycaps che dovranno essere in PBT a doppia iniezione per permettere l'attraversamento dell'illuminazione. Non faccio una questione di prezzo, a condizione che sia direttamente proporzionale alla qualità. Di conseguenza parole come Epomaker RT100 mi appaiono come bestemmie...

Esiste qualcosa che si avvicina alla mia attuale idea di tastiera ?

Grazie, ciao :-)

Visto che vieni da una Leopold, non considerare proprio Logitech. Di tastiere a livello della tua o superiori ne esistono e alcune hanno anche il doppio PCB per ISO e ANSI, tipo la mia Zoom75. Visto che non hai problemi di budget, i problemi che ti rimangono da risolvere sono due: 1) aspettare che siano disponibili visto che spesso devi passare da pre-order o group buy; 2) buoni keycaps IT e qui la cosa si fa veramente complicata, poco scelta e scarsa qualita'. Alternative: guardare sul sito Keychorn se c'e' qualcosa, ordinarla da Varmilo, passare al layout ANSI

Visto che vieni da una Leopold, non considerare proprio Logitech. Di tastiere a livello della tua o superiori ne esistono e alcune hanno anche il doppio PCB per ISO e ANSI, tipo la mia Zoom75. Visto che non hai problemi di budget, i problemi che ti rimangono da risolvere sono due: 1) aspettare che siano disponibili visto che spesso devi passare da pre-order o group buy; 2) buoni keycaps IT e qui la cosa si fa veramente complicata, poco scelta e scarsa qualita'. Alternative: guardare sul sito Keychorn se c'e' qualcosa, ordinarla da Varmilo, passare al layout ANSI
Ciao @lobo966 scusa per il ritardo della mia risposta causa trasloco... spero leggerai questa mia.

Ti ringrazio per il suggerimento della Zoom75 che peraltro mi piace, ma non sembra aggiungere granché alla Leopold che vorrei sostituire solo ed esclusivamente perchè non ha doubleshot con serigrafie trasparenti, illuminate al buio per una più facile digitazione notturna.
Non mi interessano i giochetti di colore, anche con luce bianca andrebbero benissimo. Mi piacerebbe il layout italiano, anche se sono perfettamente abituato all'US. Non mi interessano le mappature, le macro...

Sono questi due motivi che hanno fatto scopa con la Logitech G G915 X LIGHTSPEED che appare essere l'UNICA che integra queste due caratteristiche. Per tutto il resto non mi fa impazzire, anzi....

Non sono sicuro che mi vada di giocare con i keycaps con 1000 varianti compatibilità, colorazioni... non saprei da dove cominciare e non credo che mi vada di farlo...

Mi piacerebbe la Glorious Gaming GMMK 3 PRO HE però non ha layout it (mi sa che mi dovrò rassegnare) e costa una fortuna: 349 wired e 409 wireless . .
A distanza di prezzo c'è la Nuphy Field75 HE 202 € il cui aspetto può piacere o no...
Ho trovato la Wooting 80HE o la Keychron Q1 HE che non mi fanno impazzire per la loro linea "flat"...

Se conosci qualche altra tastiera di qualità ti sarei grato se me le indicassi.

Un cordiale saluto . . .

Ultima modifica:
Conosco le Leopold di nome ma non le ho mai provate. Leggendo in giro mi sembra di capire che come qualità sono simili alle Varmilo che possiedo ed il confronto con la Zoom lo perdono in termini di qualità costruttiva ed esperienza di digitazione. Se poi per te avere i keycaps shine-through è la priorità vai di Logitech anche se per me è come scegliere una FIAT invece di una Mercedes perché ti piace di più il colore della retroilluminazione del cruscotto.

Le Glorious hanno la fama di avere un pessimo rapporto qualità/prezzo ed attualmente non se le fila più nessuno.

PS: Rtings mette tra le 7 Best Mechanical Keyboards of 2025 la Razer e la Nuphy Air75 🫣 😒

Se ti interessa una tastiera HE, la Wooting è quella che ha il software di gestione migliore ma anche Nuphy e Keychron se la cavano. Ho da poco acquistato una Nuphy Air96v2, be' mi aspettavo molto meglio come qualità costruttiva. In casa Keychron c'è anche questa

Al limite c'è anche questa ASUS che nelle recensioni che ho visto ne esce abbastanza bene ma non è HE

Ultima modifica:
Buona domenica @lobo966 ...

risposta che mi trova d'accordo su tutto. Condivido il confronto fiat/mercedes anche per via del prezzo della logi
😱

Ti ricordo che mi piaceva per costruzione, formato, layout it, pbt e retro-illuminazione, il sw lo conosco: è pesante ma buono, ma la meccanica che poi è il "fondamentale" non mi piace per niente.
Riguardo la glorious il suo peccato originale è il sw di gestione acerbo e malfunzionante. Il che non è poco considerando il prezzo. Ma i fondamentali ce li ha tutti.

La razer non mi piace come marchio di tastiere e come design come non mi piace il basso profilo della nuphy air 75. Il colore si, invece.

Quindi rimarrebbero in gioco tra quelle considerate qui la Wooting 80 HE che non è male e la keycron Q1 HE, tastiere che scartavo per un design "flat", poco appagante.

Il design "da combattimento" e il colore della nuphy field 75 HE non mi dispiacciono, ma credo di aver letto essere leggera e flettente come la epomaker rt100 ita di cui ne ho restituito ben due. E 220 euro per una tastiera in plastica forse leggera mi sembrano tanti...

Nonostante mi metti in guardia sarei tentato di rischiare (protetto dalla restituzione) con la glorious che peraltro sfoggia una prestigiosa scocca tutta d'alluminio, ha i tasti retroilluminatihall effect, pbt. Gli manca solo l'IT e sw v1 fallato che spero aggiorneranno...
spero aggiorneranno...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro