Tastiera e mouse ergonomico

Pubblicità

Traven

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
44
Salve a tutti
Come da titolo vorrei un consiglio se qualcuno ha usato tastiere ergonomiche, per chi sta molto al PC per ufficio e lavoro. Ero indeciso tra la microsoft sculpt e logitech

Uso le tastiere microsoft ergonomiche da sempre (faccio sviluppo). Sono passato per 2 sculpt e sono davvero comode. Ovviamente se sei abituato al layout spezzato non avrai alcun problema, altrimenti dovrai abituarti un pochino ma ne vale sicuramente la pena. Hanno solo un problema per quanto mi riguarda, che in realtà riguarda tutte le tastiere a membrana: durano "poco". Io sono a "fin di vita" della seconda sculpt perché alcuni tasti cominciano ad abbandonarmi, usandola davvero molto (per lavoro, quindi almeno 8 ore al giorno). Vista la difficoltà a reperire in tempi stretti un "ricambio" e visto il costo, sono in procinto di cambiare (per lo meno ci provo) e passo alle tastiere meccaniche. Purtroppo in questo caso il layout alice (spezzato) è praticamente impossibile da trovare in Italia o riceverle prima di 6 mesi, tantomeno a prezzi umani. A giorni dovrebbe arrivarmi una keychron k8 pro (tastiera tenkeyless, come la sculpt, senza tastierino numerico ma con tutti gli altri tasti) e layout ANSI (americano). Ho solo timore per l'ergonomia... vedremo.

Q8 volevi scrivere... :)

E non è una TKL, mancano i tasti F, è una 65%... Comunque con QMK puoi programmarti i layer che desideri come meglio ti aggrada.

Credo tu abbia fatto un buon acquisto, considera che potrai sostituirti switch e keycaps alla bisogna.

Con il layout Alice secondo me c'è da farci un po' di abitudine (io ancora faccio fatica, ma passo continuamente da un layout ad un altro), la cosa più curiosa è la doppia B (e in effetti le uso entrambe, a seconda delle parole che scrivo).

La tastiera Alice più economica mi pare sia la Akko ACR Pro (spediscono dalla Germania).

K8 Pro, TKL (da qui, non essendo alice, ho un po' di dubbi sull'ergonomia).

La Q8 o meglio, la Q10 (con la 6x% mancherebbero tasti importanti) non la trovo se non a prezzi assurdi o in arrivo a babbomorto.

Ho "esplorato" il mondo delle akko ma non mi ha convinto il marchio, a pari prezzo a livello di hardware c'è di molto meglio ed a livello di software mi sembra di capire siano molto indietro. Arrivando dal mondo delle tastiere "classiche", penso che con una keychron in alluminio con i gateron pro brown, il passo sia davvero notevole quindi per parecchio tempo penso me la farò bastare, più in avanti semmai vedremo se ci sarà bisogno di qualche mod (se nascerà l'amore).

Ultima modifica:
Perdonami, letto di fretta, avevo capito avessi ordinato una Alice...

Sulle Akko - almeno da quanto letto e visto in giro - IMO potresti ricrederti (almeno sulla recente produzione).

Magari prima o poi ne provo una, anche se sono molto tentato dal volerne creare una da zero. Peccato solo che QMK non sia compatibile con gli ESP32 che ne ho parecchi nel cassetto 😅

Sotto il profilo dell'elettronica ho il mio piccolo laboratorio, non è un problema. E' da molto che non realizzo i miei PCB ma un po' di cloruro ferrico lo recuperiamo facilmente :-) Devo solo trovare una quadra per la realizzazione di un buon plate con disegno ergonomico, se metallo o PLA/PETG, strato fonoassorbente in quale materiale ecc. (devo poter lavorare anche in ufficio, non posso quindi tirare una fucilata ad ogni tasto). Ho un po' di studio di davanti direi.

In realtà meno di quanto pensi, tutte tematiche ampiamente sviluppate in questi anni con informazioni e tool facilmente reperibili in rete...

Per il loro costo, i PCB li fai stampare direttamente, se decidi di saldare direttamente l'MCU (Elite C o Pro Micro che sia) rimangono le piazzole degli switch e dei diodi.

Segui il canale Youtube di Nicola Sagliano e le pagine di keeb.it, oltre ovviamente a r/MechanicalKeyboards di reddit.

Per il plate, partendo da KLE poi puoi usare varie pagine per arrivare al vettoriale:

Il topic è praticamente ormai OFF, tranne per il fatto che con una tastiera autocostruita sei in grado di realizzarti qualunque layout ergonomico (che poi oltre la Alice ne esistono anche altri) 😁

Ottimo, ti ringrazio! Risorse molto interessanti, non sono abituato ad avere la "pappa pronta" :)
PS: Ho letto anche il tuo blog un pochino, ottimo lavoro.

Siamo off topic è vero, ma chissà che anche Traven non ne tragga spunto :) Mi piacerebbe realizzare una tastiera meccanica che si avvicini il più possibile alla Microsoft Sculpt come ergonomia.

Può essere una base di partenza:
Haha esteticamente mi piace molto, ho già scaricato il modello e domattina lo apro con cura per vedere com'è, eventualmente faccio partire l'enderina 😁 mi hai fatto venire la scimmia col modello ora 😂

Da quel poco che conosco delle tastiere meccaniche, la akko come caratteristiche mi sembra l'unica interessante ma il prezzo penso sia troppo alto per quel che offre. Al prezzo della akko, piuttosto prenderei una TH80 anche se non ha il tastierino, ma è hot swap (puoi cambiare switch se mai servisse) che sono buoni (gateron pro brown, tattili ma poco rumorosi).

Pubblicità
Pubblicità