DOMANDA Switch unmanaged 10Gb

Pubblicità

CEMT96

Utente Attivo
Reazioni
112
Punteggio
69
Buonasera ragazzi. Ho da poco installato la fibra a 10Gb in casa e vorrei cercare di sfruttarla sul mio PC. Cercavo uno switch che abbia almeno 4 porte ethernet e che su almeno 2 di esse supporti i 10GB (1 per farci arrivare il cavo dal router e una per connetterla alla scheda del PC). Per ora ho trovato questo

QNAP QSW-2104-2T​

Sta a circa 200€.

Ci dovrei collegare 3 PC tramite Ethernet

Voi avete altro da consigliarmi?

azz ma riesci veramente a sfruttare 10 giga di connessione ad internet? cmq tutta roba costosetta in ambito home, di solito è roba da medium -large business

azz ma riesci veramente a sfruttare 10 giga di connessione ad internet? cmq tutta roba costosetta in ambito home, di solito è roba da medium -large business
Ovviamente per ora no, per nel frattempo vorrei portarmi avanti e avere un’infrastruttura che in un futuro mi consenta di farlo
Il prodotto è valido, procedi pure.
Grazie mille, la mia paura era sul fatto che non trovo in giro dettagli tecnici con la dimensione del buffer. Allora in questi giorni lo prendo. Se avete altri consigli sono tutto orecchi

Torrent fest 🤣

Con singoli host raramente saturo la linea da 1gbit
Nah sono uno di quelli che odia la pirateria in ogni sua forma. La posso giustificare nel ragazzetto che si scarica i giochi che altrimenti non si potrebbe permettere.
Comunque anche io ci farò molto poco con la 10G ma adesso ho Iliad che mi da la 1G a 20€ al mese mentre con Digi ho la 10G sempre a 20€ al mese, sarei scemo a non cambiare

Ma se non la sfrutti, prendi un normale switch banale unmanaged 1Gbps e il futuro è da vedersi

Ma se non la sfrutti, prendi un normale switch banale unmanaged 1Gbps e il futuro è da vedersi
Ho già 2 switch da 1Gb, però visto che avrò disponibile la 10G non vedo perchè non predisporre il tutto, anche se non andro a 10G pieni ma magari 2.5 avrò comunque raddoppiato la banda
digimobil?
non lo vedo tra i partner nè di openfiber che fibercop
però non vedo la dicitura "per sempre" (alla iliad)
Da quello che ho capito non è un partner ma ha un'infrastruttura tutta sua.

Puoi anche con questo

e poi prendi gli SFP per come ti servono

SFP RJ45 1 GBps

SFP+ RJ45 2.5 / 5 / 10 Gbps

Poi ti conviene andare con cavi cat 6A, che hanno meno problemi di crosstalk, infatti su cat 6 base il 10 Gbps è certificato fino a circa 50 metri, su cat 6A fino a 100

Puoi anche con questo

e poi prendi gli SFP per come ti servono

SFP RJ45 1 GBps

SFP+ RJ45 2.5 / 5 / 10 Gbps

Poi ti conviene andare con cavi cat 6A, che hanno meno problemi di crosstalk, infatti su cat 6 base il 10 Gbps è certificato fino a circa 50 metri, su cat 6A fino a 100
Avevo pensato anche io a questa soluzione, ma alla fine spenderei di più. Ho gia dei cavi cat 6 e cat 7 che passano nei muri. Dovessi prendere questa soluzione dovrei comprare 5 SFP oltre che allo switch e spendere di più che prendendo solo un scheda di rete ethernet 10G e lo switch

Il chip Intel x540 se non sbaglio aveva un'interfaccia x8 essendo in gen2.
Questo oggi è un problema perché ti obbliga ad utilizzare le linee generate dalla cpu (gli slot collegati al chipset sono x4).

Non sono aggiornato su intel, dovresti cercare un chip di rete aggiornato (quindi gen3 o gen4).

edit: ho appenato controllato, Intel x550 è su 4 linee in gen3. Questo andrà bene.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro