Syslinux

Pubblicità

WindowSeven

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
40
salve,
non so se sono nella sezione giusta, comunque ...
ho creato un CD avviabile con syslinux ... tutto perfetto e funziona tutto per bene ... la mia domanda: non c'è un modo che non appena il PC esegue il Boot da CD, prima di far visualizzare le voci di menu di syslinux, eseguo un immagine *.gif per un tot di secondi, (tipo 5) e dopo questi tot di secondi visualizzare le voci di menù?

Non conosco syslinux, cmq se supporta grub2, allora tramite questo o burg (che è una versione modificata per essere gestito con menu e grafica stilosa) allora puoi vedere un pò di fare i ritocchi grafici che vuoi.
Questo però devi farlo rimodificando syslinux e poi rimasterizzando il tutto per creare il livecd.

forse avevo capito male, tu ti riferisci al bootloader syslinux e non ad una distro. effettivamente solo grub2 e burg hanno potenzialità grafiche avanzate, syslinux non credo vada oltre alla possibilità di impostare un colore di sfondo o massimo una immagine, sul menu di boot.

con syslinux si può impostare l'immagine di sfondo ... io volevo fare una cosa più o meno simile al cd di ubuntu 8 ... lì appare prima le varie voci di menu' e se scegli la live, si avvia l'immagine di loading e dopo ubuntu live ... con syslinux vorrei fare che inserisco il CD, prima di far visualizzare le voci, l'immagine di loading per un tot di secondi ...

"l'immagine di loading" prima di avviare un bootloader non so se sia mai stata ipotizzata da qualcuno...... magari vedi con grub2 o burg come ti ho detto...

vabbe, dai lasciamo perdere ... non vi ma di lavorare con GRUB :lol::lol:
comunque, ho un altro problema ... come faccio a creare un iso bootable per syslinux? fin ora ho usato magic iso (senza registrazione) è andato tutto bene ... riesco ad indicare l'immagine di boot [isolinux.bin] e poi a copiare tutti i file, e riesco a fare il tutto) ma ho la neccessità di superare i 300MB, ma magic iso senza licenza pagata, non si può masterizzare superando i 300MB ... altro software? se volete sposto la domanda nella sezione Windows, perchè il Software mi servirebbe per Windows ... grazie,

Su gnome puoi utilizzare Brasero... Su KDE K3b.
Il metodo per creare una iso è identico a quello utilizzato da magic iso e simili.

In pratica si apre il programma, si aggiungono i files e poi invece di masterizzare su CD , DVD si "salva come iso"

ovviamente c'è anche una procedura di riga di comando per linux , ma non vorrei essere tacciato di Talebanismo e quindi desisto ;)

ok, uso Linux! :LOL: però con Brasero, mica posso creare un'iso di boot

Ed isolinux a che serve scusa....
Non volevi sapere come masterizzarla l'immagine avviabile creata con isolinux?

ISOLINUX - Syslinux Wiki

Onde evitare fraintendimenti..... Una volta creata una iso "bootable"

brasero->masterizza immagine-> selezioni la iso-bootable -> burni = cd bootable

Onde evitare ulteriori fraintendimenti : brasero->nuovo progetto dato -> inserisci tutti i files, tutti; isolinux ed il resto-> progetto : salva come : tuofile.iso

non mi sono spiegato bene ... con magic iso in windows che facio: ho syslinux già impostato a quello che mi serve. allora a magic iso dico di creare una iso bootable ... mi dice di indicare l'immagine di boot, e vado a scegliere isolinux.bin del mio progetto ... fatto questo, mi chiede quali file inserire dentro il cd. Vado a inserire tutti i file che mi servono, isolinux.cfg ... vesamenu.c32 ecc ... fatto questo, salvo l'iso e sono pronto a masterizzarla ... l'iso è una bootable (cioè avviabile da BOOT del sistema) ... con Brasero come faccio a creare l'iso bootable come faccio con magic iso?

E' comunque da segnalare l'esigenza di implementare un frontend grafico in Brasero per mkisofs.

Grazie per i ringraziamenti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro