Salve a tutti, so che nella mia precedente (e unica) discussione ho richiesto un parere su un argomento simile, ma stavolta vorrei estendere il discorso più in generale. Premetto che il passato lavoro commissionatomi è stato correttamente pagato senza fare storie, con la "promessa" che se avrebbero avuto necessità, visto che si sono trovati bene con me, mi avrebbero richiamato. Da quel giorno ho ricevuto altre due chiamate per dei lavori simili, sarà per il passaparola, sarà per altro, ma fattostà che ho qualcosa tra le mani. La mia idea, rispetto al precedente lavoro, è quella di stabilire una tariffa oraria da applicare sempre, alla quale aggiungere poi eventuali servizi in più singolarmente. Mi rivolgo dunque a chi ha avuto la possibilità di svolgere attività del genere, secondo voi quale sarebbe una giusta tariffa da applicare, a prescindere dalla complessità del lavoro? Consigliereste anche di aggiungere altro (es. le spese per raggiungere la sede del cliente, un rincaro sui pezzi di ricambio ecc.)? Grazie infinite a chi risponderà!