PROBLEMA Tablet ARCHOS 101 Copper 8GB con MAC "variabile"

Pubblicità

tiziano58

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
a dicembre 2014 ho acquistato da Expert un tablet Archos 101 Copper 8GB. Puntavo ad un prodotto buono ma senza eccedere nel prezzo. Il modello in parola ha lo schermo da 10.1", WiFi, BT GPS ed è dual SIM. Arrivato a casa lo provo e lo faccio connettere al router della mia rete domestica. Preciso che l'accesso al mio router avviene tramite autorizzazione del MAC (oltre alla password ovviamente) dato che tempo fa ho subito un tentativo di intrusione informatica nella rete.
La sorpresa però arriva dopo poco, spento il WiFi e messo a caricare il tablet, una volta riavviato l'apparecchio non si collegava più precisandomi che "l'autenticazione non era andata a buon fine", un rebus!!!! Alla fine sono entrato nel firmware del router e..... sorpresa! Il tablet aveva cambiato MAC! Ma come è possibile???? Il MAC, una volta, non era assolutamente non modificabile?
Faccio allora altre prove e scopro che l'Archos cambia il proprio MAC ogni volta che lo spengo chiudendo anche solo la connessione WiFi!
Ho chiamato subito il numero telefonico dell'assistenza Archos, anche loro sono rimasti (apparentemente) molto sorpresi dell'accaduto. Mi hanno assegnato un numero di pratica e assicurato che sarei stato chiamato al più presto, successivamente mi hanno richiamato informandomi che il "problema" era emerso anche su altri tablet (bella scoperta!) e che i loro programmatori "ci stavano lavorando". Soluzione suggerita: togliere il filtro MAC dal router..... soluzione evidentemente "sciocca". Oggi, dopo più di un mese e mezzo, non ho avuto più notizie dalla ARCHOS, tant'è che gli ho scritto nuovamente denunciando il persistere del problema. Certo, rimane la rottura di scatole, ogni volta che per qualche motivo spengo il tablet, di dover aggiornare i dati nel router alla successiva riaccensione.
Per la precisione il tablet, dei 6 gruppi di due caratteri alfanumerici che costituiscono il MAC, modifica solo gli ultimi 3 gruppi. In ogni caso non mi pare proprio sia un comportamento normale..... e poi come è possibile che il programma lo faccia? Ho letto e scritto a mezzo mondo ma nessuno ha un minimo straccio di soluzione e intanto la ARCHOS latita.
A qualcuno è successo qualcosa di analogo?
C'è qualche regolazione su cui potrei intervenire per bloccare definitivamente il MAC?
Avete qualche suggerimento per risolvere il problema?
Grazie

Tiziano

Pubblicità
Pubblicità
Indietro