Tastiera layout ITA 100%

Skanyo

Nuovo Utente
51
5
CPU
ryzen 5 5600x
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450 Gaming X
HDD
Sabrent Rocket Nvme 1Tb + HDD 1 TB
RAM
32 GB DDR4 8*4 3200mhz
GPU
XFX rx 6700
Audio
focusrite scarlett solo USB
Monitor
LG 32GK650F QHD 144 Hz
PSU
Riotoro Onyx 650W
Case
Cooler Master MasterBox q500l
OS
Windows 11
Ciao a tutti,
mi sono affacciato da poco nel mondo delle tastiere meccaniche con una economica Royal Kludge RK61 con switch blu.
Dopo un po' di tempo di prova per lavoro mi sono reso conto che non riesco a fare a meno di una tastiera 100%, sono programmatore e uso spesso il tastierino numerico, oltre ai tasti freccia, ins, fine separati e ai tasti F1, F2 separati (utilissimi per me per le shortcut del mio IDE).
Detto che la RK61 la terrei comunque per giocare, dato che mi ci trovo bene grazie alle dimensioni compatte lasciando molto spazio per il mouse, vorrei trovare una tastiera meccanica con queste caratteristiche:
-100 %
-layout ITA: ho provato con il layout US della RK61 per un po' ma ormai dopo anni di programmazione con l'abitudine vado troppo più veloce con il layout ITA
(se proprio non se ne trovano molte potrei prendere comunque una US e usarla con il layout ITA, e magari sostituire i keycaps in futuro, ,ma se fosse già ita sarebbe molto meglio)
-se fosse hotswappable ben venga, ma già so che è difficile trovare meccaniche buone ITA, immagino hotswappable, alle brutte sono pratico di saldatura elettrica quindi in futuro potrei dissaldare gli switch e magari moddarla per renderla hotswappable
-switch: devo dire che mi sono trovato molto bene con i blu clicky, ma avendo in previsione di portarla anche in ufficio quando necessario potrei anche valutare altri switch magari tattili e leggermente più silenziosi. Eviterei i lineari, so che sono i più silenziosi ma li ho provati su una tastiera di un mio amico e non mi ci soono trovato per niente bene.