Tanti dubbi su DSLAM Ethernet

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

iskorini

Utente Attivo
Reazioni
63
Punteggio
41
Ciao ragazzi, ho alcuni dubbi su questo tipo di DSLAM e sulla mia centrale.
Vi posto intanto un'immagine che vi da i dati della mia centrale:
ADSL.JPG
Da circa un anno è presente questa DSLAM ethernet, ho letto navigando sul web che entro un mese dall'installazione teoricamente dovrei essere coperto almeno da una 20mbps Telecom, ma passato un anno non è cambiato assolutamente niente.
In linea d'aria non disto tanto dalla centrale, circa 1.2km.
Ora sono con una Fastweb 6mbps, secondo voi prima o poi vedrò magicamente una 20mbps ULL di qualche altro operatore?

Tieni conto che per telecom la reale disponibilità in centrale e l'effettiva vendibilità non sono la stessa cosa. Infatti per le linee più distanti (o con parametri non molto buoni) viene automaticamente chiusa la vendibilità. Questo vuol dire che altri del tuo stesso paese, che magari abitano più vicino alla centrale, potranno attivare la 20 mega.

Per quanto riguarda l'ull di altri gestori, non saprei dirti. Dipende se c'è un effettivo ritorno economico dell'investimento iniziale, per dotare la centrale di proprie apparecchiature. Di solito in comuni non molto grandi questo ritorno non c'è, e quindi non c'è/ci sarà nemmeno la copertura ull.

Tieni conto che per telecom la reale disponibilità in centrale e l'effettiva vendibilità non sono la stessa cosa. Infatti per le linee più distanti (o con parametri non molto buoni) viene automaticamente chiusa la vendibilità. Questo vuol dire che altri del tuo stesso paese, che magari abitano più vicino alla centrale, potranno attivare la 20 mega.

Per quanto riguarda l'ull di altri gestori, non saprei dirti. Dipende se c'è un effettivo ritorno economico dell'investimento iniziale, per dotare la centrale di proprie apparecchiature. Di solito in comuni non molto grandi questo ritorno non c'è, e quindi non c'è/ci sarà nemmeno la copertura ull.

Bhè che dire, la mia centrale teoricamente dovrebbe servire un autogrill, una zona industriale con una 20ina di aziende e 3-4 paesini, comunque verificando con numeri dei miei amici nessuno di loro è coperto da 20mbps con nessun operatore (con telecom non riesco a trovare il robo per verificare l'effettiva copertura della 20mbps).

Fai una verifica della vendibilità telecom sul tuo numero, provando la 20 mega eth:
Analisi vendibiltà ADSL - Piattaforma LIDO

C'è la possibilità che tu sia ben più distante dalla centrale rispetto alla distanza in linea d'aria, devi considerare che il doppino solitamente segue le strade, e non necessariamente le più corte per arrivare in centrale.
In tal caso telecom non ti darà la 20 mega.
Prova anche la vendibilità della 10 mega, in caso tu avessi quest'ultima e non la prima sarà sicuramente colpa della distanza/qualità linea.

Per gli operatori in ull:
Considera che il sito che hai postato non indica i dslam degli altri operatori, ma solamente quelli telecom, quindi potresti benissimo avere disponibilità con operatori in ull.

Fai una verifica della vendibilità telecom sul tuo numero, provando la 20 mega eth:
Altro errore, il portale lido non fa un analisi di vendibilità, ma solo di effettiva disponibilità di apparati in centrale (parole di Juniper), niente di più del portale ovus, del quale iskorini ha già postato uno screenshot.

Per verificare la vendibilità bisogna usare solo ed esclusivamente il sito telecomitalia, a questo indirizzo: Verifica copertura

- - - Updated - - -

Fatto la prova adesso:
inserendo un numero su lido mi dice copertura fino a 20 mega su dslam eth.
inserendo lo stesso numero sul sito ufficiale telecom la massima copertura data è di 10 mega.

C'è la possibilità che tu sia ben più distante dalla centrale rispetto alla distanza in linea d'aria, devi considerare che il doppino solitamente segue le strade, e non necessariamente le più corte per arrivare in centrale.
In tal caso telecom non ti darà la 20 mega.
Prova anche la vendibilità della 10 mega, in caso tu avessi quest'ultima e non la prima sarà sicuramente colpa della distanza/qualità linea.

Per gli operatori in ull:
Considera che il sito che hai postato non indica i dslam degli altri operatori, ma solamente quelli telecom, quindi potresti benissimo avere disponibilità con operatori in ull.
Allora, ho fatto varie prove, sia su Lido che su questa pagina Verifica copertura con 3 numeri: il mio, quello di un mio amico che abita a 200mt da me più lontano dalla centrale in linea d'aria e quello di un altro mio amico che abita poco più vicino alla centrale (circa 100mt più vicino di me).
Vi dico i risultati:
-Con il mio nessun risultato sul sito telecom ma su lido sono coperto fino a 20mbps in ethernet e 7mbps in ATM.
-Con quello del mio amico più vicino sul sito telecom è coperto fino a 10mbps (quindi suppongo sia ASDL 2+) e su Lido sempre fino a 20mbps in Ethernet e 7 in ATM.
-Con quello del mio amico più lontano mi dice sul sito telecom che è coperto fino a 7mbps, mentre su lido come gli altri cioè 20mbps in ethernet e 7 in atm.
EDIT: Da un anno a questa parte con FW non ho mai avuto problemi di disconnessioni o cose del genere, da inizio febbraio si è disconnesso 2 volte.
Quando si è disconnesso l'HAG per i primi 10 minuti non aveva neanche la spia della linea accesa, dopo circa altri 20 minuti che compariva mi ritornava internet. Può darsi che stiano facendo qualche lavoro giù in centrale?

Appunto Lido non verifica vendibiltà, ma solo apparati di centrale ;)
Per la vendibilità fa fede solo il sito telecom.

- - - Updated - - -

P.S il tuo numero non da risultato perchè ora è portato in fastweb. I tuoi amici invece hanno ancora telecom e la verifica è fattibile.

Appunto Lido non verifica vendibiltà, ma solo apparati di centrale ;)
Per la vendibilità fa fede solo il sito telecom.

- - - Updated - - -

P.S il tuo numero non da risultato perchè ora è portato in fastweb. I tuoi amici invece hanno ancora telecom e la verifica è fattibile.
Quindi detta in parole povere mi posso scordare una 20mbps e hanno messo DSLAM inutilizzate in centrale, mi sembra giusto. :asd:

Beh, per ora si.
Postaci eventualmente i valori di linea.

A detta di @Juniper esiste cmq una procedura per forzare la vendibilità. Procedura che in alcuni casi può essere attivata, ma solo dopo che avrai fatto l'eventuale passaggio in telecom 7mbit.

Aspetta la risposta di Juniper, lui lavora in ti.

Beh, per ora si.
Postaci eventualmente i valori di linea.

A detta di @Juniper esiste cmq una procedura per forzare la vendibilità. Procedura che in alcuni casi può essere attivata, ma solo dopo che avrai fatto l'eventuale passaggio in telecom 7mbit.

Aspetta la risposta di Juniper, lui lavora in ti.

Si ma se la condizione del mio ultimo miglio non mi permette di avere qualcosa di meglio dubito che forzando la vendibilità di una 10 o 20mbps la situazione possa migliorare.
Comunque aspetto il parere di Juniper.

Si ma se la condizione del mio ultimo miglio non mi permette di avere qualcosa di meglio dubito che forzando la vendibilità di una 10 o 20mbps la situazione possa migliorare.
Comunque aspetto il parere di Juniper.

Beh sai la 10 Mega regge senza troppi problemi ammeno che non si abbia il cavo di rame che si stia sciogliendo :asd:

Beh sai la 10 Mega regge senza troppi problemi ammeno che non si abbia il cavo di rame che si stia sciogliendo :asd:

Spero, comunque stasera attacco un router al posto dell'HAG e vi screeno tutti i valori della linea.
https://www.dropbox.com/home/Public/Screen connessione
Questi sono gli screen che ho fatto collegando un mio vetusto FritzBox al posto dell'HAG, secondo voi com'è? E soprattutto perché sono in ADSL2? :|

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro