Tastiera e mouse avanzati

karl8

Utente Attivo
886
71
CPU
Intel E6850 @3,5GHz
Scheda Madre
GIGABYTE P43-ES3G
HDD
Samsung F3 500 (Win); WD3200AVJS (arch); Seagate Barracuda 7200.11 (dati)
RAM
4x1GB DDR2800 @770 6-6-6-24
GPU
XFX GTX260 BE @700/1300
Audio
Realtek
Monitor
Philips 17" 1280x1024
PSU
Kraun 630W
OS
Xp 32bit, 7 64bit, arch 64 bit
=== Tastiera ===
Usavo una semplice tastiera BenQ con qualche tasto multimediale, poi l'ho sostituita con una Microsoft X03
9df8eff51706ffc887520756011d.jpg


La scrittura è migliorata molto, tenere le mani a V è molto meglio, però questa tastiera ha alcune cose che non mi piacciono:
1- i due gruppi di lettere sono troppo distanziati
2- i tasti home/ins/fine/canc sono piccoli ed hanno disposizione non standard
3- le frecce sono piccole e non standard
4- i tasti Alt, Ctrl, eccetera sono esageratamente grandi

Inoltre mi piacerebbe una tastiera col Caps Lock da un'altra parte, visto che non lo uso mai.

Siccome tanti anni fa usavo una tastiera tipo IBM meccanica (quelle che facevano un rumore assurdo), volevo prendere una tastiera meccanica.
Quindi i requisiti sono:
1- disposizione tasti non classica, fatta per aiutare la scrittura, potrei anche imparare qualcosa di diverso dal QWERTY
2- design fatto un po' meglio di quello della Microsoft X03
3- layout italiano
4- meccanica, niente cosini in silicone (roba ultracostosa come la Logitech G19, per il mio modo di usare una tastiera, mi sembra una pagliacciata)
5- ambio poggiapolsi, tipo la Microsoft X03

Descrizione del mio concetto di tastiera:
Scrivo molto violentemente (non solo velocemente, violentemente), ho rotto (chi di meno chi di più) 5 tasti del portatile, inoltre non sopporto la loro corsa estremamente corta e la loro delicatezza, mi costringono a tagliarmi le unghie quando lo uso.
Non mi piacciono i tasti piatti degli ultimi portatili, mi piacciono invece quelli a cunetta.
Per me i tasti vanno pigiati coi gomiti, niente roba a sfioramento tipo la tastiera Apple.
Inoltre il ripiano scorrevole dove tengo la tastiera del fisso spesso casca, sicché mi serve un modo per appendere la tastiera alla scriania, così rimane sospesa invece di sfracellarsi a terra.
La Filco e la Steelseries le ho viste, ma sono troppo piccole come bordi, non hanno un poggiapolsi integrato (dovrei prenderlo a parte, è fattibile ma mi sento più sicuro a saperlo di serie) e soprattutto sono normali, non sono ergonomiche.


=== Mouse ===
Uso un BenQ da 5€ per il fisso:
benq-l500.jpg


Mi ci sono trovato bene per tanti anni, anche a giocarci, ora però è mezzo andato, posso premere i tasti anche col palmo; questo perché non c'è una separazione tra tasti e scocca, quindi ora che la copertura sta andando a facili donnine il mouse è diventato un intero tasto.
Io muovo il mouse molto di polso, spostando il braccio solo per riposizionare il mouse (lo riposiziono spesso).

Ultimamente mi sono venuti dolori ai polsi ed all'avrambraccio e gomito destro (uso il mouse con la destra), ho risolto i problemi al polso sinistro passando ad una tastiera a V (e limitando l'uso del portatile il più possibile, almeno per quanto concerne la scrittura), mi rimangono quelli al destro presumibilmente per l'uso del mouse.
Sto pensando che forse la colpa è dell'altezza a cui stanno mouse e tastiera, mi costringono a tenere le braccia leggermente in alto (quindi le braccia fanno un angolo di...diciamo 87°?), sicchè proverò ad abbassare il supporto mouse+tastiera (è tipo quello con guide scorrevoli di lory) mettendo dei listelli di legno tra staffe e scrivania.
Provo ad abbassare perché sento sollievo se appoggio il mouse sulla coscia (quindi più in basso).
Altre idee?
Che ne dite se oltre a metterlo più in basso usassi un tappetino col rigonfiamento per tenere in alto il polso (in modo che sia alla stessa altezza della superficie superiore del mouse)?

Per il mouse non mi interessa che abbia 20mila tasti eccetera, mi interessa l'impugnatura e la miglior comodità.

Ora è più urgente, nel senso di "da fare a giorni" il mouse, ho bisogno di più dritte e spiegazioni possibili, tenete conto che io negli ultimi 6 anni ho usato mouse con le seguenti caratteristiche tecniche: 2 tasti, 1 rotella, 5€.
Credo di essere un higsenser, perché tengo il polso appoggiato e muovo il mouse senza muovere il braccio, inoltre tutte le volte che uso il computer di altri mi sembra che il mouse sia troppo lento.
Non penso di aver bisogno di molti tasti: i 2 principali, rotella più magari altri 2 comodi da usare, i tasti mi piacciono incavati e che mi consentano di lasciar fuori uscire le dita, tipo il Razer Imperator non fa per me, mi attirano di più il Lachesis, il RAT 7 ed il G9x.
Mi ispira molto il poggia pollice.
Ho bisogno di un poggiapolso, visto che uso un guanto sulla mano destra perché senza dopo un po' mi fa male il contatto col legno.
Mi interessa l'idea di poter cambiare al volo la sensibilità, oggi stavo impazzendo a fare il cecchino con zoom 5x a Borderlands.

IMPORTANTE: ho letto che varie cose del RAT 7 non funzionano finché non si installa il software, questo non va bene perché il mouse ho bisogno di usarlo anche con Linux.

Che ne pensate del Rat 3 a 38€?
Meglio quello o il Razer Lachesis a 40€?
C'è un tappettino solleva polso su amazon italia?
Come si chiamano poi questi tappetini?
Dove li compro? Va bene anche il mercatino.

NOTA: ditemi se avete bisogno di una sintesi
 

zazzu

Utente Attivo
1,469
83
CPU
INTEL i7 2600
Scheda Madre
ASUS P8P67
HDD
SSD Samsung 840pro 256Gb + WD C.Green 2Tb
RAM
8GB CORSAIR Vengeance 1600
GPU
ATI 6970 2GB
Audio
Cambridge audio MagicDac + Synthesis Roma753 + M.A. Silver 6
Monitor
DELL U2713H
PSU
ENERMAX LIBERTY 620w MODU
Case
plexy autocostrito
OS
Seven Ultimate 64 bit
mmm, ormai le tastiere "ergonomiche" sono un po' passate di moda e non se ne trovano molte di recenti...

ho trovato questa ma non capisco se ha i tasti meccanici o no
Logitech IT - Tastiera Logitech K350 senza fili 2.4 GHz Unifying
ma ha cmq un layout che non credo ti piaccia

se invece ti va bene anche una non ergonimica io mi trovo molto bene al lavoro con quella della DELL (meccanica, indistruttibile)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili