PROBLEMA Tabella a "comparsa" Excel

Pubblicità

_Angelo

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
53
Foglio Lavoro Excel

Salve,
come faccio a fare una tabella a comparsa/scomparsa?

esempio: clicco su NOME 1 e sotto compare la tabella. Se clicco di nuovo su NOME 1 la tabella scompare.

Ultima modifica:
Potrebbe essere diverso da quello che volevi, ma non hai dato molti dettagli.
Allego foglio exel zippato con 3 soluzioni:
1. NOME 1 con tasto destro in cella A2 contenente appunto la stringa con il "NOME 1" scegli Collegamento ipertestuale con il foglio 2 (o altro indirizzo) dove sono in riga le informazioni del NOME 1. Ripeti l'operazione da quest'ultimo per ritornare al primo.
2. NOME 2 da TAB "Dati" scegli convalida dati, elenco e inserisci nella finestrella i dati che ti interessano (adatto per poche informazioni)
3. NOME 3 come in NOME 1 uso il collegamento ipertestuale che rimanda a una tabella sul foglio 3
Ciao

Allegati

• TAB.zip
    TAB.zip
    7.1 KB · Visualizzazioni: 495
Potrebbe essere diverso da quello che volevi, ma non hai dato molti dettagli.
Allego foglio exel zippato con 3 soluzioni:
1. NOME 1 con tasto destro in cella A2 contenente appunto la stringa con il "NOME 1" scegli Collegamento ipertestuale con il foglio 2 (o altro indirizzo) dove sono in riga le informazioni del NOME 1. Ripeti l'operazione da quest'ultimo per ritornare al primo.
2. NOME 2 da TAB "Dati" scegli convalida dati, elenco e inserisci nella finestrella i dati che ti interessano (adatto per poche informazioni)
3. NOME 3 come in NOME 1 uso il collegamento ipertestuale che rimanda a una tabella sul foglio 3
Ciao

No non intendo il menù a tendina ma un menù a comparsa/scomparsa. Provo a farti un esempio. Se vai su Pannello di Controllo / Opzioni Risparmio Energia, su Mostra/Nascondi combinazioni aggiuntive se clicchi sulla freccia a destra compare o scompare la voce Risparmio di Energia. Ecco questo intendo io ricreare un menù del genere su Excel.

Ancora non ho chiaro quello che ti serve, perciò sto andando a tentoni.
Dal menu Visualizza/Barra degli strumenti, accertati di avere fincato "Visual basic".
Clicca sull'icona rettangolare dello strumento "bottone" e disegnane 2, poi clicca sull'icona del documento di testo "ab" e disegnane 1, all'interno della quale potrai scrivere ciò che ti interessa.
Con il tasto destro clicca sul bottone 1 e imposta Proprietà/Caption "ON", Proprietà/Visible "True"; di nuovo tasto destro Visualizza Codice e scrivi tra Private Sub CommandButton1_Click() e End Sub
TextBox1.Visible = True
CommandButton2.Visible = True
CommandButton1.Visible = False
Con il tasto destro clicca sul bottone 2 e imposta Proprietà/Caption "OFF", Proprietà/Visible "False"; di nuovo tasto destro Visualizza Codice e scrivi tra Private Sub CommandButton2_Click() e End Sub
TextBox1.Visible = False
CommandButton1.Visible = True
CommandButton2.Visible = False
Con il tasto destro clicca sulla casella di testo e imposta Proprietà/Visible "False"
Rendi operativo cliccando sulla squadra.
Eventualmente puoi sovrapporre i bottoni, in quanto saranno visibili alternativamente o l'uno o l'altro.
Questo è il massimo delle mie conoscenze di programmazione, peraltro si può raggiungere lo stesso effetto con il comando "Commento" (Inserisci/Commento) e passandoci sopra con il mouse, oppure cliccando con il tasto destro e selezionando Mostra/Nascondi Commento
Ciao

Ultima modifica:
Ho risolto il Menù a "comparsa"...

adesso ho un altro problema. Ho un programma con Excel e all'interno ci sono 3 fogli. Ho un foglio chiamato 'Gestione Bilancio' con dentro tante voci ordinate per Mese e la voce che interessa a me è 'Vincita'. Praticamente su 'Vincita' deve calcolare l'esito del foglio 'Cronologia'. Per calcolare la voce 'Vincita' deve prendere la data (in questo caso il mese) e l'esito. Se esce la V su esito vuol dire che deve calcolare in automatico che ho vinto alla voce 'Vincita'. Che codice sulla barra delle formule devo inserire?

Il codice che ho inserito io è:

=CONTA.PIÙ.SE('CRONOLOGIA'!D14:F100;">=01/01/2014";'CRONOLOGIA'!D14:F100;"<=31/01/2014")=CONTA.PIÙ.SE('CRONOLOGIA'!S14:T100;"V")

Ho provato anche:

=CONTA.PIÙ.SE('CRONOLOGIA'!D14:F100;">=01/01/2014";'CRONOLOGIA'!D14:F100;"<=31/01/2014";'CRONOLOGIA'!Q14:R100;">=0")

ma al posto di restituirmi 0,1,2,3,4,5, ecc.ecc. mi restituisce #VALORE!

Ultima modifica:
Ciao.
io farei così:
In una colonna di cronologia (es. Z) inserirei la formula =testo(A1;"mmm") supposto che in A1 ci sia la prima data (es. 10/01/2014) mi restituisce gen. Poi copio la formula in tutta la colonna. In gestione bilancio avrò in colonna i mesi scritti nello stesso modo quindi in A1 gen, in A2 feb, in A3 mar ecc. Ora inserisco la formula =conta.se('cronologia'!Z1.z100;'gestione bilancio'!A1)*conta.se('cronologia'!B1.B100;"V"). Pongo il cursore in un punto qualsiasi della formula e schiaccio contemporaneamente i tasti Alt Maiusc Invio per inserire il comando matrice. La formula quindi si presenterà così: {=conta.se('cronologia'!Z1.Z100 ecc.ecc )}. Attenzione: qualsiasi intervento sulla formula, esempio una correzione, obbliga alla ripetizione del comando matrice. Spero di aver indicato correttamente i passaggi, perché con il tablet non riesco a verificarla.

Innanzitutto Grazie per la risposta, anche perché mi hai illuminato. Siccome io non ho la tabella ho dovuto per forza modificare il codice che avevo, Grazie anche alla Tua risposta. Adesso finalmente conta le vincite ma non funziona ancora bene perché se metto una data + l'esito funziona, ma se ne metto 2 no perché mi esce 4 e non capisco il perché. Questo è il mio codice:

=CONTA.PIÙ.SE('CRONOLOGIA'!D14:F100;">=01/01/2014";'CRONOLOGIA'!D14:F100;"<=31/01/2014")*CONTA.SE('CRONOLOGIA'!S14:T14;"=")

È corretto? oppure cosa mi consigli di fare?

Ultima modifica:
Scusa,
ma con i dati che hai fornito non riesco a capire perchè sei così affezionato alla strada che hai intrapreso. Non riesco nemmeno a capire perchè le formule che hai esposto facciano riferimento a più colonne (D14:F100), quando, di solito, i dati omogenei sono inseriti in una sola colonna o in una sola riga.
Quello che farei io sarebbe quello di esporre gli esiti per mese, quindi necessariamente devo avere una colonna mesi ricavabile come ti ho già spiegato, poi puoi usare
sia la formula =CONTA.PIÙ.SE(Crono!$B$2:$B$100;A2;Crono!$C$2:$C$100;"v") dove in colonna B (del foglio CRONO, non CRONOLOGIA perchè è un termine riservato per excel) sono indicati i mesi (gennaio, febbraio, ... oppure gen, feb, ...) in A (del foglio GESTIONE) sono indicati i mesi scritti nella stessa forma e in colonna C (del foglio CRONO) sono elencate le X e le V
sia la funzione TABELLA PIVOT (nelle ultime versioni di excel nel TAB INSERISCI) immettendo "mese" nelle etichette di riga, "esito" nel filtro rapporto (opzionando "V") e ancora "esito" (conteggio di esito) nel campo valori.
Entrambi i metodi daranno il totale delle ricorrenze "V" per mese.
Allego un foglio excel zippato con un abbozzo delle due soluzioni.
Se le soluzioni non ti sono gradite ti consiglio di postare il tuo foglio e chiarire i risultati che vuoi ottenere.
Ciao

Allegati

Ultima modifica:
Ciao paperoful,
Ti allego il mio file qui sotto.
Praticamente su RESOCONTO leggi DATA e ESITO. DATA prende tre colonne DEF e ESITO ne prende 2 ovvero ST. Per calcolare VINTE su GENNAIO deve prendere da RESOCONTO la DATA e l'ESITO. Se l'esito è V, quindi positivo, deve calcolare 1 (o 2,3,4,5 dipende da quanti esiti positivi ci sono) su 'VINTE'.

Allegati

Ultima modifica:
Re: Foglio Lavoro Excel

Ciao Angelo.
Complimenti per il tuo file che risulta graficamente piacevole, purtroppo difficile da gestire.
Comunque ti ripropongo la soluzione già prospettata:
1) ho inserito in RESOCONTO una colonna G (che poi ho nascosto) nella quale ho inserito la formula =SE(D14="";"";TESTO(D14;"mmmm")) che ho poi ripetuto a fianco di tutte le celle data;
2) in GESTIONE ho inserito in colonna VINTE la formula =CONTA.PIÙ.SE(RESOCONTO!$G$1:$G$100;'GESTIONE BILANCIO'!$C14;RESOCONTO!$T$1:$T$100;"V"), poi copiata ed opportunamente modificata in colonna PERSE, entrambe poi copiate per tutti i mesi.

ATTENZIONE: senza cercare i valori particolari che avevi introdotto in ESITO, li ho sostituiti con i normali V e X. Dovrai quindi ripristinare i tuoi caratteri modificando opportunamente la formula, oppure lasciare "i miei" ma dovrai modificare la formattazione condizionale delle celle ESITO.

Un'ultima raccomandazione. Non accodare un nuovo quesito ad un precedente (vedi il caso di tabella a scomparsa), ma apri un nuovo post. Ciò faciliterà chi vorrà cimentarsi con la soluzione e chi cercherà una soluzione per un problema simile al tuo.

Grazie.

Alla prossima.

Allegati

Il codice $C14 nella formula fa riferimento alla cella di GESTIONE che contiene "gennaio" e se in RESOCONTO non ci sono date (partite) in gennaio le celle corrispondenti di VINTE e PERSE resteranno vuote. Copiando però la formula nelle righe sottostanti il codice diventa $C15, poi $C16 ecc. facendo quindi riferimento a "febbraio", "marzo", ecc.; quindi se in RESOCONTO la prima data inserita sarà di marzo, il primo esito "V" o "P" raccolto sarà in corrispondenza di MARZO. In pratica la formula raccoglie l'ESITO solo se corrisponde il mese che c'è nella cella nascosta della colonna G con la corrispondente riga in GESTIONE.
Ciao

Ok perfetto ho capito come funziona. GRAZIE INFINITE per avermi aiutato e sopportato e scusami se non sono stato chiaro e scusami anche per il fatto che ho scritto qua invece di aprire un nuovo thread. Funziona tutto alla grande adesso. GRAZIE INFINITE ancora.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità