Sync samba sharing e sharepoint

Pubblicità

dave91

Utente Attivo
Messaggi
1,081
Reazioni
297
Punteggio
79
Ciao a tutti, lavoro in una piccola azienda, abbiamo un server con Debian usato per condividere, salvare e fare backup tra i vari pc usando samba. Per permettere l'uso dei documenti da remoto ho da poco configurato siti e raccolte di sharepoint/onedrive. Però come si tengono in sync i file sul server con quelli in cloud? Una soluzione potrebbe essere usare onedrive su debian, ammesso che funzioni come su Windows (ne dubito), potrei dire al programma di sincronizzare le cartelle di samba share nella cartella di sharepoint/onedrive. Il problema è che andrebbe aggiornato, abbiamo ancora Debian Jessie... Oppure potrei affidarmi ad app di terzi per tenere tutto in sync?

Un dubbio che ho è se rischio di creare copie in conflitto quando i pc modificano i file nell'unità di rete (che son memorizzati nel server). Non dovrebbe accadere, alla fine è come se modificassi i file direttamente da debian, no?

L'ideale sarebbe avere tutto in cloud, purtroppo le licenze costano e non decido io.
 
Questa è la parte di cui mi preoccuperei di più: Un OS server su un azienda senza aggiornamenti di sicurezza da 4 anni...
così è purtroppo, mi viene detto che finché funziona di lasciare tutto così. Per tutto il resto hai qualche consiglio?
 
così è purtroppo, mi viene detto che finché funziona di lasciare tutto così. Per tutto il resto hai qualche consiglio?
Quindi all'azienda non interessa la sicurezza dei dati che stanno sul server. Poi quando perdono i dati a causa di una vulnerabilità, poi piangono. Ma "l'importante è che funziona" (Piccola critica non rivolta a te ma ai piani alti $$).
C'è un altro fattore da mettere in conto, che su una distro cosi vecchia non è scontato che puoi installare i software di oggi.
Comunque, darei uno sguardo a nextcloud. Cosi da non dipendere da nessuna azienda, ma hai i tuoi dati direttamente sul tuo server.

Sempre se ho capito ciò che cerchi.
 
Ultima modifica:
Il consiglio? Metti un NAS, un bel synology con il suo synology drive e hai risolto il problema. Non vogliono spendere? Digli che non vuoi mettere mano a roba così datata e a rischio sicurezza e perdita dati, visto che poi ogni problema la colpa verrà data a te
 
mi viene detto che finché funziona di lasciare tutto così
Solitamente se il cliente mi risponde così io prendo e vado via..
Btw, per fare quello che chiedi, potresti usare rclone in modalità bidirectional.
 
Quando si tratta di spendere soldi nell'IT hanno tutti il braccino corto. Tempo sono stato in un ambulatorio medico i cui dati di tutti i pazienti, dipendenti ecc.. erano salvati su un normalissimo hdd esterno collegato via usb a win server 2012, con accessi RDP configurati ad minchiam, senza alcun firewall o protezione un po' avanzata. Gli hdd del server avevano 60.000 ore di funzionamento...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top