LOL.... su google è difficile trovare le definizioni da ingeniere informatico, per quelle ti devi rivolgere a libri specifici mi sa :D
In ogni caso iptv e voip sono due tecologie che utilizzano internet per essere utilizzate, la prima sta per internet protocol television, ovvero televisione attraverso l'ip, il secondo invece sta per voice over ip (internet protocol), ovvero telefono attraverso l'ip, ed è un modo per effettuare chiamate attraverso la rete adsl invece che la classica analogica.
Chiaramente queste sono applicazioni che utilizzano banda, quindi l'operatore in caso di utilizzo di tali tecnologie tende a diminuire la banda disponibile per i pc/tablet/smartphone ecc... per consentire un buon servizio di iptv/voip.
Questa è una spiegazione "papale papale", quindi quando parlerai con il tecnico dovrai dirgli che a giudicare dai dati del router risulta un profilo per iptv/voip, ma tu non utilizzando tali tecnologie preferiresti avere una banda maggiore.
Ricorda.... sempre gentilmente :D
La differenza tra i due profili di preciso non so quale sia, ma potrebbe essere che uno ha un INP (impulso di protezione del rumore) più basso, che conferisce una portante leggermente maggiore aumentando un po' il rischio di instabilità della stessa.
Puoi provare a chiedere nel post in evidenza " [THREAD UFFICIALE] Profili porta ADSL Alice" a denver, che probabilmente sarà più che in grado di descrivere i pro e i contro di entrambi.
Risposta esaustiva e chiara, grazie.
Comunque, se ho ben capito, il target che mi hanno impostato oggi pomeriggio é piú indicato per chi usufruisce di servizi iptv/voip, quindi non mi interessa. Domani chiamo e chiedo direttamente (e gentilissimamente :D)un i184, come Abadir82 ha consigliato. Intanto provo a chiedere un parere anche al Denver di cui parli e vediamo che ne pensa.
- - - Updated - - -
E perché... il Carlson od il Tanenbaum non si trovano da google?
Toh.. un esempio:
Communication Systems: A.Bruce Carlson, Paul B. Crilly: 9780071263320: Amazon.com: Books
Una delle bibbie per noi tlc :)
Finisco scritti corsari e inizio communication systems, promesso :D
- - - Updated - - -
Appena attivato l'i184, ieri mi avevano messo l'181. Brutta sorpresa:
Ma l'i184 non doveva essere a 6db? Perchè è a 18db?
- - - Updated - - -
UPDATE
ho richiamato, ho trovato un altro tecnico competente e gentile, ho chiesto il profilo i184_11 (che è quello da 6db). Situazione attuale migliore di quella di ieri, ma, soprattutto per quanto attiene al download, non ancora all'altezza delle aspettative:
Ho notato che con un altro modem, wireless e non ethernet come quello usato fino ad ora per i test, riesco a raggiungere 19 mb/s in down e 0,93 in up, ma non so se dipende dalla qualità del modem o da alcune impostazioni specifiche. Mi resta altro da tentare?
A questo punto l'upload mi sta bene, il ping pure. L'unico problema è il download fermo a 14 su questo modem.