DOMANDA Tastiera layout spagnolo

above

Utente Attivo
625
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
Buongiorno,
Vorrei acquistare un notebook che però ha il layout della tastiera in spagnolo. In passato ho avuto un portatile con il layout americano e mi sono trovato molto bene. Ora la mia domanda è: il layout spagnolo è utilizzabile per noi italiani? Le lettere accentate come si fanno? Perché quello che trovavo comodo per la tastiera americana era che per fare l'accento mi bastava premere su " ' " + la lettera (' + a=à). Per la tastiera spagnola è lo stesso? Non sono riuscito a trovare risposta a questa domanda
 

alan0ford

Utente Attivo
1,199
516
Guarda, puoi provare direttamente dalla tua tastiera (come ho fatto io per essere sicuro di non scriverti bojate).

Nelle impostazioni di lingua (Italiano) -> Opzioni e poi aggiungi altre tastiere; ho trovato quella che Windows chiama "Spagnolo" e "Spagnolo (varianti)".

Con entrambe si comporta esattamente come l'ANSI international (Americano - internazionale), usando i caratteri ` e ´ (anche gli altri in rosso nel disegnino sotto, hanno questo comportamento).

Ovvero una volta premuti non esce nulla, se poi digiti una vocale l'accenta di conseguenza (grave o acuta a seconda), se invece digiti un qualsiasi altro tasto riporta l'accento.

La grande diversità fra le due sono i caratteri sopra i numeri, nelle (varianti): ª " / ( ) ¡ ! ¿ ? ₧ che non ci azzeccano per niente, mentre se usi la tastiera spagnola sono giusti: ! " · $ % & / ( ) =

800px-KB_Spanish.svg.png
 
  • Mi piace
Reazioni: above e plissken

above

Utente Attivo
625
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
Guarda, puoi provare direttamente dalla tua tastiera (come ho fatto io per essere sicuro di non scriverti bojate).

Nelle impostazioni di lingua (Italiano) -> Opzioni e poi aggiungi altre tastiere; ho trovato quella che Windows chiama "Spagnolo" e "Spagnolo (varianti)".

Con entrambe si comporta esattamente come l'ANSI international (Americano - internazionale), usando i caratteri ` e ´ (anche gli altri in rosso nel disegnino sotto, hanno questo comportamento).

Ovvero una volta premuti non esce nulla, se poi digiti una vocale l'accenta di conseguenza (grave o acuta a seconda), se invece digiti un qualsiasi altro tasto riporta l'accento.

La grande diversità fra le due sono i caratteri sopra i numeri, nelle (varianti): ª " / ( ) ¡ ! ¿ ? ₧ che non ci azzeccano per niente, mentre se usi la tastiera spagnola sono giusti: ! " · $ % & / ( ) =

800px-KB_Spanish.svg.png
Grazie mille!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili