PROBLEMA Tablet Samsung TAB A9+ non ricarica da spento

Pubblicità

nopnop

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
37
Ciao a tutti

Tablet Samsung TAB A9+
Acquistato nuovo a Dicembre 2024
Dopo l'aggiornamento ad Android 15 il tablet non carica più da spento.
Se lo spengo e lo metto in carica appare l'icona di ricarica e visualizza la percentuale di carica che però non avanza (anche se lasciato per molte ore)

Ho già provato con più caricatori (originali samsung e adatti alla ricarica del tablet) e più cavi (ovviamente ho provato anche da più prese di corrente)
Eseguito wipe cache
Il tablet risulta aggiornato e non ci sono altri aggiornamenti da installare
Provato con caricatore cinese e carica regolarmente ma credo perchè non ci sia comunicazione tra il tablet e il caricabatteria.
Ho provato un altro alimentatore da 35w (di marca ma non Samsung) che dispone di porta PD (USB C) e QC (USB A). Con la porta PD (con cavo usb c -usb c ) il tablet non ricarica da spento, con la porta QC (con cavo USB A - USB C) il tablet ricarica anche da spento.

Se lo accendo e lo metto in carica, carica regolarmente.
Ho provato anche ad avviarlo in recovery mode e a metterlo in carica: carica regolarmente
Non carica solo quando è spento.

Vi è mai capitato?
Cosa potrei fare?
Non vorrei fare il reset di fabbrica per adesso.

Grazie a tutti

Ultima modifica:
Se il tuo tablet Samsung non si carica, la batteria potrebbe essere difettosa o usurata. Per verificare lo stato della batteria, puoi utilizzare un'app come AccuBattery che ti indica il livello di salute, la capacità e la temperatura della batteria.
Se lo stato della batteria è inferiore all'80%, è consigliabile sostituirla. Puoi trovare batterie compatibili con il tuo modello di tablet su siti come Amazon o eBay.
Un'altra possibile causa del problema di ricarica del tablet Samsung è un conflitto software dovuto a un aggiornamento del sistema o a un'applicazione di terze parti. Per risolvere questo problema, puoi provare a cancellare la partizione della cache del tablet, che memorizza i dati temporanei utilizzati dal sistema e dalle applicazioni. Ecco come farlo:
  • Spegni il tablet e premi contemporaneamente i pulsanti Accensione, Home e Volume su finché non viene visualizzato il logo Samsung.
  • Rilascia i pulsanti e attendi che venga visualizzato il menu di ripristino.
  • Utilizzare i pulsanti del volume per navigare e selezionare "cancella partizione cache".
  • Premi il pulsante di accensione per confermare e attendi il completamento del processo.
  • Seleziona "riavvia il sistema ora" e premi il pulsante di accensione per riavviare il tablet.
Vedi se adesso rifunziona normalmente

Se il tuo tablet Samsung non si carica, la batteria potrebbe essere difettosa o usurata. Per verificare lo stato della batteria, puoi utilizzare un'app come AccuBattery che ti indica il livello di salute, la capacità e la temperatura della batteria.
Se lo stato della batteria è inferiore all'80%, è consigliabile sostituirla. Puoi trovare batterie compatibili con il tuo modello di tablet su siti come Amazon o eBay.
Un'altra possibile causa del problema di ricarica del tablet Samsung è un conflitto software dovuto a un aggiornamento del sistema o a un'applicazione di terze parti. Per risolvere questo problema, puoi provare a cancellare la partizione della cache del tablet, che memorizza i dati temporanei utilizzati dal sistema e dalle applicazioni. Ecco come farlo:
  • Spegni il tablet e premi contemporaneamente i pulsanti Accensione, Home e Volume su finché non viene visualizzato il logo Samsung.
  • Rilascia i pulsanti e attendi che venga visualizzato il menu di ripristino.
  • Utilizzare i pulsanti del volume per navigare e selezionare "cancella partizione cache".
  • Premi il pulsante di accensione per confermare e attendi il completamento del processo.
  • Seleziona "riavvia il sistema ora" e premi il pulsante di accensione per riavviare il tablet.
Vedi se adesso rifunziona normalmente
Grazie per la risposta ma il problema non è la batteria. La batteria carica regolarmente se il tablet è acceso. Il problema si verifica solo se il tablet è spento. la cancellazione della cache l'ho già eseguita.
Sembra che altri utenti abbiano avuto lo stesso problema a seguito aggiornamento ad Android 15 / One UI 7.0 su dispositivi Samsung della famiglia A

Comunque ha poco senso spegnerlo, a far niente dovrebbe consumare poco e niente e se non vuoi che rompano le scatole da remoto mettilo in modalità aeroplano.
Sicuro sia avvenuto giusto con l'aggiornamento di android? Se no ti direi di provare a staccare la batteria per un minuto epperò suppongo quel portatile non si apra facilmente.

Sicurissimo al 100%. Il problema si è presentato subito dopo l'aggiornamento e non sono l'unico ad averlo riscontrato. Sul forum samsung sia italiano che europeo ci sono diversi utenti che lamentano a stessa anomalia
Non si tratta di un problema di batteria. La batteria è quasi nuova ed è stata ricaricata poche volte inoltre, come indicato nel mio post, il problema si presenta solo con la ricarica PD e a tablet spento. Se fosse un problema di batteria si presenterebbe anche con la ricarica a tablet acceso e/o con la ricarica QC

Il problema si presenta sia con la ricarica rapida accesa che spenta? La ricarica rapida si spegne nelle impostazioni.

E anche se magari non c'entra col problema, se possibile utilizza solo caricatori originali. Lascia perdere le cinesate, a meno che non siano Anker.

Beh almeno cadi in piedi, con usbA o alimentatore stupido non hai il problema per cui puoi sopravvivere fino a eventuali aggiornamenti.
Prova al limite a spazzolare la porta usbc del tablet, che magari c'ha zozzo giusto su un pin importante per il pd.
Si infila bene a fondo il connettore nevvero? Altrimenti si è impaccato sporco in fondo e questo causa anche cattiva ricarica.

Ringrazio tutti per le risposte ma vedo che molti rispondono proponendo operazioni già eseguite, a casaccio o inventando cose che non ho mai affermato.
Torno a ribadire quanto sopra già indicato:
  • Il problema si è presentato subito dopo l'aggiornamento Android 15 / One UI 7.0 distribuito in questi giorni. Sembra che samsung sia a conoscenza del problema che ha coinvolto più utenti e riguarda anche altri modelli di tablet/smartphone della famiglia A. Sul forum samsung italia ci sono almeno 3 utenti che lamentano la stessa anomalia dopo l'aggiornamento di questo mese. Sul forum europeo ci sono più segnalazioni e sembra che il reset alle impostazioni di fabbrica non risolva il problema.
  • Il problema si presenta SOLO ed ESCLUSIVAMENTE con la ricarica PD e con il tablet SPENTO. La ricarica QC invece, non presenta problemi sia con il tablet acceso che spento, così come la ricarica lenta.
  • la porta usb c del tablet è pulita così come i contatti presenti sui cavi e le porte usb dei vari caricatori utilizzati.
  • Tenendo il tablet acceso, la ricarica PD funziona correttamente. Quindi non può essere un problema di batteria, di cavo non adatto, di cavo inserito male, di contatto sporco (lato tablet o lato caricatore) o di impostazione ricarica di android
  • La batteria è nuova. Lo stato è già stato verificato e la capacità è integra. Il tablet è stato regalato a natale 2024 e in questi 6 mesi è stato ricaricato al massimo 15 volte. Anche se fosse la batteria non mi sognerei di aprire il tablet per verificarla e/o scollegarla perchè perderei la garanzia.
  • I caricatori utilizzati, così come i cavi, sono TUTTI samsung e adatti alla carica del tablet a9+. E' stata fatta solo una prova di pochi minuti con un caricabatterie cinese. Con il caricatore cinese la ricarica funzionava ma solo perchè, credo, non abbia attivato la ricarica PD ma QC.
  • Il wipe cache è stato già eseguito. Il reset alle impostazioni di fabbrica non l'ho fatto ma da quello che leggo sui forum samsung e su reddit non risolve il problema.
Visto che samsung sembra sia a conoscenza del problema attendo un prossimo aggiornamento, in caso contrario mi rifarò sulla garanzia.

O aspetti una eventuale patch oppure passi ad altro tablet.

Comunque sia la Quick Charge e' lo standard piu' indicato da usare considerato che hai un dispositivo con tecnologia Qualcomm. E difatti non ti da nessun problema nemmeno ora.

Ultima modifica:
O aspetti una eventuale patch oppure passi ad altro tablet.

Comunque sia la Quick Charge e' lo standard piu' indicato da usare considerato che hai un dispositivo con tecnologia Qualcomm. E difatti non ti da nessun problema nemmeno ora.
Si, penso che aspetterò qualche mese per la patch e se non esce lo rimando indietro in garanzia.

PD è più avanzato di QC. Se samsung mi vende un prodotto che supporta PD, mi fa acquistare alimentatori originali samsung che sono PD allora io devo poter utilizzare PD per la ricarica. Gli altri workaorund non mi interessano, si tratta di un problema creato da samsung e che samsung deve risolvere. Avrei valutato i workaround se il tablet fosse stato vecchio e con anni di utilizzo ma si tratta di un tablet nuovo e in garanzia
.

Ni.

Sebbene la maggior parte dei caricatori Quick Charge giri ancora con l'obsoleto Quick Charge 3.0 o 2.0 per motivi che non sto qui ad elencare, l'ultima iterazione di Quick Charge e' piu' avanzata di Power Delivery in quanto ti consente di caricare in minor tempo e con migliore ottimizzazione del calore. Il problema pero' nasce dal fatto che se te compagnia vuoi sfruttare questa tecnologia di Qualcomm, poi ovviamente devi pagare le royalties a Qualcomm. Ed e' il motivo percui hanno creato Power Delivery in primo luogo e perche' molte compagnie si stanno spostando verso la concorrenza. Niente royalties a Qualcomm, meno soldi che escono fuori e piu' guadagno per te.

Samsung non usa Power Delivery. Samsung usa una soluzione proprietaria tutta sua che pero' si ispira al Power Delivery. Se te ad esempio prendi un telefono Samsung che supporta il Super Fast Charging 2.0 e lo attacchi ad un caricatore normale Power Delivery compatibile, il telefono non attiva la tecnologia in questione e non compare nessuna dicitura a schermo a riguardo. Perche' per utilizzare la tecnologia proprietaria di Samsung devi utilizzare i caricatori specifici Samsung con cavi 5A e non i generici PD con i 3A. A meno che non siano caricatori speciali di terzi creati ad hoc per essere compatibili con questa tecnologia Samsung, come ad esempio un Anker da 45w che mi e' capitato di vedere di recente.

Nel frattempo che aspetti una eventuale patch, ti suggerirei di provare a fare un ripristino di fabbrica del telefono, visto che il wipe cache lo hai gia' fatto.

Ultima modifica:
Ni.

Sebbene la maggior parte dei caricatori Quick Charge giri ancora con l'obsoleto Quick Charge 3.0 o 2.0 per motivi che non sto qui ad elencare, l'ultima iterazione di Quick Charge e' piu' avanzata di Power Delivery in quanto ti consente di caricare in minor tempo e con migliore ottimizzazione del calore. Il problema pero' nasce dal fatto che se te compagnia vuoi sfruttare questa tecnologia di Qualcomm, poi ovviamente devi pagare le royalties a Qualcomm. Ed e' il motivo percui hanno creato Power Delivery in primo luogo e perche' molte compagnie si stanno spostando verso la concorrenza. Niente royalties a Qualcomm, meno soldi che escono fuori e piu' guadagno per te.

Samsung non usa Power Delivery. Samsung usa una soluzione proprietaria tutta sua che pero' si ispira al Power Delivery. Se te ad esempio prendi un telefono Samsung che supporta il Super Fast Charging 2.0 e lo attacchi ad un caricatore normale Power Delivery compatibile, il telefono non attiva la tecnologia in questione e non compare nessuna dicitura a schermo a riguardo. Perche' per utilizzare la tecnologia proprietaria di Samsung devi utilizzare i caricatori specifici Samsung con cavi 5A e non i generici PD con i 3A. A meno che non siano caricatori speciali di terzi creati ad hoc per essere compatibili con questa tecnologia Samsung, come ad esempio un Anker da 45w che mi e' capitato di vedere di recente.

Nel frattempo che aspetti una eventuale patch, ti suggerirei di provare a fare un ripristino di fabbrica del telefono, visto che il wipe cache lo hai gia' fatto.
PD o super fast charging sta di fatto che con alimentatori originali Samsung pagati profumatamente il tablet non carica da spento. Lo stesso discorso con alimentatori di marca che usano PD (con cui carico altri smartphone samsung).
Collega con lo stesso tablet ha eseguito l'aggiornamento questa mattina riscontrando stesso problema. Eseguito reset di fabbrica ma il problema persiste come stanno lamentando diversi utenti sui forum. Quindi aspetto la patch e se tra qualche mese non viene risolto mi avvalgo della garanzia.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro