Tanta banda ma ping alto

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gian Luigi Alfieri

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao,

parliamo di ALICE zona Napoli, ho un ping elevato anche se la velocità di download è ottima. Speedtest mi dice che il ping è sui 500ms mentre il download 5,5 MBs.

Con i game tipo MMO pingo oltre i 1000, su TeamSpeack idem. Se pingo 192.168.100.1 ottengo circa 250ms.

1 - Come fa ad essere così alto il ping se la banda è buona?
2 - L'opzione Play può aiutarmi?

Innanzitutto benvenuto...

250ms su quel nodo sono palesemente anomali.

Se tutte le tue prove sono state fatte con la certezza di non avere nessun tipo di programma in occupazione banda (sia legittimo sia malware o similia) e sono state fatte via cavo LAN, il problema è molto probabilmente sul router o lato DSLAM/NAS, quantomeno.

La situazione è tale da sempre o c'è stato qualche evento scatenante, che tu sappia?
La banda è altalenante nel corso della giornata o è stabile al massimo possibile?

La sera il ping scende paurosamente, non riesco a giocare. E' sempre stato così e la telecom risponde "si lo sappiamo".

Ora è chiaro che se passo ad un altro operatore i cavi sempre quelli sono, però il download veloce col ping alto mi puzzano di carico eccessivo in centrale. Boh

Sarebbe preferibile maggior precisione nei dati: qual è la variabilità della latenza?

Inoltre non hai risposto alla domanda sulla banda, né hai confermato le condizioni sperimentali di test.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro