DOMANDA Tablet/Notebook/Chromebook/2 in 1

LoZarro

Nuovo Utente
17
2
Ciao a tutti, come da titolo ero intenzionato a prendere un dispositivo ma sono indeciso. Prima premessa: ho uno smartphone della serie Galaxy e un notebook da gaming Lenovo, non sono un fedelissimo di nessun ecosistema (fate voi eventuali valutazioni). Avrei bisogno di un dispositivo non troppo potente per archiviare file personali, che so (tipo buste paga), per archiviare documenti, ricevute e pagamenti, per gestire qualche mail, office o robe così (anche per magari tracciare entrate-uscite), navigazione, scrittura e un minimo di grafica (per gestire al massimo quattro foto e aggiornare curriculum e poco altro). Insomma, volevo un dispositivo per crearmi un archivio mio, legato alla mia vita "privata" e lavorativa, senza contaminarlo con file, giochi o altri contenuti multimediali. Mi servirebbe qualcosa quindi di non potentissimo ma abbastanza scattante e piacevole all'utilizzo e il più economico possibile. Per ora ho guardato i vari lenovo Duet e Flex 5, l'Hp chromebook 360 e il Samsung Galaxy tab s6lite (a cui abbinare una tastierina al massimo). Probabilmente uno schermo touch e eventualmente un pennino aiuterebbero per prendere annotazioni ma non sono troppo pratico, quindi non la indico come feature indispensabile, sarebbe interessante da provare. Sono in alto mare con la scelta, vorrei qualcosa di adatto all'utilizzo, che non sia sprecato (per costo e performance). Accetto qualsiasi consiglio di qualsiasi marchio e qualsiasi soluzione o dritta per quanto riguarda hardware e software. Vi ringrazio anticipatamente.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,556
12,049
ho fatto un video sul sistema chromeOS, basato su linux e android, non è possibile installare applicazioni per windows, ma è abbastanza ottimizzato da far girare in modo fluido i suoi applicativi (compresi quelli android), anche non avendo un hardware di fascia alta
se il tuo budget è basso, lascia perdere i 2 in 1, sono soldi che vai a togliere alla qualità generale e hardware, vai su questo e come tablet ti consiglio un ipad

 

LoZarro

Nuovo Utente
17
2
ho fatto un video sul sistema chromeOS, basato su linux e android, non è possibile installare applicazioni per windows, ma è abbastanza ottimizzato da far girare in modo fluido i suoi applicativi (compresi quelli android), anche non avendo un hardware di fascia alta
se il tuo budget è basso, lascia perdere i 2 in 1, sono soldi che vai a togliere alla qualità generale e hardware, vai su questo e come tablet ti consiglio un ipad

Ipad bellino, tutto sommato neanche troppo costoso, però sono completamente estraneo al mondo apple e forse mi complicherei troppo la vita, forse lo preferisco all'altro che hai linkato che come dispositivo andrebbe un pochino a sovrapporsi al lenovo ideapad gaming che uso per tutti gli altri software, non saprei.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,556
12,049
Ipad bellino, tutto sommato neanche troppo costoso, però sono completamente estraneo al mondo apple e forse mi complicherei troppo la vita, forse lo preferisco all'altro che hai linkato che come dispositivo andrebbe un pochino a sovrapporsi al lenovo ideapad gaming che uso per tutti gli altri software, non saprei.
con apple sei limitato dal suo app store, ma per la fascia di prezzo offre un il miglior display, oltre a mantenere un sistema più fluido per più anni rispetto ad un tablet android
come chromebook, se vuoi spendere meno, quello nel video è questo modello, scendendo di dimensioni, questo può farti da tablet e notebook, anche se in passato ho avuto un netbook da 11" e non era il massimo dell'esperienza
 

LoZarro

Nuovo Utente
17
2
Questo come vi sembra come qualità prezzo? È troppo costosto o performante per quello che devo farci? Per semplificare quello che devo fare è meglio restare su android-ios, chrome o windows? Su cosa ti orienteresti in maniera razionale? Quanto vale la pena spenderci se ne vale la pena spenderci magari è più furbo farsi bastare ik notebook e lo smartphone che già ho...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,556
12,049
se vuoi restare su windos prendi questo, per la scelta è molto soggettiva e dipende dall'utilizzo e dalle conoscenze dei vari sistemi, nel video ho provato chromeOS come fosse un normale pc da ufficio/casalingo, chrome (il browser) permette anche le varie estensioni e la sincronizzazione fra dispositivi android, come notebook da battaglia mi è piaciuto molto, forse con windows puoi fare qualcosa in più, ma sei sempre limitato dall'hardware
l'ipad devi vedere qualche video sull'utilizzo, come tablet avrà le sue applicazioni che gireranno con meno problemi di android e la qualità generale è alta
ho visto qualche recensione dell'ultimo linkato e mi sta attirando molto, per quanto abbia un pc windows/linux e un macbook air, avere un tablet che quando serve puoi scriverci con la tastiera (io odio scrivere con il touch) può fare comodo
se ti serve un notebook da battaglia, non spenderci più di 300€, il modern che ti ho linkato ha una buona qualità dei materiali, personalmente ci butterei su una distro linux per tirare al massimo quello ce può offrire l'hardware, l'ho fatto in passato prima del mac e l'ho utilizzato per tutta la parte di "acquisti", dato che linux è meno soggetto a falle di sicurezza, virus e altro
 

LoZarro

Nuovo Utente
17
2
Quasi quasi mi butto sul Lenovo 2 in 1 che hai linkato. Costa veramente poco e dovrebbe bastare per quello che ho intenzione farci. Linux evito perché non me ne intendo moltissimo ma in passato mi ci son divertito un bel po' a smanettarci, so già che sarebbe una bella distrazione, ed è anche per quello che mi tenta come imput la pennina e i vari touch, lo vedo come una roba meno multitasking di un normale notebook. Mi serve qualcosa che mi limiti in questo senso e che mi permetta di focalizzarmi su certe robe noiose, che normalmente non faccio mai e vorrei fare, anche semplicemente tenere un excel con entrate e uscite. Ah, molto figo il video che hai fatto, pulito e bello chiaro!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!