Tag all'interno dei files FLAC

Antonio Corvasce

Nuovo Utente
28
2
Salve,
ma salvando le copertine tag nei files FLAC (io uso mp3tag), o rimuovendole, la qualità audio del file peggiora?
A volte salvo anche copertine pesanti in png.
Essendo FLAC "senza perdita" l'audio credo che dovrebbe rimanere sempre inalterato...
Se qualcuno può rispondere su questo mio dubbio.
Grazie.
 

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Ciao. Che io sappia no, all'epoca con EAC (su Windows e poi con Wine su Ubuntu) e Rubyripper (su Ubuntu) ho estratto i miei cd convertendoli in flac (per backup e per poi riconvertirli in Ogg), e taggati ovviamente, mai avuto problemi di qualità o altro.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,219
6,117
Scusa, perché dovrebbe cambiare la qualità?
Non ricampioni il file, aggiungi semplicemente l'immagine della copertina del disco.
Al limite puoi inserire l'immagine nella stessa cartella che contiene i file audio, in questo modo sono totalmente indipendenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Antonio Corvasce

Antonio Corvasce

Nuovo Utente
28
2
Scusa, perché dovrebbe cambiare la qualità?
Non ricampioni il file, aggiungi semplicemente l'immagine della copertina del disco.
Al limite puoi inserire l'immagine nella stessa cartella che contiene i file audio, in questo modo sono totalmente indipendenti.
In effetti non vado a riesportare l'audio. Però ho notato che se salvo copertine pesanti il file diventa irriproducibile. Comunque ho assodato un dubbio. Posso ritaggare migliaia di volte un FLAC e la qualità rimane quella.
Tutto ok. Era un semplice dubbio.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,219
6,117
Molti lettori hardware, hanno dei limiti nel gestire le immagini, se non rispetti risoluzione è dimensioni del file si vengono a creare problemi, se usi DAP ( digital audio player) per riprodurre file audio devi tenere in mente che hanno hardware piuttosto limitato.
 

Antonio Corvasce

Nuovo Utente
28
2
Quindi se il FLAC risulta irriproducibile è colpa del media player poco aggiornato. Non significa che il file si sia danneggiato. Uso Windows Media player, Vlc o media player Classic (installato con klite mega codec pack).
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,279
7,055
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Per ascoltare usa Foobar oppure AIMP.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,219
6,117
Uso Windows Media player, Vlc o media player Classic (installato con klite mega codec pack).
Sono player multimediali, non pensati e progettati per riprodurre nel modo migliore file audio.
Inoltre cosa usi per ascoltate quei file audio?
Se ti appoggi alla scheda audio presente di default, magari con cuffie di marca imprecisata a basso prezzo, non ha molto senso preoccuparsi della possibile perdita di qualità dei file audio.
Ti serve un buon dac in grado di pilotare in modo adeguato le cuffie, e appunto delle cuffie di buona qualità.
 

Antonio Corvasce

Nuovo Utente
28
2
Sono player multimediali, non pensati e progettati per riprodurre nel modo migliore file audio.
Inoltre cosa usi per ascoltate quei file audio?
Se ti appoggi alla scheda audio presente di default, magari con cuffie di marca imprecisata a basso prezzo, non ha molto senso preoccuparsi della possibile perdita di qualità dei file audio.
Ti serve un buon dac in grado di pilotare in modo adeguato le cuffie, e appunto delle cuffie di buona qualità.
I FLAC li ascolto sullo smartphone, su un Xperia 10 IV uscito nel 2022... e poi non c'è perdita nel FLAC nonostante i tag delle cover... giusto? Sul PC mi vanno bene quei player multimediali che sfruttano gli encoder LAV di K-Lite Mega Codec Pack. L'audio si sente comunque alla grande.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,219
6,117
Quello che cambia, è come vengono gestiti i vari formati audio dal software usato per riprodurli.
Questo articolo è di qualche anno addietro, ma il concetto è ancora valido.
https://www.caraudioforum.it/forum/viewtopic.php?t=13701
Non basta che il file sia in formato flac per essere riprodotto in modo perfetto.
Serve anche il software adatto, e che sia in grado di interfacciarsi correttamente con il dac.
 

Thundero

Utente Attivo
1,263
2,300
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Ho messo le copertine ai file che tengo sulla SD in auto, il limite imposto per l'auto è di 500x500 px e max 100Kb.

Con quelle copertine non ho problemi nemmeno su telefoni e Windows MP.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!