DOMANDA Tailscale, ZeroTier vs WireGuard cosa ne pensate?

Pubblicità

azi_muth

Utente Èlite
Reazioni
1,372
Punteggio
123
Vorrei attivare un accesso remoto del mio server HA tramite una VPN.
HA al momento gestisce solo un po' d'interruttori/sensori ma in futuro vorrei aggiungere delle cam anche interne quindi mi serve qualcosa che sia sia sicuro e gestito localmente.
Quale permette la maggior sicurezza?

Sono 3 cose un po' diverse
- wireguard è una vpn L3 di nuova concezione, si limita a creare il layer di trasporto, tutto il resto è da gestire da sistema operativo, ma con i giusti strumenti è banale da gestire, devi avere un tuo server wireguard
- zerotier è una vpn con server centralizzati, si basa su un protocollo proprietario, permette nat traversal, ha varie funzioni aggiuntive, di base sono configurabili sono un certo numero di client gratuitamente
- tailscale è basato su wireguard, ha server centralizzati (ma che puoi anche installare su proprio server con il progetto headscale), ha funzioni aggiuntive quali dns, acl, ecc io lo utilizzo su un mio server con headscale e anche mio server DERP per la vpn di management dei miei server dai clienti

Se ti può aiutare posso dirti che io uso con soddisfazione tailscale per un compito simile al tuo e mi trovo molto bene 👍

Pubblicità
Pubblicità
Indietro