Tastiera layout ITA 100%

Skanyo

Nuovo Utente
51
5
CPU
ryzen 5 5600x
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450 Gaming X
HDD
Sabrent Rocket Nvme 1Tb + HDD 1 TB
RAM
32 GB DDR4 8*4 3200mhz
GPU
XFX rx 6700
Audio
focusrite scarlett solo USB
Monitor
LG 32GK650F QHD 144 Hz
PSU
Riotoro Onyx 650W
Case
Cooler Master MasterBox q500l
OS
Windows 11
Ciao a tutti,
mi sono affacciato da poco nel mondo delle tastiere meccaniche con una economica Royal Kludge RK61 con switch blu.
Dopo un po' di tempo di prova per lavoro mi sono reso conto che non riesco a fare a meno di una tastiera 100%, sono programmatore e uso spesso il tastierino numerico, oltre ai tasti freccia, ins, fine separati e ai tasti F1, F2 separati (utilissimi per me per le shortcut del mio IDE).
Detto che la RK61 la terrei comunque per giocare, dato che mi ci trovo bene grazie alle dimensioni compatte lasciando molto spazio per il mouse, vorrei trovare una tastiera meccanica con queste caratteristiche:
-100 %
-layout ITA: ho provato con il layout US della RK61 per un po' ma ormai dopo anni di programmazione con l'abitudine vado troppo più veloce con il layout ITA
(se proprio non se ne trovano molte potrei prendere comunque una US e usarla con il layout ITA, e magari sostituire i keycaps in futuro, ,ma se fosse già ita sarebbe molto meglio)
-se fosse hotswappable ben venga, ma già so che è difficile trovare meccaniche buone ITA, immagino hotswappable, alle brutte sono pratico di saldatura elettrica quindi in futuro potrei dissaldare gli switch e magari moddarla per renderla hotswappable
-switch: devo dire che mi sono trovato molto bene con i blu clicky, ma avendo in previsione di portarla anche in ufficio quando necessario potrei anche valutare altri switch magari tattili e leggermente più silenziosi. Eviterei i lineari, so che sono i più silenziosi ma li ho provati su una tastiera di un mio amico e non mi ci soono trovato per niente bene.

Per il budget volevo rimanere intorno ai 100 euro massimo, ma se c'è qualcosa di buono che costa di più e ne vale la pena posso anche fare lo sforzo, ma va bene anche spendere meno nel caso ci siano ottime tastiere dal buon rapporto qualità prezzo.
Grazie mille per l'aiuto!!
 

Tomita

Nuovo Utente
31
28
Ciao, avendo le tue stesse esigenze (ita 100%) non posso che suggeriti di leggere questi "vecchi" post:
 

Skanyo

Nuovo Utente
51
5
CPU
ryzen 5 5600x
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450 Gaming X
HDD
Sabrent Rocket Nvme 1Tb + HDD 1 TB
RAM
32 GB DDR4 8*4 3200mhz
GPU
XFX rx 6700
Audio
focusrite scarlett solo USB
Monitor
LG 32GK650F QHD 144 Hz
PSU
Riotoro Onyx 650W
Case
Cooler Master MasterBox q500l
OS
Windows 11
Grazie mille!! La gmmk la avevo già puntata ? alla fine un mio amico mi ha dato una sua economica aukey con switch outemu blu, mi ci sono trovato subito bene per le mie esigenze quindi per il momento utilizzo quella, ma nei prossimi mesi mi toglierò lo sfizio di prendermi la gmmk.
Siccome coi clicky mi sto trovando bene, quali altri switch clicky consiglieresti oltre ai classici blu cherry/gateron?
 

Tomita

Nuovo Utente
31
28
Grazie mille!! La gmmk la avevo già puntata ? alla fine un mio amico mi ha dato una sua economica aukey con switch outemu blu, mi ci sono trovato subito bene per le mie esigenze quindi per il momento utilizzo quella, ma nei prossimi mesi mi toglierò lo sfizio di prendermi la gmmk.
Siccome coi clicky mi sto trovando bene, quali altri switch clicky consiglieresti oltre ai classici blu cherry/gateron?
Prenditi assolutamente un tester, ne trovi tanti su amazon, anche quello "ufficiale" GMMK. È l'unico modo per toccare con mano (o meglio con dito ?) le effettive caratteristiche degli switch. Io ad esempio ero orientato sui marrone e invece, dopo averli testati, ho scelto i verdi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Skanyo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili