PROBLEMA tastiera e mouse non riconosciuti su windows 10

virtual.virtual

Nuovo Utente
15
1
ciao a tutti, (riscrivo perchè è sparita la discussione) da circa 5 mesi ho comprato un pc fisso hp pavillion da sostituire al mio portatile che non andava molto bene (ora sto scrivendo dal portatile), vi spiego il problema (ieri funzionava tutto benissimo): stasera accendo il pc ma tastiera e mouse ( sono tutti e due usb) non funzionavano, allora ho provato a cambiare porte usb ( in tutto sono 5, 2 posteriori 3.0, 2 posteriori 2.0, e una frontale 2.0) ma niente, ho spento e riacceso ( spento dal tasto di accensione, perchè era l' unico modo) ma neanche così ho ottenuto risultati, ho provato ad entrare nel bios per vedere se le porte usb erano disattivate ma era tutto attivo, ho resettato il bios ma niente, ho provato a spegnere il pc (sempre dal tasto accensione) e a staccare la spina per 20 minuti circa per poi riattaccarla ed accendere il pc ma niente, il problema si presenta al caricamento di windows, perchè prima la tastiera funziona infatti riesco ad entrare nel bios, all' accensione il pc mostra il logo hp con la rotellina del caricamento sotto che gira e sulla tastiera si accende la luce del tastierino numerico, quando arrivo alla schermata di blocco di windows 10 (non ho una password sul pc, lo utilizzo solo io, quindi mi trovo subito sul desktop) tastiera e mouse smettono di funzionare e l' unica cosa che posso fare e guardare il desktop, ho provato a inserire una penna usb in tutte le porte usb e il pc la legge aprendo la finestra mostrando i file all' interno del pennino, stavo leggendo che potrebbe essere un problema di driver, ma non posso fare nulla se la tastiera e mouse non funzionano, sapete aiutarmi? grazie
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ciao a tutti, (riscrivo perchè è sparita la discussione) da circa 5 mesi ho comprato un pc fisso hp pavillion da sostituire al mio portatile che non andava molto bene (ora sto scrivendo dal portatile), vi spiego il problema (ieri funzionava tutto benissimo): stasera accendo il pc ma tastiera e mouse ( sono tutti e due usb) non funzionavano, allora ho provato a cambiare porte usb ( in tutto sono 5, 2 posteriori 3.0, 2 posteriori 2.0, e una frontale 2.0) ma niente, ho spento e riacceso ( spento dal tasto di accensione, perchè era l' unico modo) ma neanche così ho ottenuto risultati, ho provato ad entrare nel bios per vedere se le porte usb erano disattivate ma era tutto attivo, ho resettato il bios ma niente, ho provato a spegnere il pc (sempre dal tasto accensione) e a staccare la spina per 20 minuti circa per poi riattaccarla ed accendere il pc ma niente, il problema si presenta al caricamento di windows, perchè prima la tastiera funziona infatti riesco ad entrare nel bios, all' accensione il pc mostra il logo hp con la rotellina del caricamento sotto che gira e sulla tastiera si accende la luce del tastierino numerico, quando arrivo alla schermata di blocco di windows 10 (non ho una password sul pc, lo utilizzo solo io, quindi mi trovo subito sul desktop) tastiera e mouse smettono di funzionare e l' unica cosa che posso fare e guardare il desktop, ho provato a inserire una penna usb in tutte le porte usb e il pc la legge aprendo la finestra mostrando i file all' interno del pennino, stavo leggendo che potrebbe essere un problema di driver, ma non posso fare nulla se la tastiera e mouse non funzionano, sapete aiutarmi? grazie
hai provato a fare un ripristino di sistema?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao come detto da federico prova a tornare a qualche punto di ripristino precedente
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Io avevo lo stesso problema, ho risolto entrando nel bios e disattivando una funzione di sicurezza che adesso non mi ricordo.
 

virtual.virtual

Nuovo Utente
15
1
per il ripristino non saprei come fare visto che non funziona niente quando sono su windows, magari all' accensione devo premere qualche tasto? , riguardo alla funzione di sicurezza nel bios ho trovato qualcosa su internet un nome tipo usb legacy ma entrando nel bios non trovo nulla con quel nome,
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
A me funzionava in modalitá provvisoria.

Ok, dovrebbe essere il secure boot... disattivalo.
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Allora penso che sia un problema di driver
 

Snowden

Nuovo Utente
80
8
Buongiorno Virtual Virtual,

Anche io ho lo stesso problema come te con un HP Z240 Tower da quando Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento in data 14/02/2018 la tastiera e mouse hanno smesso di funzionare qualsiasi tastiera e Mouse USB colleghi non vengono riconosciute ,ho per fortuna una mouse e tastiera PS/2 che mi hanno consentito eventualmente di lavorare e cercare dove fosse il problema che ancora non ho potuto risolvere del tutto. Le porte USB funzionano bene , perché vi ho collegato anche anche HDD esterno e lo legge chiavette USB e le legge...Non capisco per quale motivo non mi legga tastiera e mouse con cavo USB...Ma leggendo per i vari forum dicono che ci sono diverse soluzuoni quali:
*Eseguire l'avvio di un punto di ripristino al giorno che funzionava. Se ciò non dovesse funzionare....
*Eseguire una bella pulizia da malware e possibili virus.
*Eseguire un punto di ripristino e poi quanto segue.
*Verificare se i driver del ChipSet sono stati aggiornati ( a me per esempio questo non ha funzionato )
*Tentare la rimozione Manuale dei driver e poi riavviare! ( in teoria dovrebbe acquisire in modo automatico i driver, ma per me non ha funzionato!)
*Tentare di aggiornare in modo manuale nella gestione dispositivi il driver generico che viene visualizzato sotto la voce controller USB (Universal Serial Bus ) di conseguenza selezionare la voce dipositivo USB composito oppure dispositivo USB Generico con il tasto destro del mouse si aprirà un menu a tendina , cliccare su proprietà e selezioniamo la voce driver poi selezioniamo la voce Aggiorna driver a questo punto si apre un'altra finestra e selezioniamo " Cerca il software del driver nel Computer" si aprirà un'altra interfaccia selezioniamo il driver disponibile la voce sarà : "Dispositivo USB composito" oppure "Dispostivo USB Generico" lo selezioniamo e facciamo avanti inpratica andiamo a forzare l'installazione di un driver generico. (questo ancora lo devo provare).
* Entrare nel BIOS ed attivare le porte sotto una voce USB Legacy che in pratica dovrebbe emulare le porte ps2 e quindi far funzionare le porte USB.
*Oppure di un impostazione nelle opzioni di risparmio energetico, in impostazioni avanzate, Impostazioni di sospensione selettiva USB dovrebbe essere attiva di defult per il corretto funzionamento.
* Eseguire un aggiornamento Bios con Hp SoftPack dowload manager e puoi verificare con questo programma apposito di HP se ci sono degli aggiornamenti critici di cui necessita il PC.
* Puoi cercare di forzare il funzionamento dell'uso delle porte USB da Regedit cambiando dei valori che per adesso non ricordo il percorso.
* Dopo tutte queste prove non so credo che manchi solo l'installazione pulita del sistema!

Spero che rispondano anche altri....

Grazie a tutti intanto per la collaborazione!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili