DOMANDA Tastiera max 150€

Pubblicità

Cheeseburger.003

Utente Attivo
Messaggi
814
Reazioni
150
Punteggio
63
Salve a tutti. Oggi ero intenzionato a trovare una tastiera per un mio amico. Ho notato quelle di Akko e di Epomaker e ne sono rimasto entusiasta.
Sinceramente la cercavo una con cavo (basso input lag e senza il problema delle batterie), abbastanza compatta e bella. Ho fatto una ricerca e l'ho trovata una veramente bella, molto simile alla mia Epomaker pc75b (che attualmente non è più disponibile nera).
Questa qui. Che ne pensate, va bene per ggiocarci per lavorarci?
 
Le Akko sono normalmente una buona scelta per qualità complessiva in relazione al prezzo. Quella che hai linkato tu va bene ed è anche wireless (2.4 e BT). Altre opzioni potrebbero essere le Keychron (Q1 ad esempio) o le Nuphy (Halo75) ma in questo caso devi comprare dai loro store e quindi aggiungere iva, spedizione e dogana.
 
Grazie per l'aiuto. Ho alcune perplessità:
Degli switch cosa ne pensi (sempre nel caso della mia tastiera)?
In termini di software cosa ne pensi (Akko)?
Poi mi hai segnato la connettività 2.4 e BT: quale delle due è migliore in termini di prestazioni ed efficienza, per l'imput lag qual è meglio?
Grazie ancora
 
I Jelly Pink sono gli switch montati sulla tastiera da cui ti scrivo a cui ho aggiunto alcuni Akko Wine Red (pre-lubed) e dei Gateron Yellow pro (pre-lubed anche questi). Non sono male anche se li ritengo inferiori sia come feeling che come sound ai due che ti ho citato prima. Considera però che puoi sempre cambiarli in futuro se avrai voglia di sperimentare. Il software Akko l'ho usato molto poco e non ho questo gran bel ricordo in quanto non ti offre chissà quale libertà di configurazione. La connessione 2.4Ghz è migliore in termini di latenza (oltre alla connessione via cavo è la scelta obbligata se ci vuoi giocare) ma consuma più batteria rispetto al Bluetooth che però ha una latenza peggiore.
 
Grazie mille per i consigli.
Online e su youtube ho visto tantissimi cavi personalizzati (tipo questo): sono buoni, hanno una migliore latenza oppure è solo per estetica? Nel mio caso il cavo fornito in dotazione potrebbe andare bene?
Inoltre aggiungo che collegandosi al mio link ci sono due modelli di tastiera: il primo
Nero & Oro | Jelly Rosa (questo) e l'altro Nero & Oro | Velocità Argento (questo): che differenza c'è?
Grazie ancora, se c'è un modello (di cavo in particolare) che ritieni interessante te ne sono grato.
 
Ultima modifica:
Quei cavi hanno una funzione esclusivamente estetica, il cavo in dotazione con la tastiera va benissimo. Io ho un cavo coiled con connettore aviator comprato sullo store di Khor (è un produttore italiano) di cui non ne posso parlare che bene, ovviamente i costi sono più elevati. Per quanto riguardi gli switch, non conosco gli Akko CS Silver ma credo che si rifacciano, come caratteristiche, ai Cherry MX Speed Silver che monto sulla mia Varmilo. Personalmente ti suggerirei di evitarli dato che hanno un pre-travel molto corto (1.0 ± 0.5mm) e questo comporta una maggiore propensione agli errori dovuti a tocchi involontari (i più esperti in queste cose mi correggano se sto dicendo cavolate). Ad ogni modo, le caratteristiche di ogni switch le trovi sul sito Akko.
 
Leggendo un altro post, sembrerebbe che chi ha comprato la Nuphy non abbia pagato la dogana, se così fosse varrebbe la pena dargli una possibilità.
Le Nuphy sono carine, però attualmente preferisco l'Akko, che attualmente ho già comprato e con la spedizione prime dovrebbe arrivare oggi stesso.

I cavi di Khor sono veramente belli e di buona qualità costruttiva però sono veramente costosi e con le spese di spedizioni sono ad occhio e croce 50€, è tantino.

Riguardo alla tastiera una volta arrivata che procedure devo eseguire? Installo il software e poi ci sono dei driver da installare/ qualche firmware da aggiornare ?
Grazie mille per l'aiuto.
 
Complimenti per l'acquisto, ti divertirai. Una volta arrivata, la colleghi al PC con il suo cavo o/e inserisci il dongle USB per il collegamento WiFi e non serve altro. Se ti serve, installa il software Akko e vedi se c'è qualcosa che ti può essere utile.
 
Complimenti per l'acquisto, ti divertirai.
Ti ringrazio infinitamente per l'aiuto e per i consigli che mi hai fornito.
Solo per curiosità ma nel caso volessi fare un upgrade: posso cambiare gli switch e i keycaps (i tastini sopra colorati e le molle per capirci )? Servono strumenti particolari (colla a caldo e così via) oppure è tutto ad incastro? Ci sono poi dei requisiti di compatibilità?
Grazie ancora.
 
È tutto ad incastro, sia i keycap che gli switch li puoi estrarre tranquillamente senza l'ausilio di saldatore o colla. Ti basta uno switch puller tipo questo (che in realtà è anche un keycap puller) ed un keycap puller. Quest'ultimo lo dovresti già trovare nella confezione della tastiera o almeno io l'ho trovato. Per la compatibilità con altri keycap la cosa potrebbe essere un pochino più delicata, le tastiere north facing come le Akko (significa che i led sono nella parte alta dell'alloggiamento dello switch sul PCB) potrebbero non essere pienamente compatibili con keycap con profilo Cherry ma da quanto ho letto su Reddit sembrerebbe che con le Akko questo problema non ci sia. Per quanto riguarda gli switch, la tastiera dovrebbe essere compatibile con tutti gli switch a 3 e 5 pin.

Cambiare switch e keycap sono tutte cose che potrai valutare in futuro, adesso goditi la tua nuova tastiera.
 
Cambiare switch e keycap sono tutte cose che potrai valutare in futuro, adesso goditi la tua nuova tastiera.
@lobo966 ti ringrazio calorosamente. La tastiera è arrivata ieri sul tardo pomeriggio e mi sono veramente innamorato: la qualità costruttiva impeccabile, il feed veramente lineare e gradevole, il software alla fine non l`ho usato molto ma è stato comunque comprensibile, il design stupefacente e che dire gli switch mi piacciano veramente tanto. La tastiera è veramente bella, akko da questo punto di vista è veramente una valida opzione. Grazie ancora.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top