PROBLEMA Tastiera e mouse non funzionano correttamente

Pubblicità

meme10

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
19
Buonasera, spiego brevemente la problematica che riscontro sul mio PC fisso (windows 10), nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a risolvere.
Improvvisamente tastiera e mouse non funzionano correttamente (alcune funzioni tipo spostare il cursore del mouse e i tasti tab e frecce sulla tastiera funzionano, tutto il resto no) pertanto viene difficile utilizzare il PC.
Ho già provato a disconnettere e riconnettere i vari cavi usb, ho effettuato un ripristino ai dati di fabbrica ma niente di tutto ciò è servito.
Cosa può essere successo?
Grazie

Ciao
stiamo quindi parlando di mouse e tastiera con filo. Hai già provato con altra tastiera o mouse?
Si tratta di pc preassemblato o assemblato da te?

È un pc preassemblato.
No, in realtà non ho provato con altra tastiera e mouse. Tengo inoltre a specificare una cosa che ho appena notato, se accedo con account utente mi fa inserire tranquillamente la password (ma una volta effettuato l'accesso la tastiera non funziona comunque completamente) mentre con account amministratore non mi permette l'accesso in quanto la tastiera non funziona per nulla

Molto strano. Il fatto è che tastiera e mouse, se non funzionanti, dovrebbero esserlo sempre. Se questa anomalia si presenta solo a OS caricato, è probabile che sia un problema software 🤔

Esatto. La stranezza sta proprio nel fatto che funzioni a tratti. Perdona l'ignoranza, cosa si intende per os?

Esatto. La stranezza sta proprio nel fatto che funzioni a tratti. Perdona l'ignoranza, cosa si intende per os?
il sistema operativo...
vai in gestione dei dispositivi, trova la tastiera ed il mouse nell'elenco, clicca sulle periferiche col destro del mouse e fai disinstalla, riavvia il pc e vedi se risolvi.
1682419737444.webp

Allegati
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Da gestione dispositivi non riesco a fare clic con il mouse in quanto è bloccato, ho provato metodi alternativi al "tasto destro" tramite la tastiera ma non funziona nemmeno. (Anche perché un metodo è fattibile con l'autorizzazione dell'account amministratore sul quale non mi permette in nessun modo di accedere).

Allegati

• 20230428_210207.webp
    20230428_210207.webp
    439.9 KB · Visualizzazioni: 14
  • 20230428_205821.webp
    20230428_205821.webp
    928.7 KB · Visualizzazioni: 15
Ultima modifica:
nessuno di quei codici scritti sotto alla tastiera mi riporta informazioni, è una tastiera marca sconosciuta?

la foto del mouse si riesce a leggere solo che è acer, ma magari te riesci a leggerci il resto e farci sapere, ad esempio dove la parte bianca..

Tutto marca Acer.
Scritte leggibili sotto il mouse:
1)model: SM-9023
2)rating: SV=100MA
DC1121101C
80506041K800

ah ma sia tastiera che mouse acer, chessò prima prova con entrambi momentaneamente sostituiti con altri anche presi in prestito e vedere come va

sarà che di acer non compro nulla, ma se risolvi con altri mouse e tastiera continuerò a comprare nulla di loro

altra cosa prova a disinstallare completamente i driver video e reinstallarli, oppure se un difetto proprio della GPU

la mobo e la placchetta posteriore al case se posizionati correttamente, cioè che le usb entrano correttamente a fondo, magari una controllata

Non avendo disponibilità di altro mouse e tastiera da poter provare, ho provato a utilizzare il mouse su un altro PC e funziona normalmente, quindi il problema sarebbe da ricondurre proprio al mio PC.
Non saprei come disinstallare i driver dal momento che è praticamente impossibile utilizzare mouse e tastiera per navigare.
Ho provato a rimuovere tutti i cavi, dare una pulita alle entrate ma il problema persiste.
Tengo a precisare (non so se lo avevo già fatto) che non mi dà alcuna possibilità di accedere dal mio account amministratore ma solo dagli account utenti. Cosa potrebbe mai essere?

Prova a fare una scansione con l'antivirus in uso nel PC.
Scarica malwarebytes la versione free e scansiona.
Giusto per controllare!

Scusa ma la precisazione è d'obbligo, da maggio si è ripresentato il problema o hai ibernato il PC?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
L'antivirus dovresti averlo integrato nel s.o ed eventualmente puoi utilizzare la tastiera.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro