Tapparelle elettriche

Pubblicità

Panf

Utente Attivo
Reazioni
38
Punteggio
42
Ciao! A casa ho tutte le tapparelle che si alzano ed abbassano elettricamente con i due pulsanti. Mi piacerebbe poterle comandare da un'app soprattuto per evitare di stare ogni volta li attaccato mentre si abbassano. Grazie

Allegati

• 20211007_135420.webp
    20211007_135420.webp
    688.8 KB · Visualizzazioni: 55
  • 20211007_135414.webp
    20211007_135414.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 56
Ciao! A casa ho tutte le tapparelle che si alzano ed abbassano elettricamente con i due pulsanti. Mi piacerebbe poterle comandare da un'app soprattuto per evitare di stare ogni volta li attaccato mentre si abbassano. Grazie
Potresti provare con uno SHELLY 2.5, a patto di avere 1 Fase ed un Neutro che arrivano alla scatola 503 dove vuoi inserirlo.

dalla foto è probabile che il grigio sia usato come fase, sdoppiato per fare salita e discesa, mentre gli altri 2 sono usati per comandare la rotazione del motore; facile che il neutro sia diretto sul motore nel cassonetto

dalla foto è probabile che il grigio sia usato come fase, sdoppiato per fare salita e discesa, mentre gli altri 2 sono usati per comandare la rotazione del motore; facile che il neutro sia diretto sul motore nel cassonetto
Proverò ad aprire li quindi per vedere. In sostanza non è semplice come fanno credere le immagini che inserisci il moduletto nella presa e via

Concodo,
un impianto per essere a norma DEVE avere il cavo del neutro di colore BLU/AZZURRO/CELESTE, invece nelle foto vedo solo cavi di colore MARRONE/NERO/GRIGIO.
Se ti riesce, puoi verificare nel "cassone" della tapparella (o dove si trova il motore della stessa), li dovrebbero arrivare sia 1 cavo BLU/AZZURRO/CELESTE che 1 cavo di Fase ed i cavi che hai fotografato tu che arrivano dalla scatola 503.

Riesce più comodo mettere il modulo nel cassone? Comunque sul colore dei cavi non mi esprimo non avendo fatto io l'impianto.

A me sembra solo la fase distribuita deviata prima sull'uno e poi sull'altro contatto. Non vedo neutri

la fase si ferma nel doppio pulsante, e per una questione di spazi conviene portarla su nel cassone dove presumibilmente troverai il neutro.

sulla questione colori, molto spesso diversi elettricisti vanno a sentimento....anche se così non dovrebbe essere

Riesce più comodo mettere il modulo nel cassone? Comunque sul colore dei cavi non mi esprimo non avendo fatto io l'impianto.
Operare nel cassone dovrebbe essere più "comodo" (maggiore spazio), ma puoi saperlo solo dandoci un'occhiata. Dovresti trovare, collegati al motore (o alla sua centralina di controllo), sia il cavo BLU (fase) sia i cavi che hai fotografato tu (nel senso proprio quelli, non semplicemente cavi di quel colore).
sulla questione colori, molto spesso diversi elettricisti vanno a sentimento....anche se così non dovrebbe essere
Sinceramente io ad un elettricista che non riesce a rispettare nemmeno 2 regole in croce, come la questione del neutro BLU, non farei cambiare nemmeno una lampadina. Se fanno di questi "errori", io avrei paura ad abitare una casa con un impianto fatto da un incapace.

Il grigio utilizzato va bene per la fase.
Io guarderei nella scatola di derivazione. Da lì si possono individuare i vari fili di comando delle varie tapparelle e valutare cosa fare.

Operare nel cassone dovrebbe essere più "comodo" (maggiore spazio), ma puoi saperlo solo dandoci un'occhiata. Dovresti trovare, collegati al motore (o alla sua centralina di controllo), sia il cavo BLU (fase) sia i cavi che hai fotografato tu (nel senso proprio quelli, non semplicemente cavi di quel colore).

Sinceramente io ad un elettricista che non riesce a rispettare nemmeno 2 regole in croce, come la questione del neutro BLU, non farei cambiare nemmeno una lampadina. Se fanno di questi "errori", io avrei paura ad abitare una casa con un impianto fatto da un incapace.
i colori sono tutti corretti sono tutti colori che vanno bene per la fase, infatti il neutro non deve passare dall'interruttore ma andare direttamente al motore, normalmente si fa passare nella solita scatola dell'interrurre , ma non è abbligatorio.
i moduli che comandano a distanza il motore però devono essere alimentati percui serve collegare anche il neutro

nella prima foto intravedo qualcosa di celeste nela scatola è il neutro che ti serve secondo me

io per comandare a distanza uso questo
https://www.amazon.it/gp/product/B07PNV9XKQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

i colori sono tutti corretti sono tutti colori che vanno bene per la fase, infatti il neutro non deve passare dall'interruttore ma andare direttamente al motore, normalmente si fa passare nella solita scatola dell'interrurre , ma non è abbligatorio.
Si hai ragione occhio di falco c'è anche il giallo verde della terra.

Si scusate ho fatto la foto solamente ai cavi collegati. Qualcuno per caso è di bologna o magari ha voglia di sentirci su whatsapp per qualche dettaglio in più?

Pubblicità
Pubblicità