Tastiera 100% uso ufficio - alternativa a Razer Pro Type

andreav42

Nuovo Utente
89
8
Buongiorno a tutti

Mi servirebbe una buona tastiera che sarà utilizzata di fatto esclusivamente per scrittura.
Un amico mi ha consigliato la Razer Pro Type e, dal basso della mia competenza, per quel che ho letto online mi sembra possa andar bene. Il prezzo non è bassissimo ma vabbé, uno se ne fa una ragione.

Prima di procedere però, visto che il forum è popolato da gente molto più competente di me, chiedo consiglio a voi...
Per il solo ambito ufficio c'è di meglio nella fascia 100-150 €?

Non mi interessa la retroilluminazione così come la presenza di tasti multimediali o altro.
Il layout lo preferirei ITA ma mi posso adattare. Non ci sono problemi di spazio, quindi prediligo una tastiera completa, ma nel caso si può fare a meno del tastierino numerico.
La rumorosità non è particolarmente rilevante (ho la mia stanza in ufficio quindi a meno che non sia qualcosa di davvero eccessivo va bene tutto) mentre sugli switch non ho esperienza diretta e quindi mi affido a voi (ovviamente rimane il fatto che la tastiera sarà dedicata alla scrittura e non al gioco).

Grazie mille a tutti e nel frattempo buon week-end!
 

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Tra ISO-IT e altri layout (tipicamente ANSI e ISO-UK o ISO-DE, ma quest'ultimo lo escluderei perché è un QWERTZ) c'è veramente tanta differenza in termini di disponibilità.

Sugli switch vanno provati personalmente, come le scarpe, ognuno ha i suoi.
Per un uso di scrittura, consiglio vivamente la lubrificazione.

Marche: Leopold, Varmilo, Filco, iKBC, Vortexgear, Ducky, KBparadise
Store: coffeekeys.eu | cclonline.com | mechkeyboards.eu | keyboardco.com | candykeys.com | mykeyboard.eu

Che io sappia, con layout IT trovi solo Filco.

Leggiti come fare le accentate con layout ANSI o ISO-UK (e magari imposta temporanemente il PC con quei layout e fai pratica anche con la tua tastiera attuale) e valuta il tuo WPM; se è molto alto vuol dire che scrivi senza guardare ed hai una memoria muscolare sviluppata, potresti trovarti male con altri layout (se invece sei una pippa come me sotto il 40 hai spazio per cambiamenti).

Potrebbe valere la pena prendere una ISO-UK, poi se non ti trovi cambi i keycaps.

Rimarrei comunque su una TKL (trovi più scelta), poi se non ti trovi prendi un tastierino numerico a parte (che personalmente preferisco perché me lo sposto dove voglio).
 

andreav42

Nuovo Utente
89
8
Tra ISO-IT e altri layout (tipicamente ANSI e ISO-UK o ISO-DE, ma quest'ultimo lo escluderei perché è un QWERTZ) c'è veramente tanta differenza in termini di disponibilità.

Sugli switch vanno provati personalmente, come le scarpe, ognuno ha i suoi.
Per un uso di scrittura, consiglio vivamente la lubrificazione.

Marche: Leopold, Varmilo, Filco, iKBC, Vortexgear, Ducky, KBparadise
Store: coffeekeys.eu | cclonline.com | mechkeyboards.eu | keyboardco.com | candykeys.com | mykeyboard.eu

Che io sappia, con layout IT trovi solo Filco.

Leggiti come fare le accentate con layout ANSI o ISO-UK (e magari imposta temporanemente il PC con quei layout e fai pratica anche con la tua tastiera attuale) e valuta il tuo WPM; se è molto alto vuol dire che scrivi senza guardare ed hai una memoria muscolare sviluppata, potresti trovarti male con altri layout (se invece sei una pippa come me sotto il 40 hai spazio per cambiamenti).

Potrebbe valere la pena prendere una ISO-UK, poi se non ti trovi cambi i keycaps.

Rimarrei comunque su una TKL (trovi più scelta), poi se non ti trovi prendi un tastierino numerico a parte (che personalmente preferisco perché me lo sposto dove voglio).

Gentilissimo... non avevo mai provato con questo sito! molto interessante... allora ho wpm fra 76 e 89 per l'IT e fra il 51 e il 59 per l'UK... utilizzando una tastiera layout IT (che è quella che uso di solito)... dici che è meglio rimanere su questo modello allora?
 

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Complimenti, non sei una pippa al sugo (e considera che si può migliorare), hai tutta la mia invidia... ?

Fai tu, io ti ho dato suggerimenti e pesi per valutare, la scelta è la tua (va considerata anche la difficoltà / voglia che hai a cambiare).

Di diverso, oltre le accentate (che comunque riprogrammando la tastiera o usando degli script si possono scrivere in altro modo) è la posizione dei caratteri a mettere me più in difficoltà (a casa uso IT o 40%, in ufficio ANSI).
 

andreav42

Nuovo Utente
89
8
Complimenti, non sei una pippa al sugo (e considera che si può migliorare), hai tutta la mia invidia... ?

Fai tu, io ti ho dato suggerimenti e pesi per valutare, la scelta è la tua (va considerata anche la difficoltà / voglia che hai a cambiare).

Di diverso, oltre le accentate (che comunque riprogrammando la tastiera o usando degli script si possono scrivere in altro modo) è la posizione dei caratteri a mettere me più in difficoltà (a casa uso IT o 40%, in ufficio ANSI).

Certo certo... nel caso la Razer Pro Type con layout ITA che avevo pensato? E' valida a quel prezzo?
Perché se me lo confermi vado su quella così sono abbastanza sicuro!
 

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Razer è uno di quei marchi che si è contraddistinto in passato per qualità non eccelse e prezzi elevati. Quel prodotto io non lo conosco e non ti esprimo giudizi.
Magari cerca su reddit commenti di altri utenti:
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
per uso ufficio ti basta una semplice tastiera a membrana prendi una logitech e sei a posto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili