RISOLTO Tagliare specchio di plexiglass

Pubblicità

Rosssiiii

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
77
Ciao a tutti, avrei la necessità di tagliare uno specchio di plexiglass ma in che modo posso farlo ?

ho quei tre dischi e poi nella confezione del mini trapano dexter ho trovato quelle due punte ma se sono delle normali punti da trapano non potrò usarle per questo, non so perché le ho messe li.

mi date qualche consiglio ? potrei anche dover usare un taglierino e una riga di ferro ? però chissà con il trapano sarebbe stato più comodo.

devo tagliare quel quadrato segnato con la matita:

Coi dischi finisci che fondi la plastica invece di tagliare. Non hai un seghetto alternativo?
Vai di taglierino e riga ma è bello spesso blocca bene il righello e prepara il calendario...

Il modo più "preciso" è appunto il righello bello fermo e taglierina affilata, bisogna fare milioni di passaggi leggeri fino ad arrivare al fondo, se ci vai pesante rischi di fare un taglio storto o filare il pannello.

vediamo, con il disco posso fare un tentativo in un area marginale che tanto non serve, posso provare a metterci dell'acqua su in modo da raffreddare.

ma dei tre dischi che ho quale può essere il migliore ? i due dischi neri sembrano identici ma sono un pò diversi tra di loro.

Il disco gira troppo veloce, tieni presente che devi preservare anche la vernice argento sul retro, se fai sbavature poi risulta inutilizzabile o brutto da vedere.

Il disco gira troppo veloce, tieni presente che devi preservare anche la vernice argento sul retro, se fai sbavature poi risulta inutilizzabile o brutto da vedere.
infatti potrei restare un pochino largo e poi magari solo limare fino ad arrivare alla misura che mi interessa.

quale disco di quelli può essere adatto ? il nero serve per il ferro e quello grigio per le pietre tipo ?

Il disco più liscio possibile, ma non è il disco il problema, ma la velocità di rotazione

i due dischi neri sono praticamente identici ma quello sulla destra è telato e specifico per ferro;l altro è meno spesso ma si consuma facilmente(sul ferro).il grigio invece ha una sorta di "diamantatura" ed è più adatto per pietre.
io farei una prova comunque con i giri a minimo su un lato del pannello.
quale disco usare? il primo nero a sinistra se non hai una mano ferma si rompe facilmente;il secondo nero di sicuro è più robusto e dovrebbe andar bene...e il grigio? di sicuro è quello più preciso ma usandolo sul plexiglass lo rovineresti visto che il plexi formerebbe una patina sul disco stesso.
quindi in definitiva il disco telato è la soluzione migliore (fra le tre),in alternativa puoi usare o il righello e una taglierina incidendo su ambo i lati per parecchie volte(spezza la lama ogni 2/3 passate) e la parte rimanente la tagli spezzando il pannello(va incisa bene o il pannello non si spezza dove vorresti)...altra soluzione già suggerita è il seghetto alternativo ma anche qui devi stare attento a non andare storto(vista la velocità del seghetto è un attimo che vai storto) e ultima alternativa,la più laboriosa ma anche la più "sicura" e precisa a mio parere è quella di usare un seghetto per ferro(manuale) o ancora meglio uno per traforo(che ha un arco più profondo)e con calma e pazienza hai fatto

i due dischi neri sono praticamente identici ma quello sulla destra è telato e specifico per ferro;l altro è meno spesso ma si consuma facilmente(sul ferro).il grigio invece ha una sorta di "diamantatura" ed è più adatto per pietre.
io farei una prova comunque con i giri a minimo su un lato del pannello.
quale disco usare? il primo nero a sinistra se non hai una mano ferma si rompe facilmente;il secondo nero di sicuro è più robusto e dovrebbe andar bene...e il grigio? di sicuro è quello più preciso ma usandolo sul plexiglass lo rovineresti visto che il plexi formerebbe una patina sul disco stesso.
quindi in definitiva il disco telato è la soluzione migliore (fra le tre),in alternativa puoi usare o il righello e una taglierina incidendo su ambo i lati per parecchie volte(spezza la lama ogni 2/3 passate) e la parte rimanente la tagli spezzando il pannello(va incisa bene o il pannello non si spezza dove vorresti)...altra soluzione già suggerita è il seghetto alternativo ma anche qui devi stare attento a non andare storto(vista la velocità del seghetto è un attimo che vai storto) e ultima alternativa,la più laboriosa ma anche la più "sicura" e precisa a mio parere è quella di usare un seghetto per ferro(manuale) o ancora meglio uno per traforo(che ha un arco più profondo)e con calma e pazienza hai fatto
ciao, poi alla fine ho usato il disco nero telato e ha fatto bene il suo lavoro...ho fatto poco a poco con la finestra aperta e il ventilatore che soffiava verso l'esterno per non respirare i cattivi odori..ho usato anche una mascherina ffp2...

il lavoro e' venuto molto bene e poi ho fatto pian piano le rifiniture con la parte laterale del disco per renderlo della dimensione desiderata.

ho notato che uno dei dischi piccoli neri mi si e' rotto stesso dentro la scatola quando l'ho chiusa Xd

eh te lo dicevo che sono molto fragili...sono precisi per lavori leggeri ma quando lo spessore e la cosa da tagliare è poca.
mi raccomando usa sempre gli occhiali quando li usi che un pezzetto di quelli sparato a forte velocità non è proprio salutare se ti prende il bulbo oculare😉...una delle emoticon più azzeccata in questo caso... un occhio chiuso ma non per strizzare l occhio🤣

Pubblicità
Pubblicità
Indietro